Interfaccia midi "incanta" le note

Nikonik 04-02-12 16.43
Ciao a tutti,
da poco ho comprato una nuova interfaccia midi, esattamente la ICON Midiport, una di quelle che funzionano "plug and play", ovvero non necessitano di alcun driver poichè vengono riconosciute ed installate automaticamente dal sistema operativo. Quindi ho collegato la periferica e andando sul pannello di controllo --> Suoni e periferiche audio, mi viene riconosciuta e dice che funziona correttamente. Ma in realtà non è così.
Infatti collegando il Yamaha P70, quando faccio partire Cubase e imposto:

- MIDI IN: la mia interfaccia;

- MIDI OUT: Sint. Microsoft Wavetable, oppure qualsiasi altro Plug-in

succede che mi fa suonare una volta ogni due secondi circa (non è un problema di latenza, poichè Cubase ha già i suoi driver ASIO, inoltre per sicurezza gli ho installato anche gli ASIO4ALL v.2). Cioè se suono una nota o un accordo il suono si prolunga come se ci fosse il sustain e devo aspettare un sacco di tempo prima che ne possa suonare un'altra. Ho controllato il traffico midi con Midiox e succede che viene mandato solo il segnale di "note on" e quando rilascio il tasto non viene emesso il segnale di "note off". Non si tratta di un interfaccia midi cinese anche perchè ci ho buttato pure 33€!!!!! Inoltre sono tornato al negozio dove l'ho comprata e abbiamo provato a sostituirla con un'altra nuova identica, ma il problema persiste ancoraemo! Praticamente con Cubase non ci lavoro, sto fermo!emo
Qualcuno ha qualche idea in proposito? Altrimenti non resta che emo
Edited 4 Feb. 2012 15:44
anonimo 04-02-12 16.53
Ciao, potresti fare qualche screen shot del settaggio di cubase? Via midi cosa suoni esattamente? Un Vsti?
clouseau57 04-02-12 16.53
potrebbe essere un problema di trasmissione midi del P70. hai verificato il funzionamento delle porte midi e del messaggio sustain ?
( non chiedermi qual'e' perche' non lo so ) ma spesso Yamaha crea di questi problemi..
emo
anonimo 04-02-12 16.57
Che scheda audio utilizzi? Hai controllato il buffer a quanto è regolato?
Nikonik 04-02-12 17.00
Efrem79 ha scritto:
potresti fare qualche screen shot del settaggio di cubase?


Come si fa? Cos'è?

Efrem79 ha scritto:
Via midi cosa suoni esattamente?


Ho provato sia a suonare i suoni midi brutti della scheda audio del computer e anche qualche Vst tipo Ezdrummer, Minimogue VA. Specialmente nel Minimodue VA si sente benissimo che la nota si incanta e che continua all'infinito fino a che non la stoppo io dall'apposita casella.
Nikonik 04-02-12 17.12
@ anonimo
Che scheda audio utilizzi? Hai controllato il buffer a quanto è regolato?
Io utilizzo un Dell Inspiron 6000 e utilizzo la sua scheda audio interna. Penso che è una normalissima SigmaTel C-Major Audio.
anonimo 04-02-12 17.39
Uno screen shot è un'immagine del tuo desktop..Ma se non lo sai fare è un pò lunga spiegartelo.. Dovresti schiacciare il tasto "Stamp R Sist" sulla tastiera del tuo pc aprire Paint e fare incolla. Una volta incollata l'immagine la ritagli e la salvi in jpeg poi utilizzi un programma tipo image shack per postare su qui l'immagine in modo tale che io posso veder il tuo settaggio di cubase.. Cmq forse la tua scheda audio non supporta la riproduzione con sequencer e vari strumenti virtuali in quanto è una scheda audio multimediale e non adatta per applicazioni audio semi o professionali.. Dovresti provare a variare i parametri degli ASIO 4ALL finchè non trovi un settaggio che ti consente di avvicinarti "alla normalità" sonora.. vvero suonare senza avere tempi lunghi di latenza..desso nno so quanto suoni e come suoni e se suoni a livello amatoriale in band, professionale o altro ma appena ti è possibile se porti avanti il tuo hobby musicale ti consiglio una scheda audio più adatta all aproduzione musicale con driver ASIo proprio e a bassa latenza, tipo queste:

http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-USB.html/sort/3a/page/3

http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_183/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-Firewire.html

Nikonik 04-02-12 18.51
1. Questo succede quando suono un Vst, in questo caso MinimogueVA (si vede benissimo vhe il grafico del volume rimane sempre attivo, il che indica che la nota rimane incantata):



2. Qui è rappresenato il collegamente di una traccia MIDI:



3. Impostazioni periferiche:



4. File --> Preferenze --> Filtro MIDI:



5. Ecco quello che succede quando registro in MIDI. Le note rimangono incantate sempre come se non gli arrivasse il segnale di note off e non le posso suonare in rapida successione:

anonimo 04-02-12 19.14
Ok, installo cubase 4 e faccio un resoconto.. a dopo.. emo
francesco26 04-02-12 20.26
secondo me, il problema è la sched audio interna che non riesce a supportarti nella latenza, e forse potrebbe essere anche l'interfaccia, io ho risolto con una scheda audio con driver dedicata anche una behringer fa bene questo lavoro o una m audio fast track ( sulle 70 euro) + una semplicissima interffaccia come questa:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=adattatore+midi+usb&_sacat=See-All-Categories

, ne ho comprate 4, zero problemi....

Ciaoemo
barbetta57 04-02-12 20.38
prova a togliere "all midi inputs" dall'ingresso di traccia e usa quello specifico del tuo coso (probabilmente verrà visto come usb speakers)
apri le impostazioni midi e disattiva gli ingressi emulati
anonimo 04-02-12 20.50
Eccomi..Allora prova a guardare queste due immagini e prova a impostare gli sstessi valori e parametri che ho messo io senza toccare nient'altro:


Fammi sapere

controlla quanti ms ti da di latenza in entrata e uscita
Inoltre fai una prova suonando un vsti con la tastiera del Pc e poi con la tastiera musicale e senti le differenze.
Edited 4 Feb. 2012 19:56
Nikonik 04-02-12 21.32
@Efrem79 Innanzitutto grazie per l'impegno che ci stai mettendo emo
Ho fatto come hai detto tu. Ho impostato quei parametri e la latenza è diminuita. Adesso è:
Ingresso: 23.968 ms
Uscita: 23.968 ms

Però il problema persiste. Infatti secondo me non dipende dalla latenza. Le note rimangono incantate e le posso suonare a tratti. Inoltre ho notato un'altra cosa: se premo il sustain, poi il tasto, poi tolgo il sustain, infine rilascio il tasto, allora la nota non rimane incantata e si stoppa. E questo lo devo ripetere per tutte le note che suono, ma capite bene che non è umanamente possibile... E' come se non arrivasse il segnale di note off. Non c'è qualche impostazione su Cubase che imposta il ricevimento del sustain o del note off dei messaggi MIDI che vengono inviati? emo
Edited 4 Feb. 2012 20:34
maestro1982 04-02-12 21.58
Hai provato a cambiare la polarità del pedale di sustain?
O senza pedale? se mi dici che non invia il note off potrebbe essere quello....
wrighi 04-02-12 21.59
che sistema operativo e M/B hai?
io ho il tuo stesso problema o qualcosa di molto simile con win 7 tutt'ora irrisolto usando il cavetto usb.
mi funziona tutto invece sotto xp con una sounblaster live 5.1 risalente alla conquista di cartagine, adesso uso il suo driver creative uart dalla porta giochi che non funziona più sotto win 7.
a breve però prenderò una roland quad capture e farò ulteriori prove disattivando la preistorica sounblaster.
la discussione dove ho esposto il problema è questa

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=57843&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=
Edited 4 Feb. 2012 21:00
franki 04-02-12 22.10
E' come se il pedale sustain fosse sempre premuto. Cerca nei midi event se identifichi un cc64. Non può essere che il piano invii un midi sustain invertito?
anonimo 04-02-12 22.15
Di niente emo ma hai fatto una prova a suonare con la tastiera del Pc? o con il muose premendo sui tasti virtuali del synth? Ti da lo stesso problema? Di solito i dati midi "basilari" vengono trasmessi e ricevuti in automatico. Adesso non dispongo di una tastiera musicale e non posso fare delle prove. Per quel poco che ho usato Cubase non ricordo che dovevo settare qualcosa per il sustain.. Prova anche a scrivere qualche nota e a fare suonare il vsti in paly dentro cubase se ti fa lo stesso scherzo..Almeno che non c'è qualche parametro particolare impostato nella tua tastiera musicale.. Fai altre prove togli il pedale del sustain.. Suona senza
Edited 4 Feb. 2012 21:17
Nikonik 04-02-12 23.12
wrighi ha scritto:
che sistema operativo e M/B hai?


Utilizzo windows XP services pack 3

franki ha scritto:
Cerca nei midi event se identifichi un cc64.


Non riesco a trovarlo. Dov'è messo?

Efrem79 ha scritto:
hai fatto una prova a suonare con la tastiera del Pc? o con il muose premendo sui tasti virtuali del synth? Ti da lo stesso problema?


Se suono i tasti dal computer non si presenta il problema, neanche se metto il vst in play e gli assegno una parte da suonare. Il problea si presenta solamente quando suono dal mio p70 e provato pure senza sustain ma niente.emo
Edited 4 Feb. 2012 22:13
anonimo 04-02-12 23.24
Allora non saprei..Prova ad installare i driver:
http://www.icon-global.com/Drivers.aspx
vedi che succede..
Lo yamaha p70 fa solo da pianoforte e dietro ha un MIDI iN e un OUT ?
Edited 4 Feb. 2012 22:26
Nikonik 04-02-12 23.28
Esatto ha solo dieci suoni e poi un MIDI IN e un MIDI OUT...