Consigli per in ear monitor live

paolofanin 11-02-12 15.06
Ho degli auricolari BOSE IE2 che secondo me suonano assai bene. Ho provato a collegarlo al Jupiter e si sente davvero bene...
Pensavo che in live potrei provare ad utilizzarli invece della spia magari tenendone solo uno su (desto o sinistro), praticamente come se fosse un in ear monitor artigianale.
Unici due problemi:
1) il cavetto è un pò corto
2) il JUP non ha volume cuffie separato

Domanda: se compro un mini mixer tipo behringer o wharfedale modello 502 (sui 50 euro) posso collegarlo tra il Jupiter ed il mixer della band e regolarmi il volume cuffie come voglio?
Secondo voi com'è come idea? Può funzionare?
giusprenc 11-02-12 16.41
Ciao,

tecnicamente puoi.

Non mi e' chiaro se intendi gestire anche il ritorno spia (dal mixer generale) nel tuo mixer (e in questo caso ti servirebbe un mixer adeguato a fare questo), e quindi ascoltare tutto dalla cuffia (come accadrebbe in un sistema in-ear monitor), oppure sentire solo la tastiera in cuffia, nel qual caso credo che una spia esterna comunque ti servirebbe per ascoltare gli altri.

L'unico consiglio che ti posso dare e' di provare la soluzione prima di adottarla in live: ascoltare le tastiere solo da un orecchio (e in cuffia), e il resto del gruppo dall'altro (e non in cuffia) puo' risultare strano.

Per un periodo ho usato in-ear monitor standard (quindi ero completamente tappato con le cuffie), ma dopo un po' ho smesso, perche' mi accorgevo di perdere il "feel" di quello che succedeva sul palco; in altre parole, mi sentivo troppo "isolato".

Ma questa e' appunto questione di abitudine e di gusto.

Ciao,

G.
paolofanin 11-02-12 16.45
lunedì sera alle provo porto gli auricolari e faccio qualche prova...
mauropagnussat 12-02-12 12.59
potresti fare cosi: nel mixerino ci mandi su un canale la tastiera, sull'altro tutto il gruppo e poi mixi i due volumi come vuoi e ti sei creato il tuo monitoraggio in earemo