Lezione di tastiera ad un (nutrito) gruppo di bambini

trivial105 13-02-12 23.15
20 tastiere
20 bambini di terza elementare
13 lezioni di un'ora
un piccolo saggio finale

voi che fareste? emo

la prima lezione l'ho dedicata, spero con discreto successo, ad inculcare a tutti la posizione del do centrale, le basi della lettura su pentagramma ed il valore ritmico della semibreve.

ora non saprei come muovermi. da una parte mi rendo conto che sarebbe bene farli ancora esercitare con la lettura, magari fargli ascoltare qualcosa, proporre loro del materiale multimediale...perchè no fare un pò di solfeggio cantato.

dall'altra però il tempo stringe e sono tentato di andare direttamente all'obiettivo finale, ovvero scegliere da subito qualche pezzettino facilissimo da far suonare tutti insieme, magari dividendoli in due gruppi, uno che fa la melodia e uno l'accompagnamento.

a tal proposito domani farò un giro di librerie musicali alla ricerca di metodi per l'infanzia e raccolte di pezzi facili/facilissimi

beh...consigli? emo


Michele76 15-02-12 01.28
E' dura... coi bambini così è una sfida veramente. Rimani sul semplicissimo ovviamente. Non farti prendere da idee o manie di grandezza nell'articolazione di parti, se pur semplici quanto vuoi... hai un compito veramente arduo. Non tanto sul profilo musicale, quanto sul lato dell'esperienza che ti fai coi bimbi piccoli che richiedono infinite energie. Coi "grandi" puoi fingere, loro molte sfumature non le colgono più... si diventa veramente ridicoli a un certo punto emo coi bimbi non funziona. Ci vuole energia per simulare qualcosa. Lì sai QUANDO inizi ma non sai SE ne esci emo a parte gli scherzi... 20 bimbi e 20 tastiere, non saprei, ci vuole un miracolo
trivial105 15-02-12 23.02
caro micheleste hai pienamente ragione....sono reduce dalla seconda lezione....non ho parole...non c'è la faccina che si impicca?

è veramente dura emo
Michele76 16-02-12 15.46
E' dura sì! Se non conosci un metodo valido per portare avanti una cosa del genere o comunque se non te lo prepari a monte, sapendo che è una strada percorribile, sarà dura per forza. Io già per una piccola classe di 3-4 bimbi sotto i 10 anni, ho chiamato la mia ex insegnante di quando ero piccolo, che è più adatta sicuramente!