am0 ha scritto:
Il difficile è arrivare alla distorsione senza essere costretti ad alzare troppo il volume.
Ho già provato a inserire di tutto tra B3 e 122, pre valvolari compresi, il meno peggio è stato un piccolo distorsore boss da chitarra, ma niente da mettere vicino alla distorsione "naturale".
A proposito, Marco, visto che tu le hai provate tutte, secondo te qual'è il migliore insert?
eh, bravo....
e secondo te perchè mi sto facendo costruire un iso-box "contenitivo" in legno/cartongesso/materiale isolante (abbatte 50 decibel!!!!) in cui chiudere il leslie per microfonarlo?


(unico problema, peserà come tre hammond.... stiamo cercando legni alternativi più leggeri....)
per avere un buon
compromesso io ho avuto buoni risultati con:
- pedale valvolare Behringher da 50 euro Vintage Tube Monster (o qualcosa del genere, vedi miei filmini)
- pedale TC Electronics Vintage Overdrive (siamo già a 200 euro o giù di lì....)
per avere
QUEL suono:
- rack valvolare Speakeasy 122 AMA (oltre 700 euro, ma è QUELLO il suono)
aggiungo elemento tecnico per il sound di Jon Lord di metà anni '70, primi '80: il suono dei microfoni che riprendono trombe e rotore è mixato in modo che ci sia una predominanza della tromba, rispetto al rotore dei bassi (ecco perchè si sente molto bene la "grattugia").
con un simulatore digitale di leslie si possono fare esperimenti in tal senso, dando leggera prevalenza al segnale che simula la tromba e (se possibile farlo) "avvicinando" i microfoni virtuali alla tromba.
ogni altro "rumore" anomalo può in effetti derivare da colpi al riverbero a molle (quello era il periodo in cui ancora Lord giocava col bestione spostandolo a colpi di anca - comunque l'hammond era saldamente ancorato al palco

-) piuttosto che attivazione di ring modulator, ecc. ecc.