CoccigeSupremo ha scritto:
Se oggi la playstation fa girare un videogame grosso 50-60 giga,e un presentatore mi viene a dire che nel super nintendo i giochi erano grossi al massimo 50 megabyte sta dicendo comunque una verità,a prescindere che il super nintendo con supermario ha ben altro mood rispetto ad un videogame playstation.
sbagliato, tutto errato...con una ps3 o una xbox puoi TECNICAMENTE emulare al 100% una console o un computer del passato, la qualità dipende da chi programma l'emulazione, tanto che esistono emulatori in tutti i formati che sono identici al 99,9999% all'orginale, lo so, li ho tutti
con i synth non funziona cosi, anche se disponi di 10000 forme d'onda, di un motif super xf2 proX, con 2 giga di forme d'onda, non è detto che riesci a emulare un hardware del passato, tanto che è gia molto complicato emulare una trinity con un triton, o una wavestation con m3....figurati un analogico!
ci sono troppe cose che interagiscono, anche con 10000 campioni nel motif, il suono di un voyager e la sua reattività saranno diffcilmente replicabili.
CoccigeSupremo ha scritto:
è assurdo pensare che non è possibile ricreare un suono di una macchina di 30 anni fa con una kronos/Motif+vst+parametri infiniti da modificare e spippolare attraverso un computer,suvvia...
vabbè se ragioni a questi livelli vuol dire che tu il synth nemmeno sai cosa sia....questa è una vera baggianata, se prendi un VST serio come arturia 2600 e gli metti a fianco un vero ARP, ti renderesti conto che sono due cose ben diverse, figurati farlo con un motif! macchè....a meno che non ti campioni dei loops fatti con moog o arp, in quel caso l'emulazione sarebbe molto fedele ma equivarrebbe ad ascoltare un moog su cd, il problema è emularne la risposta fisica alle sollecitazioni, come il synth reagisce in realtime!
congelare un suono in digitale statico e riprodurlo perfettamente è possibile, ma renderlo "suonabile" con il feeling di un analogico non è possibile, faticano i virtual analogue dedicati a farlo e sono costruiti e progettati per quello.
poi nessuno mette in dubbio che un bravo programmatore potrebbe dal motif xf tirare fuori ottimi suoni simili analogici, come quel ragazzino di cui parlavamo che con un korg x5d ha fatto grandissimi suoni trance per una macchina che non sembrava adatta a quel sound, però cmq non si possono fare paragoni, un motif è un motif, un analogico con quattro forme d'onda è un'altra cosa, diversa, imparagonabile, chi non lo capisce difficilmente puo capire cosa sia veramente un synth.
ma non cè da stupirsi, ci sono persone per le quali il synth è una pianola che fa pianoforti, archi, rhodes, hammond...un mellotron moderno diciamo! ma il synth non era nato per quello, era nato per creare suoni NUOVI! e non solo emulazioni di strumenti acustici a prezzo basso per mandare a casa gli orchestrali.
Edited 6 Feb. 2012 16:17