Settaggio volumi combination triton extreme

pj84 10-02-12 16.39
Ciao ragazzi.

Devo rimettere in ordine le combination in vista del carnevale (emo emo emo).

La mia domanda è semplice: voi quale criterio utilizzate per "definire" una combination? ossia... Oltre alla scelta dei suoni, come vi comportate per quanto riguarda effetti, volumi e volume master?

La mia perplessità nasce dal fatto che tutte le combination preset sono POMPATISSIME di effetti e quindi hanno un volume nettamente superiore rispetto a quelle che io metto in piedi... emo
desiree 10-02-12 16.54
Ciao scusami se ti disturbo ma mi sono appena iscritta e non capisco come si usa questa chat, sai ho un problema audio con la tastiera gem.. puoi darmi qualche consiglio per riuscire a comunicare con qualcuno?? scusami ancora..grazie
pj84 10-02-12 17.25
Ciao... Allora... Prima di tutto è un forum. emo Non una chat...

In secondo luogo si apre un thread con la domanda argomento...

In ultimo anche volendo la tua domanda (oltre essere OT nel mio thread) è eccessivamente generica affinché possa aiutarti.... Spiegati meglio emo
losfogos 10-02-12 18.43
Direi di scegliere una delle tante Combi di piano che ci sono in memoria, spegnere o mettere a Odb le 4 (?) sezione dell'eq, asciugare effetti ed insert.

Dopo aver scelto i vari suoni e split puoi ri-effettare dove opportuno. Dico di partire dal pianoforte perchè lo ritengo al centro del sound in generale. Setta il volume del pianoforte a 100, poi resto tutto intorno. Avrai così il margine per il paino e per gli altri suoni (idealmente da 100 a 127 metti il turbo per i soli)
Così non avrai soprese di suoni troppo sparati, e lo stesso pianoforte non sparirà dal "mix", laddove naturalmente il piano servaemo
Edited 10 Feb. 2012 17:45
pj84 10-02-12 22.24
Grazie losfogos... :)

Allora in generale otterrò un suono con volumi + bassi rispetto alle combi di default. si?
losfogos 11-02-12 14.38
@ pj84
Grazie losfogos... :)

Allora in generale otterrò un suono con volumi + bassi rispetto alle combi di default. si?
Non è detto; in ogni caso, con un bel pò di pazienza, otterrai dei suoni più adatti al live, non come tanti COMBI preset di serie, tipo bassi a sx super-pompati con pad al centro e lead a destra, magari con una spruzzata di arpeggiatore....dimmi tu a cosa servono quelle boiate emo
pj84 13-02-12 03.43
grazie mille. emo

abuso di te....!! emo

mi dai qualche dritta sui fiati? vorrei creare un set (accettabile all'udito!) da usare sulla prestatasti superiore... emo
losfogos 13-02-12 04.10
Ci sono diverse possibilità: parti dall'idea di due tipi di (finti) brass, uno con in evidenza i "saxes" sul mix, più adatto ad emulare parti tipo big-band, un altro più potente con trombe sparate rispetto al resto.

Se vuoi che escano bene " a riempire", la COMBI deve assolutamente lavorare su due ottave; per dire: sax e tromboni sotto, trombe sopra (più o meno come nella realtà)

Puoi provare ad impostare una COMBI in questo modo, tre "oscillatori": tromboni, sax, brass section (in quest'ultima sono inclusi i primi due che da soli suonerebbero deboli e finti) poi sperimenta con altre combinazioni inserendo muted trumpet, flauto traverso etc etc

Non esagerare con il reverbero, ed infine attento al livellamento; ad es: se in cuffia suoni una combi tipo piano + brass splittati che ti sembrano ben presenti come volume, il fonico di sala avrà un volume sparato. Di solito nell'ascolto stereo in cuffia i brass non devono superare un certo volume. Sono piccoli trucchetti emo
Chiaro che se lavori con una spia mono in un pub con la batteria e il chitarrista-turbo, tutte 'ste regole non servono.
pj84 13-02-12 04.31
Losofogos vorrei darti il tnx ma non capisco perchè il sito non me lo permette.... mah....

Cmq...

Tieni presente che eseguirò le parti di fiati con una mano (generalmente la destra) mentre con la seconda utilizzerò o il piano o un pad.

Il tuo consiglio tradotto vuol dire:

metti un sax un trombone a meno 12 (di pitch) e un set di trombe in natural pitch.

(detto terra terra eh,.... emo ) più o meno così?