Pareri su multisample di piano

gig69 24-02-12 22.03
Vorrei un parere su questo pianoforte, ditemi se vi piace il timbro,la dinamica,la simulazione del sustain e della risonanza ecc, la registrazione è di scarsa qualità ,ho utilizzato la scheda audio integrata di un notebook.
Ho registrato qualche nota,scusate l'esecuzione ma temo che scritturare LosFogos sia fuori dal mio budget (ciao Raffa ;) )
demo
Edited 24 Feb. 2012 21:10
stcz75 24-02-12 22.18
a giudicare dall'intonazione approssimativa, mi sembra un piano acustico VEROemoemo
Q4bert 24-02-12 22.21
Potrebbe essere l'Acoustic Sample?
gig69 24-02-12 22.44
No no , l'intonazione approssimativa c'è ma non per il fatto che si tratta di un piano vero ma perchè sono partito da un multisample di un program Akai da 32mb (uno yamaha C7) e l'ho tagliato, ridotto il layer da 4 ad uno solo,eliminato alcune,...tante a dire il vero emo kyzones, ridotto la frequenza di campionamento da 44.100kh a soli 8000hz.. insomma ho martoriato e ridimensionato al massimo questo campione di pianoforte da 32mb ad un solo 1,32mb!! emo
Perchè questo stillicidio direte? Semplice,per farlo stare nei 2mb di ram tampone della Gem SK760 emo
Alla fine però c'è l'ho fatta, il timbro è tutto sommato suonabile, sembra un multisample di dimensioni ben maggiori e non ha perso del tutto il carattere del sample originale, insomma ho voluto fare questo esperimento ed il risultato lo potete ascoltare meglio in questa base, i primi secondi sono del piano stock della Gem poi entra il campione dello yamaha che ho programmato io :
midifile
Che ne dite? Non male per un sample da 1,32mb no? emo
carmol 24-02-12 22.48
non ci credo emo
gig69 24-02-12 22.49
@ carmol
non ci credo emo
emoCome non ci credi? Se hai una Gem Wk4,Wk6,Sk760 e compagnia bella ti posso mandare il campione così lo provi di presona ;)
bigsquash 24-02-12 22.56
neanche io posso crederci. se è vero sei un genio.
gig69 24-02-12 23.11
@ bigsquash
neanche io posso crederci. se è vero sei un genio.
Ti ringrazio ;) Ho usato AwaveStudio 9.5, ti permette di selezionare i vari layers,di eliminare od aggiungerne altri,di modificare le keyzones ,di cambiare la frequenza di campionamento.
Ho utilizzato il solo terzo layer (mezzo forte) del campione di partenza ed ho programmato la risposta del filtro alla dinamica per il pianissimo ed per le dinamiche più basse, ho scelto le keyzones più rapresentative del pianoforte ed ho ridotto gli split di tantissimo cercando di non rendere troppo evidenti i passaggi da una zona all'altra (che comunque si sentono ),poi ho dovuto ridurre drasticamente la frequenza di campionamento per farcelo stare nei 2mb della batteria tampone, mi è anche rimasto lo spazio per mettere un sample di strings presi da un soundfont di string di una K2000 che occupa pochissimi kbyte e che suona davvero bene se utilizzato come oscillatore in uno dei program di strings della sk760.
stà tastiera è vecchia e superata ma come sintetizzatore non è affatto male, permette di utilizzare fino a 6 osc,ha inviluppi con spezzate fino a 10 segmenti,filtri multimodo, ecco un Lead ed un pad dallo stampo analogico che ho programmato:Pad
Lead
Edited 24 Feb. 2012 22:19
carmol 24-02-12 23.27
è così armonicamente imperfetto che sembra
un verticale vero registrato alla buona.
difficile capire molto dalla registrazione.
mandamelo che lo carico sul blofeld emo
Edited 24 Feb. 2012 22:35
Charlie78 25-02-12 00.13
Ecco, non me ne voglia nessuno, ma sono passato dal thread in cui c'era la demo di fiati della Kronos a questo....ed il risultato è che mi sono convinto (ancora di più di quanto già non fossi) che i nuovi "mostri" tecnologici costano davvero uno sproposito per quello che offrono! emo

Ottimo lavoro Gig e soprattutto complimenti per il tuo saper sfruttare così bene strumenti bistrattati come la SK760!emo
Q4bert 25-02-12 10.13
Sei un mago!
kuru 25-02-12 11.25
Bello emo
perché non metti in upload anche i due suoni di piano, quello originale akai e quello shrinkato a 1,3? emo
bkbk 25-02-12 11.32
ottimo lavoroemo
gig69 25-02-12 11.43
@ kuru
Bello emo
perché non metti in upload anche i due suoni di piano, quello originale akai e quello shrinkato a 1,3? emo
Quello "shirnkato" posso metterlo in upload tranquillamente, ma è leggibile solo da tastiere Gem,dalla Wk4 in poi...circa l'originale akai come faccio? E' un program akai ,come faccio a zipparlo?
Circa il piano da 1.3mb è appena suonabile, ai limiti della decenza, se utilizzato in una base midi fà la sua porca figura ma se lo suoni come solo i salti di campione degli split si avvertono,oh...con 1,3mb non si possono fare miracoli. Ho cercato l'espansione da 8mb tamponata per la Sk760 ma è introvabile,con quella sì che si possono fare belle cose, idem installando la ram volatile da 32mb anche se devi caricare i program dall'Hd ogni volta. Anche per la ram ho trovato 2 moduli da 16mb ma non sono perfettamente compatibili purtroppo,infatti si sentono click ecc, a proposito per chi avesse due moduli ram da 16mb per tastiere Gem Wk4/equinox ma anche per AkaiS1000 o Korg Triton/Pa1x sono interessato all'acquisto ;)
kuru 25-02-12 12.11
Vabbè intanto ti do un thanks per il lavoro che hai fatto emo
Il timbro suona molto bene con le basi midi!
Per quanto riguarda il campione Akai, mi servirebbe proprio emo un campione del C7 di 32MB, me lo converto in altri formati con vari programmini, potresti comprimerlo in un file.zip
gig69 25-02-12 14.36
@ kuru
Vabbè intanto ti do un thanks per il lavoro che hai fatto emo
Il timbro suona molto bene con le basi midi!
Per quanto riguarda il campione Akai, mi servirebbe proprio emo un campione del C7 di 32MB, me lo converto in altri formati con vari programmini, potresti comprimerlo in un file.zip
Ok, appena posso faccio l'upload,lo devo però convertire in soundfont altrimenti non posso zippare un sample akai.
cobra22 25-02-12 14.40
Bellissimo...complimenti!
labormail 10-10-12 20.27
Ciao, mi aggiungo agli altri in grande ritardo, ma unendomi e rinnovando i complimenti a gig69 per la grande dimostrazione di bravura e il risultato, apprezzabilissimo e godibilissimo, ottenuto.
Ancora una volta gig69 dimostra come è sempre il sistema emergente dall’accoppiata “uomo e tastiera” (senza poi considerare l’apparecchiatura di amplificazione, l’apparecchiatura di registrazione ecc.) a determinare il risultato e che spesso disquisizioni, pur dottissime ed approfonditissime, su questo o quell’elemento di una tastiera, di un synth-workstation, lasciano il tempo che trovano se poi non consideriamo la motivazione, l’attenzione, lo studio, il gusto, la creatività, l’orecchio ecc. del musicista come persona umana…
Questa bella demo rende peraltro giustizia della vituperata Gem-Generalmusic e in specie della bistrattata serie SK76-88 e S760-880, peraltro accompagnata dalla linea arranger WK e dalla linea Synth-Workstation Gem Equinox. Strumenti che non hanno bucato il mercato come vendite e che sono stati aspramente criticati sia dai “nostalgici” della Serie S2-S3 (i quali criticavano per esempio la Equinox, tra l’altro, perché aveva la stessa ROM Wavetable della SK e della WK, senza ricordare che la Gem ha sempre fatto così e che infatti le linee arranger evolute SX e WX, derivate da S2-S3, avevano appunto lo stesso “motore di sintesi”, campioni ROM e software inclusi, della serie S!!!), sia dai tanti “Soloni” esperti che osannavano la solita Triade Giapponese (Korg, Roland, Yamaha) o la Kurzweil o altro…
Eppure, gli italici strumenti di Gem-Generalmusic, pur con taluni bug di sistema (ma vogliamo ricordare le annose questioni di modelli dell’epoca o precedenti dei suddetti “marchi” sacri d’oltreoceano?) e con limiti o punti deboli che nessuno vuole nascondere (ma chi non ne ha? Gli altri marchi producono forse modelli privi di ciò? Come no!!!!...), avevano in corpo idee, concetti, intuizioni e features che avremmo visto comparire a una a una, a poco a poco, solo anni dopo in ben più costosi e soprattutto “celebrati” strumenti “con gli occhi a mandorla” o con la pronuncia anglofona!!!
Basti pensare, ad esempio, che la serie Equinox-SK-WK, così trascurata e bistrattata da tutti noi, aveva sia l’AMPlitude, che il PITCH, che il FILTER, che ancora il PAN(ning) ciascuno dotato di un proprio inviluppo (ENVELOPE) multi stadio e loopabile, oltretutto nella duplice versione KEY-ON e KEY-OFF. E quindi hai voglia a costruire modulazioni e dinamismi, oltre al solito LFO… (ecco perché nella Equinox/SK/WK c’era un solo LFO, perché ne avevi invece altri 4 per ciascun elemento di un oscillatore!!!!!!). Questo è solo un esempio di riflessione che mi è stata ispirata da gig69 per il bel lavoro che ha fatto anche a livello di piano elettrico editato a partire da un mero campione in ROM.
E allora, caro Luigi (gig69), personalmente mi verrebbe da dirti: ma se ti viene così bene una programmazione ed un suono basato su un RAM sample/waveform di appena 1,33 MB, perché non ti “accatti” per pochi euro un po’ di SIMM RAM volatile sino a 32MB ed un volgarissimo hardisk IDE (oppure una interfaccia SCSI e una periferica SCSI, se non fosse che l’interfaccia SCSI è proprietaria Gem-Generalmusic ed oggi è del tutto introvabile dopo il fallimento della ditta di Recanati…)? Sai che risultati otterresti? Faresti invidia a molti intenditori!

(SEGUE...)
labormail 10-10-12 20.27
(... CONTINUA)

Sai che risultati otterresti? Faresti invidia a molti intenditori! Sai quanta gelosia e ammirazione!!! E pensa che le tanto vituperate e malsuonanti Gem-Generalmusic che hai di recente ri-programmato a dovere caricano ben 32MB di dati user in RAM in “soli” 2.5-3 minuti! Per l’epoca non male, se pensiamo che ai biblici tempi “tragici” che richiedevano le Yamaha del tempo o successive (vedi pure il Motif Classic!) o ai sistemi basati su costose “card proprietarie” di Korg e Roland al tempo…
Mi sono fatto prendere la mano in queste mie considerazioni, scusatemi, ma credo che spesso pecchiamo per troppa voglia di nuovo a tutti i costi e per l’adorazione esagerata di brand più o meno celebrati. In ogni caso, il senso di questo mio post è un BRAVO! al grande gig69. Bella prova di capacità e gusto! Ciao

Labo.
vin_roma 10-10-12 23.25
x labormail: sei parente di efis007?emo

Poi grazie per aver tirato fuori questo 3d, lo avevo saltato/perso?

I miei complimenti a gig69.

certo che, come hai detto, sei partito da un set da 32 mega Akai, quindi un certo "bel campionamento" ma è indubbio l' ottimo lato economico del progetto.
E vorrei aggiungere che secondo me (conosco benissimo le librerie Akai) queste tue modifiche hanno creato il suono di un verticale nella sua espressione migliore... sembra di stare in casa... bella la spazialità, i rumori...

Che tu sia arrivato a neanche 2 mega ci credo, lo facevo anch' io con l' S 550 Roland ma che addirittura hai campionato a 8 Khz con questa resa... sarà probabilmente l' inganno acustico della scheda audio del PC perché mi pare proprio bello!