Problema importazione file audio su logic! urgente!!

iltastieraio 11-02-12 16.35
Ciao a tutti.
Ho un problema che non mi si era mai presentato prima. Devo fare delle sequenze per una cantante che ha fatto un disco e mi ha passato l'hard disk con tutte le tracce dei singoli brani. A dire la verità sono di un formato che non conoscevo. Sembrano di due tipi. Aprendo la finsetra "info" (cmd + i) dei file, un tipo mi risulta SD2 e l'altro Sound Designer II. Suppongo siano la stessa cosa, ma mi compaiono con icone differenti. Dei primi non riesco ad ascoltare l'anteprima (con barra-spazio) e sono costretto ad aprirli con QuickTIme. Dei secondi l'anteprima riesco ad ascoltarla. Ma fin qui, niente problemi. Il problema nasce quando provo ad importare questi file su Logic Pro 8. Incredibilmente con mio grande stupore cambia la tonalità, suonano tra il -1 tono e -1 semitono rispetto agli originali, quindi non suonano nemmeno sulla scala temperata!!!!! A cosa può essere dovuto e soprattutto esiste una soluzione?
Credo che il disco sia stato registrato con Pro Tools, può essere che sia un problema di compatibilità file tra Pro Tools HD dello studio ed il mio Logic 8?
Aiutatemi per piacere perchè se non riesco a venirne a capo tra oggi e domani devo comunicare immediatamente.
Grazie mille!
iltastieraio 11-02-12 16.39
Altra info, non so se può risultare utile. Nelle info dei files la "Totale freq. bit" mi risulta essere 1.152.000.
Ema996 11-02-12 20.35
Il risultato sembra dipenda da un errore di conversione, la differenza di tonalità è appunto indice di questo problema.
Se cmq i file sono stati creati con un SW Logic non dovresti avere problemi di sorta. Probabilmente devi cambiare la frequenza del tuo progetto e portarlo a 48 Khz (abilitando anche la scheda a tale risoluzione) o forse il contrario, l'importante è che sia il SW che la scheda devono lavorare con lo stesso Clock (o Frequenza).
iltastieraio 11-02-12 21.02
Grazie Ema, ho risolto! I file sono tutti a 48 khz, mentre il progetto che avevo creato in Logic era a 44...
Ema996 11-02-12 21.28
Bene...emo