Programma x wave editing free + tecniche di sintesi

kuru 25-02-12 15.11
Salve, non riesco a separare un wave stereo e ottenere due wave mono, non so con quale programma farlo, (programmi possibilmente free e semplici)

Poi vorrei sapere dagli esperti di sintesi (AM0, Orange dove siete? emo )
Premetto che mi serve per puro studio della musica sintetica: come fare per ottenere una forma d'onda ricca di armoniche, quasi dal suono grasso e distorto, (potrei citare a titolo di esempio il famoso wave shaping dello O1w)
ad esempio un lead di onda quadra o saw, arricchito con delle distorsioni sinusoidali (serie di Fourier) metto un esempio grafico:
Ho provato ad usare il ring modulator del Fantom, usando un'onda quadra come oscillatore portante e una sinusoidale come modulante, modulando in FM, ottengo però il classico suono poco usabile, e lo sfasamento della frequenza percepita.
ovviamente l'oscillatore modulante l'ho tenuto fisso alla stessa nota lungo l'escursione della tastiera, e l'ho intonato usando il controllo del pitch (+/- 48 semitoni) e come strumento di controllo c'è solo l'inviluppo del pitch.
Consigli?
va bene pure un "comprati un altro synth" o "esci che è sabato" emo
rena 25-02-12 15.25
per tutti i miei lavori sui wave (compresa trasposizione, limiter ecc..) uso wave editor presente in nero...
non so se consente anche ciò che cerchi, ma se hai nero fatti un giro e vedi
quartaumentata 25-02-12 15.29
Non conosci "Audacity" ? Si tratta del freeware più noto e diffuso per audio editing. Una cosetta minima come separare una traccia stereo in due mono dovrebbe essere poco più che immediata con tale software.

Uso il condizionale perché attualmente non l'ho installato e non posso verificare, ma di cose ne faceva e ben più complesse...

Per il secondo quesito, sorry ma non sono proprio in grado...

Ciao
Edited 25 Feb. 2012 14:30
thermidor 25-02-12 15.30
Audacity è gratis, fa un po' tutto.
qui il sito
kuru 25-02-12 15.36
Audacity! sapevo che esisteva un buon free ma non ricordavo il nome
Grazie, vi mando un thanks.
Ema996 25-02-12 16.16
Hai provato ad usare invece una triangolare come portante e sempre una sinusoidale come modulante???? Prova poi a pilotare il Tuning della modulante su piccola escursione con un LFO molto veloce....emo
kuru 25-02-12 19.46
No, praticamente sto proprio fuori strada... il ring modulator non serve, ne modulare in frequenza, si ottengono wave simili a quella sommando delle sinusoidi a multipli e sottomultipli di 370Hz e 440Hz, le due frequenze che sommate non vanno in battimento. Mi devo comprare un manuale di sta roba... quello di Cosimi credo vada bene ^^
mima85 25-02-12 20.51
Kuru, se ti serve un risolutore di serie di Fourier io ne ho sviluppato uno, integrato nel mio oscilloscopio/analizzatore di spettro.

Se ti può interessare è aggratis emo, fammi sapere che te lo faccio avere.
orange1978 25-02-12 22.23
per creare onde ricche di armoniche una soluzione è usare oscillatori non in fase, nel fantom devi cercare CALC SAW e CALC SAW INV, mischiarli con altre saw o square, detunando un pochino le varie onde, sostazionalmente è lo stesso concetto che si usa per creare onde tipo "supersaw".

prova a sperimentare con diversi strumenti, tipo analogue feel, anche i blocchi mfx possono aiutare come stadio di processing.
thermidor 25-02-12 23.48
mima85 ha scritto:
Kuru, se ti serve un risolutore di serie di Fourier io ne ho sviluppato uno, integrato nel mio oscilloscopio/analizzatore di spettro.

Cosa è che hai fatto?
kuru 26-02-12 00.34
@ mima85
Kuru, se ti serve un risolutore di serie di Fourier io ne ho sviluppato uno, integrato nel mio oscilloscopio/analizzatore di spettro.

Se ti può interessare è aggratis emo, fammi sapere che te lo faccio avere.
Interessante, si mi servirebbe, ti scrivo in pvt
Thanks Orange! ho già creato un suonetto interessante.
Asterix 26-02-12 09.23
Restando sul free aggiungo CSOUND e PD (pure data)....ma ne devi sapere di sintesi, se no passano settimane prima che ci tiri fuori un suono decente!
Però sono molto "didattici".
Buona musica.
Stefano.
clouseau57 26-02-12 12.23
Nero Wave ( se ce l'hai gia'...)...
oppure
Audacity !
emo
clouseau57 26-02-12 12.26
thermidor ha scritto:
mima85 ha scritto:
Kuru, se ti serve un risolutore di serie di Fourier io ne ho sviluppato uno, integrato nel mio oscilloscopio/analizzatore di spettro.

Cosa è che hai fatto?

Mah , io ricordavo la trasformata di Fourier....emo
mima85 26-02-12 13.06
Ho sviluppato in Visual Basic 6 un piccolo analizzatore di spettro/oscilloscopio senza pretese, in cui tra i vari strumenti ho aggiunto un risolutore di serie di Fourier per la generazione di forme d'onda.

Nella finestra del risolutore semplicemente si specificano i singoli termini della serie, con i relativi parametri per frequenza, fase ed ampiezza, e lui calcola e somma le relative sinusoidi. Niente di trascendentale emo

La routine di calcolo della serie l'ho scritta io perché ho capito come funzionano, ma confesso che la routine dell'FFT usata dall'analizzatore di spettro l'ho presa già fatta perché non ho molto in chiaro il principio matematico in base al quale funziona (ti ricordo che sono una frana in matematica) emo. Ho però scritto tutta la parte di rappresentazione grafica del risultato.

Sviluppai questo programma circa 10 anni fa, e di tanto in tanto lo miglioro ancora oggi.
Edited 26 Feb. 2012 12:16
mima85 26-02-12 13.08
La trasformata scompone un segnale nelle sue frequenze, la serie è l'inverso, vale a dire che date determinate frequenze con i relativi valori di fase ed ampiezza (ogni termine della serie racchiude questi 3 dati) si può calcolare la forma d'onda risultante semplicemente eseguendo una sommatoria dei termini.
mima85 26-02-12 13.09
kuru ha scritto:
Interessante, si mi servirebbe, ti scrivo in pvt


OK, adesso ho il mio server casalingo in manutenzione (quindi non mi vanno le E-Mail), non appena ho finito ti rispondo e ti mando il software.
thermidor 26-02-12 16.01
Se ho capito bene prendi i coefficienti ricavati dalla trasformata per ricostruire l' onda di partenza.
Che dire, bravo allora non sei una frana in matematica, magari solo ti sottovaluti.
mima85 26-02-12 18.38
thermidor ha scritto:
Se ho capito bene prendi i coefficienti ricavati dalla trasformata per ricostruire l' onda di partenza.


No, i coefficienti li si inseriscono a mano. Il risolutore di serie è completamente slegato dalla parte di visualizzazione dello spettro, il suo unico scopo è quello di giocare appunto con le serie per costruire delle forme d'onda. Volendo potrei slegarlo completamente dal resto del programma e distribuire solo lui, l'ho integrato nel mio visualizzatore di segnale (che si chiama Wave Show) giusto per avere tutto insieme in un unico software.

In poche parole è un banale sintetizzatore additivo, con la differenza che invece di avere degli slider per ogni armonica decidi tu le frequenze con cui comporre il suono ed il contributo in ampiezza che devono dare al segnale finale. Poi ho messo a disposizione l'opzione per esportare l'onda risultante dal calcolo come file WAV per poterla usare come campione, se necessario, e la possibilità di salvare le serie costruite per poterle richiamare in futuro senza doverle rifare a mano. È una cosa veramente semplice e grezza.

A riguardo delle mie competenze di matematica purtroppo non mi sbaglio, ho provato a fare ingegneria informatica ma dopo 7 mesi ho mollato perché non stavo dietro a matematica, andavano troppo veloci. E se mi metti davanti, che so, un sistema di equazioni di terzo grado, non so manco come girarmi per risolverlo, e se mi parli di integrali la prima cosa che mi viene in mente sono le fette biscottate emo

La matematica riesco ad impararla solo se messa in pratica in contesti reali e se il contesto di cui si parla è di mio interesse, altrimenti non mi entra in testa manco a martellate. Purtroppo è una mia grossa limitazione mentale e devo dire che talvolta è pure un po' frustrante.
Edited 26 Feb. 2012 17:41
thermidor 26-02-12 22.47
Si mi sono spiegato male io, la trasformata restituisce i coefficienti in modulo e fase delle varie componenti.
Tu hai utilizzato la serie di Fourier assegnando i pesi per ogni armonica, ricostruendo la forma d' onda, mi pare.
In ogni caso mi sembra un buon lavoro, interessante anche la parte che genera il .wav, mi pare che lo hai fatto in visual basic, chiedo è possibile vedere il sorgente?
Lo chiedo perchè è comunque una proprietà intellettuale, giustamente l' autore ha il diritto di non concedere il sorgente.

Condivido col fatto che la matematica è una materia ostica, anche perchè viene spiegata solo per addetti ai lavori, è il solito problema.