Demo motif xf sweetwater

orange1978 05-02-12 11.50
sweetwater motif xf demo


stamattina stavo navigando cn il cell samsung dal mio lettino, beh veramente ancora adesso! e mi sn re imbattuto in questa demo, forse abbiamo gia avuto occasione x parlarne ma credo che due parole non sia male spenderle in proposito...

per chi di voi (mi auguro tutti) comprende l'inglese, basterà ascoltarsi i primi 40 secondi x capire quello che voglio dire!

lui in pratica paragona la xf a un suo vecchio synth probabilmente un vintage analogico data l'età, dicendo "il mio primo synth,aveva 4 forme d'onda...saw up,saw down,pulse e square...questo nuovo motif xf ne ha quasi 4000....".

io personalmente se fossi stato nel pubblico avrei inizato a fischiarlo, poi mi alzavo andavo li e prima glielo rovinavo (il motif) e poi uscivo dalla stanza! xD

allora non è sbagliato quello che dice però io fossi yamaha lo esorterei a non dire cose fuori luogo in una dimostrazione ufficiale, perchè non serve per dimostrare che un prodotto è valido (e motif lo è) andare a prendere paragoni scomodi e ingombranti dove ci si sbatte il grugno quasi certamente, quel paragone nn regge....non vuol dire nulla! stando a quella logica infatti chi compra oggi un prophet 08 o un minimoog voyager é un folle! semplicemente io non mi aspetterei un commento cosi assurdo da un dimostratore yamaha, che mi auguro venga scelto con criteri "severi", non della serie "prendiamo il primo che capita".

o forse è x questo ke non potrei fare il dimostratore, io non sarei in grado di dire delle boiate simili e in un contesto cosi importante! fossi il direttore artistico di yamaha lo avrei fatto a fettine.

...non serve fare il conto delle forme d'onda o degli effetti,piuttosto che della polifonia rispetto a un vecchio o moderno analogico x dimostrare che yamaha motif xf è un valido strumento...non vi pare? ;-) basterebbe insistere su altre peculiarità per le quali varrebbe la pena di possedere una workstation oggi come oggi, che ci sono...non avrebbe alcun senso dire compratevi un camion al posto di un auto perchè ha 8 ruote anzichè solo 4.

voi che ne pensate?
Edited 6 Feb. 2012 13:20
michelet 06-02-12 01.02
Il dimostratore è Phil Clendeninn di Yamaha USA... basterebbe che Yamaha Italia avesse gente 1/4 del suo calibro e saremmo già a buon punto...
La "sparata" delle 4 forme d'onda è comprensibile alla luce del fatto che bisogna enfatizzare al massimo i nuovo prodotto.
Per il resto posso dire che Clendeninn è uno tra i product specialist più competenti e preparati sulla faccia del globo terracqueo... basti vedere e leggere le esaurienti risposte che pubblica su Motifator per farsene un'idea.
CoccigeSupremo 06-02-12 01.43
Sempre meglio (molto meglio) di presentatori che omettono un difetto grave di una tastiera da 3000 euro, pur avendolo rilevato noi stessi nei loro video di presentazione del prodotto .......... emo

Comunque criticare proprio Phil per questo motivo mi sembra errato. Ha semplicemente detto delle verità. Se (riprendendo il tuo esempio veicoli) il presentatore di una ferrari sostenesse che quest'ultima può raggiungere i 320 orari mentre una mustang del 70 raggiunge i 200...semplicemente sta dicendo la verità. :) Non vedo nulla di male nella sua ottima demo (davvero bella)
Edited 6 Feb. 2012 0:44
Smoothlight 06-02-12 11.22
Beh. teniamo presente che Phil è un americano, cioè molto avvezzo alle americanate come tutti. Ogni dimostratore imprime la proprria personalità tipica oltre al paese di provenienza. Basta guardarsi anche le demo di noi europei e vedi come certi svitati con l'enfasi da protagonista non manchi mai emo

a parte questo Phil è sicuramente uno dei pezzi grossi della Yamaha e non dimentichiamoci vhr tutti i dimostratori vengono opportunamente indottrinati a enfatizzare certe caratteristiche.

Rispetto ai mosciarelli di altre marche non ci possiamo lamentare! emoemo
orange1978 06-02-12 14.30
no io non condivido, NON una parola, manco una lettera di quello che state dicendo, mi spiace, e non mi interessa se sia rick wakeman o uno sconosciuto.

preferisco mille volte Bert della motif, che quando fa le dimostrazioni è sempre schizzato ma passionale, e non dice mai niente di fuori luogo, non fa paragoni con altri.

quello delle forme d'onda è un paragone che non è facile inoltre fare con le auto come diceva uno di voi, della mustang contro ferrari, non è solo una questione di velocità e prestazioni sui synth, cè anche il sound, il mood, tutte cose che non si misurano con il numero delle forme d'onda altrimenti qualsiasi synth moderno è superiore a uno del passato.

bastava dirlo in un altro modo, del tipo "oggi rispetto ai synth analogici del passato usando il campionamento e le memorie si possono memorizzare numerose componenti sonore che poi vengono fatte passare attraverso una catena simile a quella dei vecchi synth, con filtri, inviluppi, lfo....ottenendo cosi un ampia tavolozza sonora che non era possibile quando ho comprato il mio primo synth negli anni 70".

ecco detta cosi, nn fa una piega, lui lo ha detto invece ridendo, con la faccia perplessa, ammiccando....come per dire "mamma mia che schifo una volta, oggi ho 4000 forme d'onda, ieri ne avevo 4", detta cosi non sta in piedi, sarebbe come dire "il mio primo Fender Bluesman aveva 4-5 controlli, oggi il mio pod hd ha 25 testate virtuali ognuna con i controlli separati"....e allora? sarebbe un discorso che nessuno chitarrista serio accetterebbe.

motif, come il pod hd, è uno strumento moderno e VERSATILE; che permette da un unica tastiera di fare "tutto", anche i suoni analogici, però se andiamo nello specifico sappiamo bene che un vero analogico è qualcosa di molto diverso a livello di SUONO, quindi in virtù di cio, è inutile secondo me (ed è anche scomodo) fare paragoni tra mondi diversi.
Edited 6 Feb. 2012 15:55
CoccigeSupremo 06-02-12 16.12
Io invece continuo a pensare che vedi il negativo dove (secondo la mia modestissima opinione) non c'è.
Qualsiasi presentatore se vogliamo dirla tutta fa implicitamente confronti con altre macchine.

Se oggi la playstation fa girare un videogame grosso 50-60 giga,e un presentatore mi viene a dire che nel super nintendo i giochi erano grossi al massimo 50 megabyte sta dicendo comunque una verità,a prescindere che il super nintendo con supermario ha ben altro mood rispetto ad un videogame playstation.

Non ci vedo alcuna truffa.Ha detto 2 numeri, non ha detto "il sound che verrà fuori sarà migliore di quelle 4 forme d'onda di quella macchina di 30 anni fa",ha detto semplicemente che hai piu possibilità,e continuo a credere che in pochi spippolino davvero i suoni per riprodurre sul serio il passato... è assurdo pensare che non è possibile ricreare un suono di una macchina di 30 anni fa con una kronos/Motif+vst+parametri infiniti da modificare e spippolare attraverso un computer,suvvia...
CoccigeSupremo 06-02-12 16.16
"come per dire "mamma mia che schifo una volta, oggi ho 4000 forme d'onda, ieri ne avevo 4"

Ecco,il "come per dire" lo vedi tu in questo modo.
Io lo interpreto come un "Ieri avevo un mp3 con 100 mb...oggi ho un iphone con schermo hd e touch screen. La tecnologia avanza." Non lo interpreto come un "l'mp3 fa schifo,ma come facevo un tempo a usare quel coso?" ma come un "se con l'mp3 facevo questo,ora che ho 32 giga,posso farci ancora piu cose :D Viva l'evoluzione :)". è un fatto.
am0 06-02-12 16.37
Ma dai, è un'uscita ad effetto, nulla di più, voleva fare lo sboroneemo







saw up e down in audio suonano identiche emo
orange1978 06-02-12 17.14
CoccigeSupremo ha scritto:
Se oggi la playstation fa girare un videogame grosso 50-60 giga,e un presentatore mi viene a dire che nel super nintendo i giochi erano grossi al massimo 50 megabyte sta dicendo comunque una verità,a prescindere che il super nintendo con supermario ha ben altro mood rispetto ad un videogame playstation.


sbagliato, tutto errato...con una ps3 o una xbox puoi TECNICAMENTE emulare al 100% una console o un computer del passato, la qualità dipende da chi programma l'emulazione, tanto che esistono emulatori in tutti i formati che sono identici al 99,9999% all'orginale, lo so, li ho tutti emo

con i synth non funziona cosi, anche se disponi di 10000 forme d'onda, di un motif super xf2 proX, con 2 giga di forme d'onda, non è detto che riesci a emulare un hardware del passato, tanto che è gia molto complicato emulare una trinity con un triton, o una wavestation con m3....figurati un analogico!
ci sono troppe cose che interagiscono, anche con 10000 campioni nel motif, il suono di un voyager e la sua reattività saranno diffcilmente replicabili.

CoccigeSupremo ha scritto:
è assurdo pensare che non è possibile ricreare un suono di una macchina di 30 anni fa con una kronos/Motif+vst+parametri infiniti da modificare e spippolare attraverso un computer,suvvia...


vabbè se ragioni a questi livelli vuol dire che tu il synth nemmeno sai cosa sia....questa è una vera baggianata, se prendi un VST serio come arturia 2600 e gli metti a fianco un vero ARP, ti renderesti conto che sono due cose ben diverse, figurati farlo con un motif! macchè....a meno che non ti campioni dei loops fatti con moog o arp, in quel caso l'emulazione sarebbe molto fedele ma equivarrebbe ad ascoltare un moog su cd, il problema è emularne la risposta fisica alle sollecitazioni, come il synth reagisce in realtime!

congelare un suono in digitale statico e riprodurlo perfettamente è possibile, ma renderlo "suonabile" con il feeling di un analogico non è possibile, faticano i virtual analogue dedicati a farlo e sono costruiti e progettati per quello.

poi nessuno mette in dubbio che un bravo programmatore potrebbe dal motif xf tirare fuori ottimi suoni simili analogici, come quel ragazzino di cui parlavamo che con un korg x5d ha fatto grandissimi suoni trance per una macchina che non sembrava adatta a quel sound, però cmq non si possono fare paragoni, un motif è un motif, un analogico con quattro forme d'onda è un'altra cosa, diversa, imparagonabile, chi non lo capisce difficilmente puo capire cosa sia veramente un synth.

ma non cè da stupirsi, ci sono persone per le quali il synth è una pianola che fa pianoforti, archi, rhodes, hammond...un mellotron moderno diciamo! ma il synth non era nato per quello, era nato per creare suoni NUOVI! e non solo emulazioni di strumenti acustici a prezzo basso per mandare a casa gli orchestrali.
Edited 6 Feb. 2012 16:17
Smoothlight 06-02-12 17.16
@ orange1978
no io non condivido, NON una parola, manco una lettera di quello che state dicendo, mi spiace, e non mi interessa se sia rick wakeman o uno sconosciuto.

preferisco mille volte Bert della motif, che quando fa le dimostrazioni è sempre schizzato ma passionale, e non dice mai niente di fuori luogo, non fa paragoni con altri.

quello delle forme d'onda è un paragone che non è facile inoltre fare con le auto come diceva uno di voi, della mustang contro ferrari, non è solo una questione di velocità e prestazioni sui synth, cè anche il sound, il mood, tutte cose che non si misurano con il numero delle forme d'onda altrimenti qualsiasi synth moderno è superiore a uno del passato.

bastava dirlo in un altro modo, del tipo "oggi rispetto ai synth analogici del passato usando il campionamento e le memorie si possono memorizzare numerose componenti sonore che poi vengono fatte passare attraverso una catena simile a quella dei vecchi synth, con filtri, inviluppi, lfo....ottenendo cosi un ampia tavolozza sonora che non era possibile quando ho comprato il mio primo synth negli anni 70".

ecco detta cosi, nn fa una piega, lui lo ha detto invece ridendo, con la faccia perplessa, ammiccando....come per dire "mamma mia che schifo una volta, oggi ho 4000 forme d'onda, ieri ne avevo 4", detta cosi non sta in piedi, sarebbe come dire "il mio primo Fender Bluesman aveva 4-5 controlli, oggi il mio pod hd ha 25 testate virtuali ognuna con i controlli separati"....e allora? sarebbe un discorso che nessuno chitarrista serio accetterebbe.

motif, come il pod hd, è uno strumento moderno e VERSATILE; che permette da un unica tastiera di fare "tutto", anche i suoni analogici, però se andiamo nello specifico sappiamo bene che un vero analogico è qualcosa di molto diverso a livello di SUONO, quindi in virtù di cio, è inutile secondo me (ed è anche scomodo) fare paragoni tra mondi diversi.
Edited 6 Feb. 2012 15:55
che casino leggi sotto

Edited 6 Feb. 2012 16:17
Smoothlight 06-02-12 17.17
Bel giovanotto ! emo (inteso ad Orange...)

innanzitutto tieni a mente il contesto in cui si dicono certe cose, il tipo di pubblico, etc. e sopratutto non attaccarti come una sanguisuga ad ogni parola che uno dice, se no finisci per diventare la Lilli Gruber dei synth e similari emoemo
emo

Lasciamo stare che Bert Smorenburg, è uno bravo, ma schizzato di brutto, tanto che non mi piacerebbe stare nel raggio di 10 metri per non essere invaso da schizzi di saliva in libertà! Poi c'è anche il tedesco Thomas Berlin, molto professionale e compassato etc. etc. e poi ritorniamo a Phil Clendeninn che con il suo slang da New Orleans, mi fa venire a mente la favola del Corvo e la Volpe che voleva andare a Paaarmaaaaa!!!!

Phil in questione parlava ad una platea di religiosi, rimbambiti e curiosi, composti e assertivi da far vomitare, ma con gli occhi sgranati a sentire Il Vangelo di zio PHIL.

Se depuriamo il tuo essere appicicaticcio ad ogni sua parola, devi convenire che è un personaggio! ed anche molto bravo e stimato. Se ti guardi i suoi dvd riguardo al Morif XS dove non aveva una platea di bimbi un po vecchiarelli,
dove i concetti vanno parmigiaaaaaaaaanaaaaaaati, ti accorgi che è un ottimo elemento. E averne di personaggi così,
dove ci si mette con la propria faccia tutti i giorni sul forum di Motifactor.

Scommetto ora che hai un sacco di cose da dire! emoemo

Ma non vorrei intendere che il Motif non ti va a genioemo
(detto fra di noi, io ancora non l'ho digerito, forse per colpa tua emoemo)
Edited 6 Feb. 2012 16:20
orange1978 06-02-12 17.23
vabbè ma chi se ne frega chi è questo, che mette la faccia su motifator,etc....a me che mi importa?

sarà anche bravo però ha detto una castroneria, mi spiace ma è cosi, ha fatto un paragone che non sta in piedi, e io lo faccio notare!

ma che per caso vi paga per difenderlo? emoemo

dai obbiettivamente ha detto una cosa che poteva evitarsela, secondo me, c'erano altre cose piu interessanti da dire, inoltre non mi piace x nulla come suona, ha fatto quattro accordi messi in croce, preferisco molto di piu quel tipo di kurzweil, non dave weiser, quello cn gli occhiali e i capelli lunghi, molto piu distinto, piu serio...anche chris martirano mi piace parecchio, molto bravo, pacato.


Smoothlight 06-02-12 17.54
orange1978 ha scritto:
ma che per caso vi paga per difenderlo? emoemo

credo di sì emo ti manderò la parcella emo

orange1978 ha scritto:
dai obbiettivamente ha detto una cosa che poteva evitarsela, secondo me, c'erano altre cose piu interessanti da dire, inoltre non mi piace x nulla come suona, ha fatto quattro accordi messi in croce, preferisco molto di piu quel tipo di kurzweil, non dave weiser, quello cn gli occhiali e i capelli lunghi, molto piu distinto, piu serio...anche chris martirano mi piace parecchio, molto bravo, pacato.


si va bene, capita ! ma mica lo metto in croce. io metto sempre in conto che uno dica cavolate 9 volte su dieci, alla decima ci ripenso, e ti rimando la parcella un'altra volta nel caso l'avessi mdimenticato di farlo
emo


macofil 06-02-12 19.16
orange1978 ha scritto:
adatta a quel sound, però cmq non si possono fare paragoni, un motif è un motif, un analogico con quattro forme d'onda è un'altra cosa, diversa, imparagonabile, chi non lo capisce difficilmente puo capire cosa sia veramente un synth.

E' giusto, l'uno non può fare l'altro, l'altro non può fare l'uno.
ma ciò non significa, che questo sia meglio di quello, e vice versa, si tratta solamente
di qualità diverse,ognuno secondo la propria specificità, tutto qui.
anumj 06-02-12 21.07
Non so, lo impicchiamo sto poveraccio? Alla fine ha detto una verità, ha riportato un dato oggettivo inconfutabile. Che poi ci vogliamo a tutti i costi filosofeggiare e farci su i ricamini o i soliti segoni mentali ok...
Un Motif XF puo' fare 1 miliardo di cose in più rispetto ad un CS80.
Cio' non toglie che il CS80 resta inimitabile per quello in cui è specializzato.

Se Montezumbolo viene in tv e presenta la nuova F2012 e ricorda che soli 100 anni fa il 99% dell'umanità girava ancora col carretto, che male c'è. E' storia... evoluzione... C'è chi fa ancora carretti a mano, c'è chi gira a cavallo con grandissima soddisfazione.

Cristo santo, quel pover'uomo non ha ammazzato nessuno, e volete affettarlo, insultarlo, malmenarlo, spaccargli tutto, lasciatelo lavorare, sta solo cercando di vendere qualcosa a qualcuno.
CoccigeSupremo 07-02-12 00.38
@ anumj
Non so, lo impicchiamo sto poveraccio? Alla fine ha detto una verità, ha riportato un dato oggettivo inconfutabile. Che poi ci vogliamo a tutti i costi filosofeggiare e farci su i ricamini o i soliti segoni mentali ok...
Un Motif XF puo' fare 1 miliardo di cose in più rispetto ad un CS80.
Cio' non toglie che il CS80 resta inimitabile per quello in cui è specializzato.

Se Montezumbolo viene in tv e presenta la nuova F2012 e ricorda che soli 100 anni fa il 99% dell'umanità girava ancora col carretto, che male c'è. E' storia... evoluzione... C'è chi fa ancora carretti a mano, c'è chi gira a cavallo con grandissima soddisfazione.

Cristo santo, quel pover'uomo non ha ammazzato nessuno, e volete affettarlo, insultarlo, malmenarlo, spaccargli tutto, lasciatelo lavorare, sta solo cercando di vendere qualcosa a qualcuno.
Se Montezumbolo viene in tv e presenta la nuova F2012 e ricorda che soli 100 anni fa il 99% dell'umanità girava ancora col carretto, che male c'è. E' storia... evoluzione... C'è chi fa ancora carretti a mano, c'è chi gira a cavallo con grandissima soddisfazione.

Qualche post piu su ho detto la stessa identica cosa emo

In ogni caso ripeto, non ha detto che "il vecchio fa schifo,viva il nuovo",ha semplicemente esternato un dato oggettivo. Quante sono le forme d'onda di un synth degli anni 80? Quante sono le forme d'onda di un motif?
Punto. Non ha aggiunto nient'altro.

Non oso pensare a come hai reagito quando hai sentito lo speaker della pubblicità colgate quando sostiene che è il preferito dai migliori dentisti nonostante mentadent ha vinto il premio "miglior dentifricio votato dai migliori dentisti", L'Az è il piu consigliato dai migliori dentisti e l'oral b è il numero 1 secondo l'associazione dentisti....
emo

Imho,ti sei attaccato troppo alla parola creando un significato tutto tuo.
Resto dell'idea comunque che spippolando per bene,e parlando unicamente di SUONO puoi ricreare benissimo ciò che è passato. Sono convinto che se un ingegnere del suono ti crea un analog con i contromaroni e lo registra, e poi fa la stessa cosa con un synth del 70,faticheresti a riconoscere la differenza avendo come senso soltanto l'udito e non la vista di quello che sta davanti e suona una delle 2 macchine....


Intendiamoci,io fino alla creazione di Alicia's keys ho creduto che i brani di element of freedom fossero registrati tutti sul suo piano,quando invece ti rivela lei stessa che ha usato spesso dei vst per i suoi brani registrati, la mia certezza sul "sound pianoforte unico e ineguagliabile" è venuto un pò meno emo

Aggiungo...ma davvero tu riusciresti a distinguere uno steinway della ivory o un bosendorfer della vienna symphonic library da una registrazione fatta con pianoforte vero? Io ammetto che spesso le differenze di sound sono cosi impercettibili che potrei benissimo dire "senti che suono sto pianoforte" quando invece è un "volgare" vst da 600 euro emo ammazza che udito sennò XD
Edited 6 Feb. 2012 23:44
xr2002 07-02-12 06.58
Lui e Bert Smoremburg i migliori dimostratori al mondo, non solo Yamaha!!!emo
SMARTKID 12-06-12 02.29
Approfitto di questo 3D x aggiungere un altro mini video demo, dove si apprezzano gli ottimi suoni motif, ed in particolare il campione s6..

Enjoy it!..emo

Qui


emo
michelet 12-06-12 10.43
Anche Tony Escueta non è affatto malvagio come dimostratore. emo
SMARTKID 12-06-12 11.00
@ michelet
Anche Tony Escueta non è affatto malvagio come dimostratore. emo
Si peccato che legge il gobbo in modo vergognoso...
emo