Korg N5, protueus 200: Pareri su questo scambio....

vox1974 15-02-12 12.32
Ciao a tutti....
Volevo il vostro parere in merito ad un ipotetico scambio tra la mia Korg N5 e l'expander Emu Proteus 2000.
Volevo semplicemente rinnovare i miei "suoni" anche considerando che la N5 la uso poco, sebbene abbia un'infinità di suoni la maggior parte dei quali a mio avviso davvero belli.
Sul tubo ho sentito cose interessanti del proteus sopratutto per gli organi ed i piani...
Che ne dite ??
Grazie a tutti.
Vox74
Edited 15 Feb. 2012 12:03
vox1974 18-02-12 15.35
Grazie a tutti per i consigli !!
emo
michelet 18-02-12 16.00
Non lamentarti se nessuno ti risponde... Ho visto il tuo post solamente oggi...emo

Da utente di Proteus2000 posso dirti che ha una timbrica un po' anni '90, quindi potrebbe risultare sorpassata.
Se sei abituato però alla timbrica Korg, Proteus2000 potrebbe sembrarti un po' spento, a causa della linea effetti non così enfatizzata come nel primo.
La Composer ROM, che sta alla base del Proteus2000, è di natura generica e va bene un po' per tutto ma non è specifica.
I lati positivi del Proteus2000 a mio avviso stanno dietro le 4 manopole programmabili che permettono di editare il suono in tempo reale.
A suo tempo ho acquistato un Proteus2000 usato perché mi mancava uno strumento Emu, tuttavia non l'ho mai usato molto nella mia musica.

Dimenticavo di dire... Se hai occasione, prova Proteus2000, magari con un buon paio di monitor audio o una buona cuffia. Le demo di YOuTube lasciano sempre il tempo che trovano.
Un altro lato positivo di Proteus2000 è la possibilità di espansione ROM: nella versione base hai ancora 3 sloto liberi. Ad esempio nel mio ho installate le due Orchestral ROM, un Virtuoso2000 ed ho ancora uno slot libero...
Edited 18 Feb. 2012 15:28
buratta 18-02-12 16.02
Mi spiace che nessuno ti abbia risposto ma forse e solo perchè le macchine che metti a confronto non sono poi così nuove e soprattutto in uso tra i forumers.
Per quanto riguarda la mia opinione ti posso dire che non conosco Il Proteus ma conosco molto bene la Korg N5, essendone anche io possessore.
La N5, seppur non più giovanissima, è una macchina ancora molto valida se paragonata a tante altre synth-workstation uscite negli anni a seguire dal suo debutto.
Ha aftertouch (cosa che in molte blasonate macchine moderne non si trova), buona possibilità di editing dei suoni, possibilità di creare combi complesse e alcuni suoni come pads, leads etc molto validi a tutt'oggi. Inoltre funziona benissimo ache come master. Io sono sempre lì lì per venderla (difatti l'ho messa in vendita anche sul mercatino) perchè vorrei provare suoni nuovi e più utilizzabili soprattutto su acustici ed orchestrali. Ma a volte penso che ne potrei un pò sentire la mancanza...
vox1974 18-02-12 16.43
Grazie !!!!
Scusate per il mio "sarcasmo"
.....ma avevo fretta di avere qualche giudizio a causa dei tempi ristretti che mi sono stati prospettati per lo scambio...tutto qua...

Sapevo di mettere sul banco due macchine completamente diverse.
Grazie ancora per i vostri pareri, vi ho thankato ovviamente !!!
Scusate ancora se sono sembrato polemico...!!
Grazie ancora!emo

Michele76 18-02-12 17.00
Non se hai voluto solo considerare questo scambio nello specifico ma se ti è venuto a noia il korg, forse proverei a venderlo, senza scambi, poi magari con un aggeggino pratico tipo un XV2020 riesci ad avere qualcosa in più unito alla possibilità di personalizzazione futura
bigsquash 19-02-12 00.12
mai sentito il Korg N5. E non sono imparziale sul proteusperchè è uno strumento che mi piace molto.
Ricordati solo che è vero, al primo ascolto il proteus sembra uno strumento un po' spento, ma perchè ha corpo energico e meno zucchero a velo sopra i suoni....
le possibilità di modifica sono straordinarie, però onestamente se cerchi suoni acustici e imitativi non saprei se consigliartelo. Se cerchi invece suoni creativi, anche poco sentiti, allora ti divertirai.
Senza togliere che ci sono suoni anche orchestrali ottimi, comunque. TRa le schede di espansione potresti volente metterci perfino quella tutta di organi, così ti togli la voglia....
Se devo dirti io uso sopratutto suoni sytnh e piani elettrici. Ma per me batterie e bassi non servono perchè suono in gruppo. In ogni caso un proteus 2000 lo trovi a 200 euro, non è sicuramente una spesa sprecata..