Idea per condividere conoscenze su sample nord electro

makeith89 28-02-12 13.04
Salve a tutti, sono Marco.
Sono alle prime armi sul forum avendo scritto solo una discussione in precedenza ma ho deciso di volerne aprire
un'altra con la speranza di non sbagliare sezione innanzitutto e sopratutto di proporre un'idea per il forum.

Da poco sono diventato possessore della Nord Electro 3 HP 73. Il primo problema che mi si è posto è stato quello di creare degli split e dei layer efficaci( piano+strings / rhodes+ strings / brass + strings etc etc). Ho letto molti articoli sia in questo forum a riguardo, sia nel forum Nord unofficial, corredato con una libreria degli utenti e visto i video tutorial su youtube.

La mia semplice idea/proposta è la seguente: creare per gli utenti italiani dei prodotti Nord uno spazio analogo al Nord User Forum per condividere esperienze, idee, conoscenze che riguardino non solo il problema dei sample ma qualsiasi aspetto legato a tutte le tastiere Nord.

Ho visto che comunque in questo forum ci sono molti utenti Nord e quindi ho deciso di proporre questa idea. Sono consapevole che è solo una misera proposta e che non sarà una trovata geniale, ma ho pensato che se siamo in molti ad avere questioni a riguardo di queste macchine della Clavia possiamo aiutarci a vicenda per condividere ciò che l'esperienza ci ha insegnato.

Ovviamente siete liberissimi di criticare, appoggiare e soprattutto migliorare questa proposta. Qualsiasi opinione è veramente ben accetta.

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e pazienza !

orlando 28-02-12 13.08
Sono neo possessore di un NE 3..interessante la tua iniziativa..dove si trovano questi sample già fatti?
Narshell 28-02-12 13.12
si potrebbe creare una cartella su drop box nella quale caricare tutti i sample creando 2 cartelle diverse, una per le librerie originali ed una per i suoni custom, che ne pensate? e soprattutto qualcuno sa usare drop box o cose simili?
slash 28-02-12 13.27
makeith89 ha scritto:
visto i video tutorial su youtube


Ciao, idea interessantissima! Vorrei comprare la 73 SW e ti dico che tutti dicono che l'uso sia semplicissimo, ciò nonostante in negozio ci ho messo le mani sopra e non mi è sembrato effettivamente così semplice, soprattutto per quanto riguarda la gestione di split e layer, le assegnazioni e la gestione dell' espressività dei volumi per es di pad o string sotto i piani e p.e.

Una domanda, mi puoi segnalare dei tutorial al riguardo, perchè io cercando su you tube ho trovato poco o nulla.
Pianolaio 28-02-12 14.06
slash ha scritto:
ci ho messo le mani sopra e non mi è sembrato effettivamente così semplice, soprattutto per quanto riguarda la gestione di split e layer

In realtà a primo acchito anche a me non è sembrata semplicissima. Avevo una workstation e il modo di lavorare è mooooooolto diverso... Nè meglio nè peggio, dipende dalle esigenze, ma solo diverso! Questo riguarda la costruzione e la gestione del suono che qui è soprattutto in tempo reale. Split e layer non sono così complessi. Tieni conto però che i punti di Split sono fissi. Più di uno se vuoi e in più punti. Ma i punti sono prestabiliti. Ora che ci ho preso la mano (e non ci si mette moltissimo) devo dire di trovarmi benissimo!
Edited 28 Feb. 2012 13:10
makeith89 28-02-12 14.06
Il forum non ufficiale in lingua inglese è questo: http://www.norduserforum.com/

nella sezione downloads ci sono i sample creati dagli utenti, alcuni veramente utili e fatti bene, mi piacerebbe chiedere agli utenti senior i consigli su come fare gli split e layer, registrare il piano che è veramente difficile, attrezzature e software usate...

http://www.youtube.com/watch?v=gWXgW0mj-JI&

http://www.youtube.com/watch?v=_L8rL-foKd4&

http://www.youtube.com/watch?v=-6rgEuyYzeE&

questi 3 video sono quelli che trattano l'argomento su youtube, purtroppo non ho ancora un ingresso/uscita midi poichè la mia scheda audio è una steinberg Cl2 e la NE 3 HP non è USB-MIDI

Dropbox è facile ed intuitivo, ci sono i manuali in italiano in giro per la rete, io ho già un account.

La mia idea finale sarebbe quella di creare una libreria degli utenti italiani e soprattutto di creare una sorta di tutorial efficiente in modo da soddisfare tutte le varie esigenze. Cosa ne pensate ?
alanrube 28-02-12 19.15
Ci sono anche io!! anche io ho il nord electro 3 ... l'idea è molto interessante... come si potrebbe fare??
makeith89 28-02-12 19.47
Si potrebbe creare un area tecnica dedicata qui nel forum di Supporti Musicali o crearne uno noi solo per utenti Nord e fare varie aree, come il Nord Forum user di cui sopra ho postato il link.

La mia idea sarebbe proprio quella di farne uno simile però per gli utenti italiani. L'unica pecca di quello inglese è che non hanno, per esempio, un tutorial per fare gli split ed i layer, ma hanno varie risposte a riguardo ma molto generiche.

intanto qui possiamo ognuno dire le proprie esperienze per quanto riguarda gli split ed i layer con il NSE. Ovviamente c'è bisogno della massima collaborazione fra chi è disposto a condividere le proprie conoscenze nel campo. Da parte mia c'è la massima volontà di approfondire la questione degli split e dei layer ed aiutare come posso tutti gli utenti, poi per tutti gli utenti Nord che hanno altri problemi si possono creare sezioni dedicate.
alanrube 28-02-12 19.56
Io ho già provato a fare degli split e ci sono riuscito... il problema che ho avuto è che non riesco a fare campioni con un sustain decente... evidentemente sbaglio qualcosa nella gestione dei samples sull'editor...
Un altro problema , ma di minore entità è che i campioni , anche se normalizzati, non hanno il punch di altri campioni... suonano più flosci....
makeith89 28-02-12 21.36
anche io ieri ho provato a fare il mio primo layer di piano e strings con i suoni della Nord ed è stato abbastanza un fiasco, sopratutto per quanto riguarda il loop delle note del piano e la velocity :(

per esempio, io uso cubase per registrare le singole note .wav da inserire nel NSE. Voi create due tracce audio della stessa nota poi le sovrapponete oppure agite in maniera diversa ? usate due traccie midi ?

per la durata del loop come vi regolate ? per ottenere una buona resa in termini di velocity ?

queste sono un pò di domande che mi attanagliano e che vorrei che fosse più chiaro per tutti avere un pò di regole generali e consigli
makeith89 02-03-12 13.21
Come purtroppo temevo la mia idea a quanto pare ha riscosso un modesto successo nei primi giorni in cui ho postato il primo intervento, poi si è un pò diradato l'interesse...

a questo punto a mio avviso si potrebbe avere più visibilità creando un forum esterno a supporti musicali, ma mi piacerebbe avere opinioni diverse a riguardo...
alanrube 02-03-12 19.34
Se vuoi ci sentiamo in privato e vediamo cosa fare...l'idea è interessante e vale la pena di provare..
slash 05-03-12 10.50
Credo che il problema maggiore sia che su quasto forum si trattano decine di argomenti ogni ora e inevitabilemente il tuo tread finisce nel dimenticatoio in un paio di giorni se non ci sono delle risposte immediate (un pò come nelle bacheche di Facebook ;). A me il tuo argomento interessa (ho appena comprato una NS2 73 SW e per me il mondo NS è del tutto nuovo), ma ci vorrebbe uno spazio dedicato...altrimenti bisogna effettuare la ricerca del tread e rianimarlo ...(come ho fatto io ora).
Comunque fate sapere anche a me se ci sono sviluppi emo
saverioautellitano 05-03-12 12.35
io sarei interessato, tra ne3 e nw imparare a fare dei buoni split sarebbe utile emo
Motif87 05-03-12 15.41
interessa anche a me specialmente per colmare alcune lacune sonore magari avere dei campioni da condividere sarebbe belloemo
slash 06-03-12 10.18
Beh comincio io a chiedere qualcosa va.....
Stamani mi sono svegliato presto e mi sono detto ...aggiorniamo il sistema operativo del NS2 e cominciamo a vedere quasto sound manager...
bene...istallo i drivers dal DVD collego la USB, il computer la riconosce ma si blocca tutto...e si blocca di brutto (non risponde neppure il task manager).
Spengo tutto e ricomincio....e dai che si riblocca....
Disinstallo il driver, disistallo i drivers Korg, reistallo i drivers NS2 e riprovo ...NULLLA emo il computer si inchioda.
Ho XP ...qualcuno ha qualche idea?
anumj 06-03-12 11.58
slash ha scritto:
Stamani mi sono svegliato presto e mi sono detto ...


non importa se sei un leone o una gazzella: L'importante è che cominci a correre... emo
Pianolaio 06-03-12 17.27
slash ha scritto:
istallo i drivers dal DVD collego la USB, il computer la riconosce ma si blocca tutto...e si blocca di brutto (non risponde neppure il task manager).
Spengo tutto e ricomincio....e dai che si riblocca....
Disinstallo il driver, disistallo i drivers Korg, reistallo i drivers NS2 e riprovo ...NULLLA emo il computer si inchioda.
Ho XP ...qualcuno ha qualche idea?

Premetto che NON me ne intendo troppo di computer... Io ho Vista e va alla perfezione. Però so che è un problema che altri hanno avuto con Xp e non solo con l'Ns2. Credo che abbiano risolto disinstallando COMPLETAMENTE il driver e reinstallandolo in modalità provvisoria. Prova! Se no come sai il mio consiglio è sempre il centro assistenza...
makeith89 06-03-12 17.41
http://nordkeyboardsuserita.freeforums.org/index.php

ragazzi stiamo cercando di creare un nuovo spazio apposito per parlare di tutte le problematiche e le questioni NORD. Se siete realmente interessati alla cosa e siete disponibili a dare una mano nella realizzazione del forum contattiamoci via mail privata.

La mia è marco.macci@hotmail.it

se avete modo di conoscere gente che ha prodotti NORD interessata la progetto e magari competente in ambito di forum pubblicizzate la cosa come potete.

Scusate se non ho più risposto ma ero impegnato a creare il forum, il mio obiettivo è crearlo simile a quello in lingua Inglese. Spero vi interessi veramente.

ciao a tutti, Marco
saverioautellitano 07-03-12 11.13
ottimo lavoro, mi sono appena iscritto al forum emo