sontronics stc1-s/rode nt55" vs behringer c-2

gigi78 09-02-12 20.16
Ciao a tutti,

Dopo svariate ricerche sul web e sul nostro forum, sono giunto alla conclusione di aprire questa discussione riguardo ai microfoni in oggetto.
Mi permetto però di fare una breve premessa per darvi modo di capire la situazione:

possiedo già la coppia di Behringer C-2 che ho usato con soddisfazione svariate volte, collegata al mio DAT Tascam DA-P1 per registrazioni in stereofonia.
Tuttavia ho riscontrato un piccolo problema:
in pratica è andato tutto bene finchè i C-2 sono stati collegati al DAT, mentre quando mi si è presentata la necessità di collegarli al mixer (Soundcraft Spirit Folio 10 e Soundcraft EPM 12) notavo un leggero ma fastidioso ronzio a 50 Hz in sottofondo.

Approfondendo, le cause sono 2:
- i mixer in mio possesso non forniscono una alimentazione phantom ben filtrata;
- i microfoni C-2 non hanno un filtraggio interno dell'alimentazione phantom sufficiente;

poichè con un altro microfono che possiedo (Audio Technica AT4047sv) non ho avuto problemi di ronzio nè con il DAT nè con i mixer, ho imputato la causa del ronzio ai microfoni Behringer C-2. Ne ho anche smontato uno e ho ricavato lo schema elettrico interno, analizzandolo assieme a un ing. elettronico progettista che conosco, ed infatti abbiamo desunto che il filtraggio sulla linea di alimentazione phantom, forse per motivi di spazio, non è molto performante.

Siccome ora vorrei fare un piccolo salto di qualità, acquistando un altra coppia di microfoni a condensatore a diaframma piccolo, ma non vorrei che mi si ripresentasse il problema che ho avuto con i Behringer C-2, chiedo gentilmente se qualcuno ha e ha avuto esperienze con i Sontronics STC1-S e Rode NT55 MP sui quali mi ero orientato... oppure qualche altra Marca/modello da consigliare restando + o - nella stessa fascia di prezzo?
Grazie infinite a tutti e scusate se sono stato prolisso..
GG
Edited 9 Feb. 2012 21:52
gigi78 10-02-12 20.02
Ho scritto troppo, oppure è troppo complicato?emo
Edited 10 Feb. 2012 22:48
gigi78 11-02-12 10.31
emo mi sento la particella di sodio... "c'è nesciunooooo?"

@Gabrieleagosta, se passi da queste parti potresti dirmi le tue impressioni dei Sontronics STC1? Ho letto in un vecchio Thread che li hai acquistati...

Qui c'è un video di confronto tra alcuni condensatori a diaframma piccolo su una chitarra acustica tra cui anche l' STC1 e l' NT5 che si differenzia dall' NT55 solo per l'assenza degli switch del filtro e dell'attenuatore.

Mi piacerebbe sapere se attaccati a mixer di "fascia media" ronzano...

GG