Focusrite scarlett 8i6

wrighi 15-02-12 11.20
sto iniziando a impratichirmi con questa unità audio.. la prima cosa che mi viene da chiedere è come alimentarla da usb.. a me funziona solo con l'alimentatore in dotazione, con l'usb non ne vuole sapere di accendersi .. solo che non c'è un pulsante di accensione, come vi regolate voi? sfilate l'alimentazione tutte le volte? la lasciate accesa?
barbetta57 15-02-12 12.08
non si può alimentare via usb, o togli l'alimentatore o usi una ciabattina con interruttore (che è la cosa più pratica)
dessert 15-02-12 12.18
Quelle che ho avuto e che si alimentavano tramite usb producevano rumori cavernicoli...specialmente quando si attaccavano altre unità esterne al pc...per quanto riguarda lo spegnimento...come ha detto barbetta...ciabatta con pulsantino e sei apposto..
wrighi 15-02-12 12.23
ottimo.. nel 2012 andrò per la ciabattina con l'interruttore.. si vede che un pulsantino lo consideravano inutile.
mah.. per adesso approccio non troppo positivo.. non metto in dubbio che la scheda funzioni bene ma il software di gestione macchinoso e con un manuale approssimativo, una marea di codici da sbolccare e neanche un manuale pdf in italiano.. tanto è una lingua morta.
il mixer non lo capisco.. non è affatto chiaro, a cosa servono 6 pagine di mixer? come assegno daw?
perchè non posso usare gli effetti direttamente dal mixer focusrite?

magari è il primo approccio e poi diventiamo amici.. boh?
Edited 15 Feb. 2012 11:25
barbetta57 15-02-12 12.55
wrighi ha scritto:
mah.. per adesso approccio non troppo positivo.. non metto in dubbio che la scheda funzioni bene ma il software di gestione macchinoso e con un manuale approssimativo, una marea di codici da sbolccare e neanche un manuale pdf in italiano.. tanto è una lingua morta.

software macchinoso non direi, i codici da sbloccare quali sarebbero, quelli dei plugins?
il mixer ha un certo numero di pagine (MIX) tutte uguali. ogni mix riporta tutti gli ingressi e le uscite della scheda, divisi in
ingressi (quelli di linea e microfonici)
ritorni software (le "uscite" della daw e un canale che serve al routing interno di eventuali altri programmi in esecuzione, o loopback)
ogni MIX è indipendente e può essere inviato ad una uscita fisica indipendente tramite il routing nella parte in basso
inoltre ogni ingresso, uscita o mix può essere, sempre nella parte bassa o in un qualsiasi mix, indirizzato a qualsiasi canale o uscita con i menu a tendina relativi ai vari canali
esempio: 2 musicisti, ognuno collegato in ingresso ad una coppia di ingressi
il primo ascolta il suo strumento (inputs 1 e 2) ad un volume x, lo strumento del suo compagno ad un volume Y e la base registrata ad un volume z, attraverso il MIX 1 che esce dalle uscite 1 e 2 collegate ad un ampli cuffie
il secondo ascolta il suo strumento (inputs 3 e 4) ad un volume k, lo strumento del suo compagno ad un volume q e la base registrata ad un volume R, attraverso il MIX 2 che esce dalle uscite 3 e 4 collegate ad un ampli cuffie, oppure tramite le cuffie onboard
Edited 15 Feb. 2012 11:58
dessert 15-02-12 13.00
L'ho comprata anche io da poco e quindi non ancora devo imparare ad usarla completamente...i vari mixer servono per avere subito diverse combinazioni e provare le differenze....salvi il primo che ti piace...poi vai sul secondo...e ne provi un altro...e senti le differenze tra uno e due con un click.!
wrighi 17-02-12 03.50
magari è solo questione di prenderci un po di pratica, però trovo sgradevole il modo di gestire i prodotti software allegati alla scheda.. io posso non avere bisogno di un sequencer e voler comunque usare gli effetti focusrite.. non ci voleva molto a implemetare la possibilità di usarli direttamente sul mixer in dotazione invece che dovermi affidare ad altri software aggiuntivi.. bastava un tasto, un menu a tendina e i prodotti focusrite, volendo rimanevano separati.
quando mi vendi degli effetti inseme a una scheda, trovo spiacevole doverli attivare.. li ho pagati quindi mi aspetto che siano miei senza dovermi trovare a passare dal sito per sbolccarli.. si vedrà alla prima formattazione cosa succederà.. magari sarà passato un anno e toccherà andare a ripescare cose che alla fine trovo siano solo complicazioni..

ableton lite dato in bundle, anche questo ho dovuto impazzire abbastanza per non farlo essere una trial a 30 giorni, cercare nel sito e solo dopo diversi impazzimenti ho scoperto la casellina dove mettere il codice giusto.. idem discorso formattazione staremo a vedere.. intanto ho 10 mail di ableton e una nuova al giorno.. poi magari si critica i torrent craccati..

manuale italiano della scheda è inesistente anche in pdf.. se un prodotto lo vendi in italia mi sembrerebbe una cortesia non dare per scontato un manuale italiano e anche un manuale completo e chiaro per chi non ha mai avuto a che fare con un prodotto simile.. posso essere un principante e avere diritto ugualmente di comprendere chiaramente cosa ho comprato e come usarlo.. credimi ho capito più dalla tua spiegazione di esempi che dal loro pdf nonostante e fortunatamente mastichi un pochino di inglese.
banalità, alcuni esempi di collegamento, oppure spiegare meglio come funzionano le cose invece che relegare il tutto a una frase di 3 parole tecniche, chiare solo per chi ha pratica con suddette macchine avendole già usate.
i miei saranno anche sofismi ma alla fine è l'impressione che ho avuto da questo prodotto.. fosse semplice.. mica tutti si ha 20 anni e pratica di questi sistemi diventati fin troppo complessi.. io l'ultimo sequencer che sapevo usare a menadito l'avevo sull'atari 20 anni fà e ci facevo musica meglio di adesso dove alla fine perdo più tempo a re-imparare software complessi piuttosto che a suonare.
però via.. alla fine mi sono comprato la ciabattina.. adesso spengo anche la scheda.emo

Edited 17 Feb. 2012 2:56
Ginoquad 17-02-12 07.41
wrighi ha scritto:
li ho pagati quindi mi aspetto che siano miei senza dovermi trovare a passare dal sito per sbolccarli..

Perdonami, ma questo è un concetto sbagliato. Tu non paghi i programmi, che non saranno mai tuoi, bensì la licenza di usarli secondo le regole ed i limiti imposti dalla legge e dalla casa madre. E' inevitabile, (lo faresti pure tu) che il produttore voglia personalizzare ad ogni cliente tale uso e quindi è ovvio che ti dovrà assegnare un codice che sarà tuo e che potrai recuperare in ogni momento. Tutti i software professionali, in modo più o meno simile, funzionano così.
Edited 17 Feb. 2012 6:41
barbetta57 17-02-12 09.02
Si' ma gli "effetti" non sono effetti della scheda, sono plugins, che vanno usati all'interno di una daw; alcune schede hanno degli effetti interni, che non necessitano ovviamente di codici e attivazioni, ma fanno parte appunto della dsp della scheda stessa (e non possono essere usati all'interno della daw) Quelli in dotazione alla scarlett sono plugins e come tali hanno una protezione antipirateria come tutti quelli in commercio

MacmaxDJ 29-08-12 01.46
Io ho acquistato una 18i6 e penso che installerò solo i Driver il resto del software in bundle (se non è necessario) visto che ho Ableton Suite 8 lo lascio nei CD.....tanto il più delle volte è software di secondo livello....