Puffa di qua, puffa di là: non prendetemi per matto

Fabio_blueeyes 29-02-12 01.16
Ragazzi.. ho bisogno delle vostre "competenze".. ma nn prendetemi per matto,... mi aiutate ad analizzare almeno i primi 10 secondi di questo video? Mi serve sapere tutti quei suoni percussivi (campanellini e fischio compresi) in quali strumenti secondo voi si trovano?? Parliamo di certo degli anni 80.... questo è il VIDEO
orange1978 29-02-12 02.21
probabilmente con la yamaha dx7 li fai quei suoni.

nel 1986 erano quelli gli strumenti usati in studio, yamaha dx7, roland d50....sopratutto nei cartoni animati, pensa che la sigla di ken shiro è tutta fatta con la dx7.
vin_roma 29-02-12 02.58
Direi che c' è anche puzza di... E 20 Roland, quel suono ribattuto a 08'' è proprio del suo set percussivo!
Fabio_blueeyes 29-02-12 10.33
siete grandi ragazzi.. ora per eveitare di avere tutti sti vsti (anche se pernso che il d50 non esista) esistono le librerie di questi strumenti per Kontakt?
orange1978 29-02-12 12.57
....la d50, il dx7, la e20 etc...non sono VST emoemoemo non esistevano negli anni 80 i vst!!!

oggi effettivamente la Dx7 si trova re incarnata in numerosi instruments tipo FM7/FM8 che sn anche compatibili con i suoni originali anche se la pasta sonora cambia per via dei convertitori e dello stadio di uscita della macchina, infatti nn sono firmate da yamaha pur essendo validi, oggi insomma cè la moda di ricreare via computer gli strumenti analogici e digitali del passato.

potresti provare con una KORG M1 VST....l'unico instrument ispirato agli anni 80 firmato dalla korg stessa! è insomma un vero M1 a tutti gli effetti completo della sua collezione di card e addirittura di tutti i suoni e le librerie per la sorella maggiore T1/T3.
li dentro troverai suoni "vecchi", diciamo di quel periodo, provalo....comprarlo da korg direttamente dal sito mi pare costi anche molto poco.
Edited 29 Feb. 2012 11:58
Fabio_blueeyes 29-02-12 13.05
certo emo so che nn sono vst.. intendevo.. non avendo il vero hardware... volevo anche evitare di avere le relative versioni software... pensavo di trovare i suoni da utilizzare su Kontakt
orange1978 29-02-12 13.15
kontakt legge tutti i piu famosi formati AKAI, Roland, EMU, Kurzweil etc.....negli anni passati sopratutto negli anni 90, c'erano parecchi CD in formato akai ed emu che contenevano "monografie" di famosi synth, ossia per esempio un cd rom con tutti i suoni campionati del korg m1, oppure della roland jd800 o d50, e via cosi...ce ne sono davvero tanti!

ovviamente la maggior parte non è piu in commercio, l'unica è cercarli nel mercato dell'usato, oppure trovare le iso su internet, anche se non sarebbe legale scaricarli, però se si tratta di materiale non piu in commercio le cui aziende sono addirittura defunte, non è un grande danno per nessuno, che tu lo compri usato o lo scarichi fa poca differenza a chi l'ha prodotto, i soldi li ha gia presi dalle vendite del nuovo.

ovviamente questi cd non erano firmati ufficialmente da roland o yamaha eh....erano cioè persone che campionavano un synth e vendevano il cd con i suoni campionati del synth stesso, se ti servivano tre suoni della m1 per una produzione in studio, anzichè comprarsi la tastiera bastava prendere il cd e caricarlo nell'akai, la cosa paradossalmente danneggia in parte la casa madre dello strumento che in teoria ne venderebbe meno, in realtà non è cosi anche perchè chi veramente ha bisogno di un synth particolare, quando se lo compra ottiene moltooooooo di piu che 200/300 campioni statici di quel synth e poco controllabili in real time.


altro sistema....dato che kontakt è un campionatore (sampler) e di norma un sampler serve per campionarsi i suoni, cosa che oggi non avviene e il campionatore lo si usa solo per caricarci 200 giga di librerie inutili che al 80% non servono a un cazzo poi, potresti fare cosi! ....trovare un amico che ha questi strumenti, o piu amici e fattelo prestare, campioni i suoni che ti servono e li mappi nel kontakt e poi glielo ridai! l'ho fatto anche io qualche volta in passato quando ero piccolo e scemo! una volta ho campionato nel kurzweil k2000 tutti i suoni della roland e15, va che demente che ero....la cosa bella è che questo è lo spirito del CAMPIONATORE ossia rubare dal mondo i suoni che ci servono e costruirsi la propria libreria di suoni personale e adatta alle proprie esigenze.....oggi invece la maggior parte lo usa piu come "lettore" di campioni piu che come registratore, ci si è insomma abituati alla "pappa pronta"; mentre un tempo ci si doveva ingegnare.

oppure puoi comprare lo strumento usato, lo campioni e lo rivendi di nuovo allo stesso prezzo, questo lungo lavoro se ben fatto puo essere alla lunga un ottima soluzione per avere tutti i suoni di cui si ha bisogno senza spendere un capitale e mantenendo compatto il tuo sistema, senza cioè avere la casa piena di strumenti che poi "questo lo uso solo per due suoni, quest'altro per tre...quello solo per la chitarrina numero 4"....capito il discorso? emo
Edited 29 Feb. 2012 12:23
Fabio_blueeyes 22-03-12 12.26
mi dite quelle campanelline dei primi 6secondi a cosa appartengono? Nelle sigle di quel periodo venivano usate spesso.. anke negli arrangiamenti di Augusto Martelli...

eccolo anche qui nei primi secondi della sigla di Ok il prezzo è giusto Ok il prezzo è giusto
Edited 22 Mar. 2012 11:29
Fabio_blueeyes 22-03-12 15.57
niente da fare>?
KBL 22-03-12 17.36
ma non è un synth, sono senz'altro chimes orchestrali
Edited 22 Mar. 2012 16:36
Fabio_blueeyes 22-03-12 19.38
dici? xkè se prendi tutte ste sigle del periodo il "campione" sembra sempre lo stesso... se vuoi faccio una ricerca e le posto qui..
Fabio_blueeyes 23-03-12 00.14
pensavo ke i "cervelloni" del forum potevano aiutarmi... emoemoemoemoemo
Edited 23 Mar. 2012 11:22
Fabio_blueeyes 23-03-12 18.22
ecco.. il primo suono che i sente qui Alice nel paese delle meraviglie
giannirsc 23-03-12 20.46
windchimes
Paul76 24-03-12 01.34
@ orange1978
probabilmente con la yamaha dx7 li fai quei suoni.

nel 1986 erano quelli gli strumenti usati in studio, yamaha dx7, roland d50....sopratutto nei cartoni animati, pensa che la sigla di ken shiro è tutta fatta con la dx7.
Il D50 no, è uscito nel 1987.
Fabio_blueeyes 24-03-12 15.26
questo lo so.. ma dove posso trovarle? di solito si trova lo "scampanio" lento...
Fabio_blueeyes 26-03-12 22.43
HO TROVATO COS'ERANOOOOOOOOOOO però aiutatemi ad avere quei suoni vi prego... sono di 1 espansione Roland per U110. Si chiama Roland SN-U110-02...