Secondo me il discorso che una "Workstation" come la Kronos sia concepita per suonare dal vivo non regge nemmeno un po'. Se è una "Performance keyboard" come ad esempio il Nord Stage, allora sì, quella è concepita per stare sul palco ad alti volumi. Ma la "WORK STATION" con sequencer super-avanzato, campionatore, batterie, chitarre, violini, arpeggiatori e quant'altro, è sicuramente concepito per fare produzione musicale, e quella si fa nel silenzio di uno studio. Ergo, avere ventole rumorose in strumenti da studio è una cosa abominevole.
Io per esempio, al pari di chi ha la mania di lasciare la pellicola sul display, io invece ho la mania di avere tutto quanto più silenzioso possibile. I miei computer sono sempre silent, spendo di più per comprare alimentatori senza ventole, dissipatori silent, ventole silent ecc. Non compro, o evito quanto più possibile, amplificatori e outboard che usino ventole rumorose. Ho fatto installare un condizionatore di quelli DC inverter a basso consumo e basso rumore. L'ultimo computer che ho assemblato fa il rumore delle ali di una farfalla! Nel mio studio la cosa più rumorosa che voglio sentire è il mio respiro, non una tastiera nuova da 3500 euro!
Comunque è buono che almeno si può sostituire facilmente, io lo avrei fatto di corsa, come ho fatto nel DDX3216 (il mixer digitale), che portava una ventolina 4x4 piuttosto rumorosa, e l'ho rimpiazzata con una silent ordinata su ebay per 7 euro.
Quando comprai la V-Machine mi incazzai a bestia sentendo il rumore della ventola e mandai subito una email al tipo in Germania, lui mi spiegò come si apriva ma purtroppo quella ventola non è standard e non si può cambiare... Queste cose mi fanno imbestialire.