J.Lord: Burn suono

XxStevExX 21-02-12 16.51
Vorrei riprodurre fedelmente il suono Jon Lord nella canzone Burn. Non ho trovato nulla di difficile, ma non riesco a capire come riprodurre il particolare suono presente tra la prima parte dell'assolo e la seconda.
http://www.youtube.com/watch?v=pfzv3bf9-OY a 4:37 attiva qualcosa con la mano sinistra, se qualcuno mi illuminasse su casa utilizza gli sarei molto grato.emoemoemo
marcoballa 22-02-12 13.31
ciao,

non riesco da questo pc a accedere al video, però se si tratta di qualche live di quegli anni:

- il suono era tipico da hammond dentro leslie (non c'era sempre l'accoppiata con un Marshall da chitarra, anzi era quasi sempre solo il leslie a fare "il suono").

- spesso utilizzava un flanger o un phaser, o il suo "famigerato" ring modulator che però stravolge il suono, quindi non penso c'entri con il solo in oggetto....

- se tocca qualcosa con la mano sinistra sull'hammond, può aver modificato il settaggio dei drawbars o (più probabilmente) il chorus o la percussione.

stasera da casa cerco di vedere bene il video linkato.
in generale non è difficileemoemo ricreare il Jon Lord sound: basta un hammond dentro un leslie emo
Edited 22 Feb. 2012 12:32
am0 22-02-12 14.52
Il difficile è arrivare alla distorsione senza essere costretti ad alzare troppo il volume.

Ho già provato a inserire di tutto tra B3 e 122, pre valvolari compresi, il meno peggio è stato un piccolo distorsore boss da chitarra, ma niente da mettere vicino alla distorsione "naturale".
A proposito, Marco, visto che tu le hai provate tutte, secondo te qual'è il migliore insert?
ziberto 22-02-12 15.01
Quel suono è la tipica "scossa"del riverbero a molla... non è azionato con la mano sinistra, ma è "violentato" con quello "scossone" dato a tutto l'organo.emo
marcoballa 22-02-12 15.47
am0 ha scritto:
Il difficile è arrivare alla distorsione senza essere costretti ad alzare troppo il volume.

Ho già provato a inserire di tutto tra B3 e 122, pre valvolari compresi, il meno peggio è stato un piccolo distorsore boss da chitarra, ma niente da mettere vicino alla distorsione "naturale".
A proposito, Marco, visto che tu le hai provate tutte, secondo te qual'è il migliore insert?

eh, bravo....
e secondo te perchè mi sto facendo costruire un iso-box "contenitivo" in legno/cartongesso/materiale isolante (abbatte 50 decibel!!!!) in cui chiudere il leslie per microfonarlo?
emoemoemo
(unico problema, peserà come tre hammond.... stiamo cercando legni alternativi più leggeri....)

per avere un buon compromesso io ho avuto buoni risultati con:
- pedale valvolare Behringher da 50 euro Vintage Tube Monster (o qualcosa del genere, vedi miei filmini)
- pedale TC Electronics Vintage Overdrive (siamo già a 200 euro o giù di lì....)

per avere QUEL suono:
- rack valvolare Speakeasy 122 AMA (oltre 700 euro, ma è QUELLO il suono)


aggiungo elemento tecnico per il sound di Jon Lord di metà anni '70, primi '80: il suono dei microfoni che riprendono trombe e rotore è mixato in modo che ci sia una predominanza della tromba, rispetto al rotore dei bassi (ecco perchè si sente molto bene la "grattugia").

con un simulatore digitale di leslie si possono fare esperimenti in tal senso, dando leggera prevalenza al segnale che simula la tromba e (se possibile farlo) "avvicinando" i microfoni virtuali alla tromba.

ogni altro "rumore" anomalo può in effetti derivare da colpi al riverbero a molle (quello era il periodo in cui ancora Lord giocava col bestione spostandolo a colpi di anca - comunque l'hammond era saldamente ancorato al palco emo -) piuttosto che attivazione di ring modulator, ecc. ecc.
am0 22-02-12 22.14
@ marcoballa
am0 ha scritto:
Il difficile è arrivare alla distorsione senza essere costretti ad alzare troppo il volume.

Ho già provato a inserire di tutto tra B3 e 122, pre valvolari compresi, il meno peggio è stato un piccolo distorsore boss da chitarra, ma niente da mettere vicino alla distorsione "naturale".
A proposito, Marco, visto che tu le hai provate tutte, secondo te qual'è il migliore insert?

eh, bravo....
e secondo te perchè mi sto facendo costruire un iso-box "contenitivo" in legno/cartongesso/materiale isolante (abbatte 50 decibel!!!!) in cui chiudere il leslie per microfonarlo?
emoemoemo
(unico problema, peserà come tre hammond.... stiamo cercando legni alternativi più leggeri....)

per avere un buon compromesso io ho avuto buoni risultati con:
- pedale valvolare Behringher da 50 euro Vintage Tube Monster (o qualcosa del genere, vedi miei filmini)
- pedale TC Electronics Vintage Overdrive (siamo già a 200 euro o giù di lì....)

per avere QUEL suono:
- rack valvolare Speakeasy 122 AMA (oltre 700 euro, ma è QUELLO il suono)


aggiungo elemento tecnico per il sound di Jon Lord di metà anni '70, primi '80: il suono dei microfoni che riprendono trombe e rotore è mixato in modo che ci sia una predominanza della tromba, rispetto al rotore dei bassi (ecco perchè si sente molto bene la "grattugia").

con un simulatore digitale di leslie si possono fare esperimenti in tal senso, dando leggera prevalenza al segnale che simula la tromba e (se possibile farlo) "avvicinando" i microfoni virtuali alla tromba.

ogni altro "rumore" anomalo può in effetti derivare da colpi al riverbero a molle (quello era il periodo in cui ancora Lord giocava col bestione spostandolo a colpi di anca - comunque l'hammond era saldamente ancorato al palco emo -) piuttosto che attivazione di ring modulator, ecc. ecc.
"Punire" il Leslie in una scatola di cartongesso????emoemo

però in effetti non mi vengono in mente altre strade, mi sembra che anche il nostro zio Guido abbia optato per una soluzione analoga.

Vado a cercare il behringer che hai citato, grazie mille emo
marcoballa 22-02-12 23.28
am0 ha scritto:
"Punire" il Leslie in una scatola di cartongesso????emoemo


certo, se dovessi registrare brani jazz, che necessitano di ARIA e ambiente intorno al cabinet, con microfoni non vicinissimi alla tromba, allora sì, sarebbe una "PUNIZIONE"!

ma con microfoni praticamente ATTACCATI alla tromba (devono riprendere quella e basta! emoemo) in configurazione ROCK spinto, non ho altra scelta, rinuncio consapevolmente a un pò di "ambiente" per poter registrare in maniera adeguata.
e con questo siamo prepotentemente tornati IN TOPIC! emoemo

d'altra parte è ciò che già facevo con il Motion Sound Pro3-X, e i risultati in mix rock sono ottimi.


am0 ha scritto:
Vado a cercare il behringer che hai citato, grazie mille emo

era questo!
(e qui "solo" dentro il Ventilator.....)



nel frattempo ho visto il video linkato inizialmente e confermo che a 4:37 Lord smanetta su chorus o percussione, poi c'è il famoso "colpo" dato all'organo per far "scuotere" il riverbero a molla emoemo.

vedo che ha sopra il leslie un ampli a due coni che forse serviva per il piano elettrico....
emo
Edited 22 Feb. 2012 22:29
am0 23-02-12 09.39
Visto e sentito, thanksemo.
Penso dovrò modificarlo per adattare i livelli.
Pazienzaemo

ruggero 23-02-12 09.59
Marco... ma se ti fai fare un ISOBOX non hai una soluzione forse un po' più costosa ma più leggera?
non so quanto il cartongesso possa abbattere il suono.
Però alla fine se riesci nell'intento che ti frega se il box pesa altri 40 kg... tanto il leslie rimane in saletta, giusto?
Edited 23 Feb. 2012 9:05
marcoballa 23-02-12 14.13
ruggero ha scritto:
Marco... ma se ti fai fare un ISOBOX non hai una soluzione forse un po' più costosa ma più leggera?
non so quanto il cartongesso possa abbattere il suono.
Però alla fine se riesci nell'intento che ti frega se il box pesa altri 40 kg... tanto il leslie rimane in saletta, giusto?
Edited 23 Feb. 2012 9:05

siamo OT ma ti rispondo volentieri.
ho fatto fare studio fonometrico e progetto costruttivo da TRE famosi produttori specializzati in insonorizzazione di sale prova e costruzione di isobox.
tutti hanno concordato nell'affermare che si tratta di impresa difficile, per le "botte" di frequenze basse prodotte dal leslie (in pratica a poco più di metà volume del lelsie 3300 si supera AMPIAMENTE la "botta" prodotta da tre grancasse insieme).
un isobox classico sarebbe INEFFICACE.

solo uno degli interpellati ha avuto il coraggio di provare. gli altri hanno rinunciato.
settimane di studi e di scelta dei materiali.

ci saranno diversi strati, tra legno e appositi materiali isolanti e nella versione finale NON so se ci sarà la struttura in cartongesso (perchè altrimenti le pareti del box supereranno i 40 cm di spessore e in pratica devo traslocare io per fare entrare il box).

peso della prima versione ipotizzata intorno ai 400 kg!!!!!
(senza contare i 50 kg di leslie all'interno).
sarebbe l'unica soluzione in grado di abbattere completamente l'impatto sonoro del leslie.

per diminuire il peso, stiamo valutando legni più leggeri (e costosiemo) e forse toglieremo uno strato di materiale (cioè, dovrò tenere comunque il volume più basso, lavorando sempre col pre valvolare)....

chiuso OT emo
ruggero 23-02-12 15.54
apro OT

Marco .... ALLUCINANTE!!!! SEI DA RICOVERARE!!!! emo

chiudo OT
marcoballa 24-02-12 19.01
ruggero ha scritto:
Marco .... ALLUCINANTE!!!! SEI DA RICOVERARE!!!! emo

emoemoemo
XxStevExX 30-03-12 10.28
Bhe comunque grazie a tutti per le risposte mi ero scordato di avere postato la discussione perchè il gioerno successivo ho risolto il problema del riverbero a molla, percui non mi sono più ricordato di avere aperto questo threademoemoemoemoemoemo
saverioautellitano 30-03-12 12.27
@ XxStevExX
Vorrei riprodurre fedelmente il suono Jon Lord nella canzone Burn. Non ho trovato nulla di difficile, ma non riesco a capire come riprodurre il particolare suono presente tra la prima parte dell'assolo e la seconda.
http://www.youtube.com/watch?v=pfzv3bf9-OY a 4:37 attiva qualcosa con la mano sinistra, se qualcuno mi illuminasse su casa utilizza gli sarei molto grato.emoemoemo
posto che in quel periodo Jon Lord aveva uno dei suoni più difficili da ricreare emo (probabilmente in buona parte dettato dai volumi esasperati a cui spingeva il leslie), il buon Jon era solito creare di tanto in tanto dei "rumori" con un ring modulator gibson (che in alcune inquadrature puoi vedere sopra l'hammond), inoltre durante le sue performances era solito "malmenare" il mobile dell'hammond provocando un conseguente urto delle molle del riverbero, cosa che dà come risultato il caratteristico suono di una "simil-esplosione" emo
XxStevExX 05-04-12 17.48
Grazie ancora a tutti
Hamichordiano 05-04-12 21.04
saverioautellitano ha scritto:
il buon Jon era solito creare di tanto in tanto dei "rumori" con un ring modulator gibson (che in alcune inquadrature puoi vedere sopra l'hammond)

Sulla marca devo contraddirti perchè non era GIBSON ma era MAESTRO!!!!
Hamichordiano 05-04-12 21.10
Ho notato che alla fine del solo, 5:09 mentre da il colpo d'anca, smanetta un potenziometro che sarà il volume del riverbero. Infatti lui lo attiva ogni volta che scuote l'hammond per ricreare quel suono e suonando a riverbero zero non si sentirebbe così forte, allora lui lo aumenta. emo
saverioautellitano 05-04-12 23.34
@ Hamichordiano
saverioautellitano ha scritto:
il buon Jon era solito creare di tanto in tanto dei "rumori" con un ring modulator gibson (che in alcune inquadrature puoi vedere sopra l'hammond)

Sulla marca devo contraddirti perchè non era GIBSON ma era MAESTRO!!!!
dispiace anche a me contraddirti ma era la stessa cosa GIBSON/MAESTRO emo

"Maestro was the name used by Gibson to market its innovative line of guitar effects boxes during the 1970's..."

emo
Generale 06-04-12 09.13
Confermo che era proprio un Gibson/Maestro; anche se non ho mai capito come funziona.
Hamichordiano 06-04-12 11.52
saverioautellitano ha scritto:
dispiace anche a me contraddirti ma era la stessa cosa GIBSON/MAESTRO emo

Devo ammettere che hai ragione e non ne ero a conoscenza. Pensavo fossero 2 case produttrici differenti... Grazie per aver puntualizzato, ti meriti un tanks!!! emo