Salve ragazzi, vorrei alcuni consigli da parte vostra. Sto cercando un piano digitale per studiare (esclusivamente musica classica) nelle ore notturne da affiancare al mio pianoforte acustico. Sono molto attratto dal suono roland e dalla meccanica pha III. Al momento ho avuto modo di provare due strumenti, il Roland rd700nx e l'fp7f. Mi hanno detto che montano entrambi la pha III, ma suonandoli ho notato alcune differenze. La meccanica dell'rd 700nx mi è sembrata leggermente più dura rispetto a quella dell fp7f quindi più adatta ad uno studio classico. C'è da dire che l'fp7f che ho provato in negozio aveva un supporto abbastanza ballerino che mi infastidiva parecchio, mentre rd700nx era molto più stabile.. questo può aver influito sulle sensazioni generali, ma nel complesso credo cmq che ci sia qualche differenza tra le due meccaniche. Anche al tatto i tasti del rd700nx mi hanno dato un feeling migliore. Dal sito della roland ho notato che fp7f monta una meccanica PHA III con Ivory Feel-S e scappamento, mentre l'rd700 Ivory Feel PHA III con scappamento . Cosa sta a significare quell' S dell fp7f? Non si tratta quindi della stessa meccanica?
Il V-piano invece, sempre dal sito della roland, monta una tastiera 88-note PHA-III Ivory Feel con doppio scappamento . E' la stessa dell'rd700 oppure c'è comunque qualche differenza? Non ho potuto provarla quindi vorrei sapere le impressioni di chi ha avuto modo di provare entrambi gli strumenti.
Sarei interessato anche al pianoforte digitale con mobile Hp307. Il sito della roland lo indica con meccanica PHA-III Ivory Feel con scappamento, quindi come quello dell rd700nx. Anche qui mi chiedo se si tratta effettivamente della stessa meccanica e se è in qualche modo diversa da quella del V-Piano.
L'hp307 è un ottimo strumento da studio dato che da l'idea di solidità con il mobile, l'amplificazione, i pedali fissi etc etc.. ma obv ha i suoi contro dato che non può essere trasportato per suonare live etc.
Ovviamente ho preso in considerazioni macchine dal prezzo molto diverso, per ora vorrei sapere da parte di chi ha provato tutti questi strumenti impressioni riguardanti la meccanica. Poi cercherò di fare le opportune valutazioni su prezzo, trasportabilità etc. Grazie a tutti per l'aiuto.
Edited 5 Feb. 2012 16:42