kontakt legge tutti i piu famosi formati AKAI, Roland, EMU, Kurzweil etc.....negli anni passati sopratutto negli anni 90, c'erano parecchi CD in formato akai ed emu che contenevano "monografie" di famosi synth, ossia per esempio un cd rom con tutti i suoni campionati del korg m1, oppure della roland jd800 o d50, e via cosi...ce ne sono davvero tanti!
ovviamente la maggior parte non è piu in commercio, l'unica è cercarli nel mercato dell'usato, oppure trovare le iso su internet, anche se non sarebbe legale scaricarli, però se si tratta di materiale non piu in commercio le cui aziende sono addirittura defunte, non è un grande danno per nessuno, che tu lo compri usato o lo scarichi fa poca differenza a chi l'ha prodotto, i soldi li ha gia presi dalle vendite del nuovo.
ovviamente questi cd non erano firmati ufficialmente da roland o yamaha eh....erano cioè persone che campionavano un synth e vendevano il cd con i suoni campionati del synth stesso, se ti servivano tre suoni della m1 per una produzione in studio, anzichè comprarsi la tastiera bastava prendere il cd e caricarlo nell'akai, la cosa paradossalmente danneggia in parte la casa madre dello strumento che in teoria ne venderebbe meno, in realtà non è cosi anche perchè chi veramente ha bisogno di un synth particolare, quando se lo compra ottiene moltooooooo di piu che 200/300 campioni statici di quel synth e poco controllabili in real time.
altro sistema....dato che kontakt è un campionatore (sampler) e di norma un sampler serve per campionarsi i suoni, cosa che oggi non avviene e il campionatore lo si usa solo per caricarci 200 giga di librerie inutili che al 80% non servono a un cazzo poi, potresti fare cosi! ....trovare un amico che ha questi strumenti, o piu amici e fattelo prestare, campioni i suoni che ti servono e li mappi nel kontakt e poi glielo ridai! l'ho fatto anche io qualche volta in passato quando ero piccolo e scemo! una volta ho campionato nel kurzweil k2000 tutti i suoni della roland e15, va che demente che ero....la cosa bella è che questo è lo spirito del CAMPIONATORE ossia rubare dal mondo i suoni che ci servono e costruirsi la propria libreria di suoni personale e adatta alle proprie esigenze.....oggi invece la maggior parte lo usa piu come "lettore" di campioni piu che come registratore, ci si è insomma abituati alla "pappa pronta"; mentre un tempo ci si doveva ingegnare.
oppure puoi comprare lo strumento usato, lo campioni e lo rivendi di nuovo allo stesso prezzo, questo lungo lavoro se ben fatto puo essere alla lunga un ottima soluzione per avere tutti i suoni di cui si ha bisogno senza spendere un capitale e mantenendo compatto il tuo sistema, senza cioè avere la casa piena di strumenti che poi "questo lo uso solo per due suoni, quest'altro per tre...quello solo per la chitarrina numero 4"....capito il discorso?

Edited 29 Feb. 2012 12:23