Un consiglio per una scheda audio

wrighi 09-02-12 19.45
oggi ho parlato con un negoziante, il quale mi ha detto che la m-audio fast track pro non la fanno più e sta uscendo di mercato, la focusrite saffire 6 usb fa schifo ha una marea di rumore di fondo e la roland ua-55 hanno smesso di trattarla( non ne so il motivo)
a dire il vero mi ha un attimo spiazzato.. lui come qualità mi consiglia la lexicon omega o lambda.. oppure la presunus audiobox

quindi ho pensato bene di chiedere a voi un consiglio
io arrivo a 200 euro.. in questo budget devo indirizzare la mia scelta.
grazie dell'aiuto

snowman 09-02-12 19.54
Se prima non ci dici quali sono le tue necessità non possiamo fare moltoemo
Quanti In? Quanti Out? Midi?
clouseau57 09-02-12 19.57
e sopratutto...
a quale tipo di PC vuoi collegarla e,....cosa vuoi farci ?
emo


intanto benvenuto nel forum !
...emo
Edited 9 Feb. 2012 18:58
wrighi 09-02-12 20.02
grazie delle risposte..

la collego a un pc win xp con intel 5700 con scheda asus p5g41t-m lx
ho bisogno del midi e mi basta 2 ingressi audio e una uscita qualsiasi da mandare al multitraccia
ci vorrei registrare basso e chitarra da usare con cubase.
non saprei cosa altro chiedere o chiedermi emo abbiate pazienza ma me ne intendo il giusto..
adesso avrei trovato una lexicon omega di 2 anni ad un centinaio d'eurini.. non so bene come dirigere la scelta..
Edited 9 Feb. 2012 19:07
Juno_60 09-02-12 22.04
Mah la Saffire 6 è una delle migliori schede nella sua fascia di prezzo (più o meno si equivalgono tutte ma questa vince per solidità costruttiva) e non è assolutamente vero che ha una marea di rumore di fondo, anzi sicuramente ne ha meno delle schede Lexicon.

Le Lexicon sono anche belline ma i driver spesso danno problemi, ho una Alpha che ormai non uso più e non sono mai riuscito a farla funzionare bene con i suoi driver, la situazione migliorava un po' con gli asio4all (driver generici) ma spesso si impallava senza motivo. Inoltre la qualità costruttiva non è molto buona, i potenziometri dopo poco tempo hanno cominciato a frusciare irrimediabilmente.

Anche la Presonus Audiobox e la Fast Track Pro sono buone, la prima è costruita un pochino meglio, la seconda ha forse i driver migliori di tutte le schede elencate.

Non conosco la UA-55 ma credo sia buona anche questa, ho sentito molti pareri entusiasti della sorella maggiore (Octa Capture) e quindi presumo si mantenga su quei livelli.

In ogni caso io eviterei Omega e Lambda che tra l'altro stanno anche diventando vecchiotte e non si sa per quanto verranno supportate ancora, ma questo discorso può valere anche per Fast Track e Audiobox che sono nel mercato ormai da parecchio.

Valuta anche le Steinberg della serie CI (CI1, CI2 e CI2+) che vanno molto bene.

Marco
Edited 9 Feb. 2012 21:07
AleKey 09-02-12 22.37
Ciao, posside una presonus audiobox da qualche mese e mi ci trovo benissimo. Buona costruzione dimensioni giuste, poco fruscio e driver stabili. Comunque se decidi per la presonus è appena uscito il nuovo modello, io prenderei quello

Presonus AudioBox 22 VSL
mauropagnussat 09-02-12 23.02
prova a vedere sull'usato la presonus firepod (ha 8 in) è una bomba io mi ci trovo benissimo è firewire ottima qualità dei pre, che sono 8 so che a te no servono tutti (per ora ma fidati mai dire mai, una volta che ne hai 8 le idee di come sfruttarli ti vengono!!)
wrighi 10-02-12 01.47
firewire preferisco evitare.. non ho lo spazio per la porta sulla mia scheda madre, l'avrei su un portatile ma per adesso preferivo una scheda usb anche usata.. risparmiare è uno dei parametri importantissimi, quasi più di uno spinotto comodo.
mah.. devo dire che la telefonata mi ha spiazzato perchè la focusrite me l'ha stroncata quando poi ne ho sempre sentito parlare bene.. io avevo telefonato per la roland che però mi ha detto di non trattare più, boh.. si vede che il negozio ha da finire le lexicon emo
a dire il vero non la conoscevo proprio e a vederla in foto mi tornava comoda per molti aspetti, come forma, come uscite e entrate posteriori, nel complesso la omega mi sembrava pratica per le mie necessità.. forse la migliore che ho viso per adesso insieme alla m-audio, è chiaro che magari mi adatto anche la pannello posteriore della presonus ma a vista la omega è più adatta come collegamenti rispetto a quello che ho.. anche la roland ha un pannello posteriore sufficiente ma non così completo..


Edited 10 Feb. 2012 0:51
dessert 10-02-12 09.54
Metti 50 euro in piu' e prendi focusrite 8i6....e stai tranquillo...:-)
wrighi 10-02-12 10.48
insomma la lexicon omega me la stroncate tutti? emo a parte il problema potenziometri qualcuno ha avuto modo di provarla come qualità di cattura audio?
la scarlett è un'altra opportunità ma decisamente fuori budget al momento.. la tengo in considerazione ma usate non se ne trova e allo stato attuale sarebbe 150 euro sopra alla lexicon omega che avrei trovato..
vorrei capire meglio questi 150 euro di differenza se è sano spenderli in ogni caso, oppure no.
Edited 10 Feb. 2012 9:49
dessert 10-02-12 12.56
Anche iopoco tempo fa sono stato preso dal dubbio amletico della scheda audio....spendere poco e male..spendere tanto ed inutilmente per le mie esigenze...alla fine ho preso la scarlett 8i6....0 rumori di fondo.....gestione mixer dal pc di ogni singolo canale con tutte le possibilità di routing del segnale del caso....che secondo me fa la differenza per la scelta di una scheda audio....questo lo fa la motu la focusrite e le nuove maudio...considerando il fatto che la focusrite è molto più performante dal punto di vista driver su windows e ha eccellrnti pre....la scelta è presto fatta:)
barbetta57 10-02-12 13.31
la omega è una buona scheda , ma ha secondo me un difetto: è una scheda che ha sicuramente 8 anni di vita come progettazione, io mi orienterei su qualcosa di più recente. la saffire 6 è un'ottima scheda, ma è appena uscita di produzione, però se la trovi vale la pena di prenderla, la 8i6 è un attimo fuori dal tuo budget ma è molto valida. valuta anche la presonus audiobox. se le trovi, ripeto, attualmente le due schede che secondo me vale la pena di prendere, perchè appena uscite di produzione e quindi a prezzo ridotto, sono la saffire 6 e la fast track pro della m-audio, entrambe intorno ai 150/160 nuove. a quel prezzo non c'è nulla con quelle caratteristiche sul mercato
Edited 10 Feb. 2012 12:33
wrighi 11-02-12 17.42
va bene.. alla fine ho optato per la scarlett 8i6 in fondo non si compra una scheda tutti i giorni..