Acquisto primo synth..quale tra dx7 D50?

spattsjo 29-02-12 17.06
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum emo Innanzitutto vorrei ringraziare tutti gli utenti di SupportiMusicali per l'aiuto e i consigli che trovo scritti in questo stupendo forum!..quindi, per questo, ho pensato che solamente qui posso trovare la risposta alla mia domanda emo Ho finalmente deciso, dopo varie ricerche, ascolti, letture, approfondimenti, di acquistare il mio primo synth!
Sono arrivato alla conclusione che il suono che sto cercando sia in macchine come: Yamaha DX7 (prima serie ma anche versione IIFD) - Roland D50 - Korg DW8000. Ho buttato l'occhio anche a synth come Roland JX8p o Roland Alpha Juno 1/2 che suonano veramente bene (anche un Juno 106 sarebbe un mio sogno nel cassetto, ma non riesco a trovarlo ad un prezzo inferiore ai 600 €!) e capisco che tra tutti questi vi sono caratteristiche molto diverse, a partire dall'esser analogici (Juno 106 e JX8p) ibridi (Alpha Juno 1/2 e DW8000) o digitali (DX7 e D50)..sbaglio?
Ecco..vorrei avere il vosto parere, i vostri suggerimenti, le vostre esperienze su queste macchine, cosi da poter decidere finalmente per il mio primo acquisto! grazie in anticipo a tutti voi! emo
lapopat 29-02-12 18.11
se te lo prendi usato e più recente lo paghi anche meno ed hai molto in più...quelli che hai elencato è vero che hanno fatto la storia però generalmente le case tendono a incorporare le vecchie voice più riuscite anche nei modelli moderni affiancandogli le nuove gamme sonore..in avresti maggiore polifonia, facilità di controllo e editig sonoro, arpeggiaotri..ecc...ad es. un synth puro è Yamaha AN1X...una bestia secondo me sempre intorno alle 500€..però megio che 600 un Jp106 che ha almeno 30 anni...nulla è eterno!
spattsjo 29-02-12 18.28
Si, ci ho pensato molto bene anche io a queste cose..ma vorrei inserire nel mio setup un sintetizzatore "datato" perchè mi piaccion tanto le vecchie macchine sopratutto di quegli anni. Per i nuovi synth avevo anche visto fra tutti il Korg Triton (o anche il Triton LE) che non mi dispiace affatto. Anche il Korg M1 era nei miei pensieri..ma vorrei iniziare proprio da macchine un pò vecchiotte come queste che ho elencato, primo perchè mi piace l'idea di smanettare con vecchi strumenti, capirne il funzionamento,ecc.. secondo perchè i vari suoni che fuoriescono da queste macchine che ho elencato e le nuove, sinceramente, non credo che siano gli stessi..tutto un altro pianeta! (almeno credo!) emo
anumj 29-02-12 20.07
Quelli che hai puntato sono tutti ottimi synth, ognuno con il suo carattere.
Se è il tuo primo synth e se non hai grande esperienza di programmazione ti consiglio il DW8000 perchè è molto semplice da programmare, ha un bel suono che spazia tra digitale e analogico. Nei suoni anni migliori ha avuto grandissimo successo ed è stato un riferimento per tantissimi grandi artisti.

Non è versatilissimo, ma è davvero divertente da programmare. Costa poco e potrebbe essere una bellissima nave scuola per te.
spattsjo 29-02-12 20.33
Hai proprio ragione..il DW8000, da quello che ho letto e visto in giro non è proprio male, anzi! forse un po limitato rispetto agli altri, ma mi pare proprio un buon synth. La Yamaha DX7 è bellissima..ma come ho potuto leggere proprio in questo forum, non è per niente facile programmare la sua sintesi FM! Ma tra le scelte il DW8000 lo devo accostare al Roland D50,che mi piace moltissimo..secondo me ha dei suoni veramente belli e particolari..come programmazione il D50 è complicato? E la Roland JX8p che macchina è? L'alpha juno è molto interessante,ma penso molto limitata ai suoni preset..giusto? emo
Ema996 29-02-12 22.07
Scusa ma non ti conviene prendere un Korg X50 nuovo???? Lo paghi circa quella cifra ed in più hai una macchina moderna con relativo editor per PC/MAC collegamento USB MIDI e dati, generazione sonora Triton..... Ci potresti fare tante cose tra cui anche utilizzarla con un sequencer visto che suona anche 16 parti politimbriche poi Split Layer e tanto altro....

Altrimenti se trovi un D50 che funziona vai con quello.....emo
mima85 29-02-12 22.33
spattsjo ha scritto:
come programmazione il D50 è complicato?


Abbastanza, ma più che altro perché il suo pannello per quanto riguarda la programmazione del suono è molto scarno. Ci sono comunque degli editor grafici che girano su PC da cui è possibile programmare il D-50, opportunamente collegato al computer via MIDI. Cerca nel forum, troverai anche dei link diretti per scaricare questi programmi.

In alternativa puoi procurarti anche il suo programmer, il PG-1000, il problema è che spesso e volentieri lo paghi più del synth stesso.

spattsjo ha scritto:
E la Roland JX8p che macchina è?


Il JX-8P è un analogico dall'architettura alquanto classica, 2 oscillatori per voce, un filtro passabasso, un LFO, 2 generatori di inviluppo assegnabili e chorus integrato a 2 modalità. In più ha la tastiera sensibile alla dinamica e con aftertouch, anche se quest'ultimo spesso e volentieri non funziona, consumato dagli anni.

È una bella macchinetta, un analogico vintage abbastanza completo e può essere l'ideale per chi vuole avere un synth di questo tipo senza doversi svenare (se cerchi un po' nei mercatini li puoi trovare anche a 300-400 euro). Il problema è che anche per questo synth vale quanto detto per il D-50, ovvero l'assoluta scarsità di controlli sul pannello per poterlo programmare, demandando il tutto al programmer esterno PG-800 (anche questo parecchio costoso per via della sua rarità) o, ancora una volta, a software su PC con il synth collegato a quest'ultimo via MIDI.

Io sia il D-50 che il JX-8P li programmo dal PC.

Tu dici di essere uno a cui piacciono le vecchie macchine, per me è lo stesso (lo si capisce dalla mia firma), però ti rendo attento che con questo tipo di tastiere non sono tutte rose e fiori, sono macchine che se va bene hanno 20 anni e possono necessitare di manutenzione. Quindi se te ne compri una tieni a mente che prima o poi potrà subentrare la necessità di aprirla per sistemare qualche cosa (si va dalle contattiere dei tasti da pulire agli slider/bottoni del pannello da lubrificare/sostituire, talvolta passando dalla sostituzione di qualche componente che con gli anni ha ceduto). Se sei uno pratico di fai da te per molte cose ti puoi arrangiare da solo, altrimenti sappi che dovrai affidarti ad un tecnico, con le spese che ne conseguono. Inoltre alcuni componenti possono risultare difficili da trovare perché non più in produzione da anni, il che influisce negativamente sui costi.

Valuta bene quindi prima di acquistare un qualsiasi strumento vintage.
spattsjo 29-02-12 23.22
Si, capisco. Lo so, potrei trovare queste macchine anche a meno di 300 euro, ma se poi devo farle revisionare ecc..il costo diventa assurdo e certi componenti, come dici bene tu, non si trovano piu..ho visto che alcune di queste hanno il problema della batteria tampone, ma penso che sia il problema piu sciocco in confronto ad altri che potrebbero subentrare..quindi dovrei optare per un modello piu "nuovo" cosi da trovarlo in ottime condizioni..quandi tra tutti questi che ho elencato? non ce ne rimane neanche uno! emo anche l'alpha juno ha bisogno di tutte queste attenzioni? e per esempio, questo: annuncio
quindi per iniziare con qualche "vero" synth (fino a oggi mi son sempre immerso nei vari AU e VST) quale synth consiglieresti? anche qualcosa di piu nuovo tipo il Korg M1? o il Triton LE? o non so..indirizzami! :) grazie per le spiegazioni sul D50 e JX8p emo
mima85 29-02-12 23.46
Mah se vuoi una macchina un po' particolare anche già con il D-50 da te menzionato dovresti stare abbastanza tranquillo.

C'è da dire che le macchine digitali come appunto il D-50 sono più robuste ed affidabili di quelle analogiche, in genere danno meno problemi.

Io ho avuto un'odissea con il mio D-50 ma era semplicemente dovuta ad una saldatura fredda su un integrato nell'alimentatore, che per ben 3 mesi emo mi è sfuggita, mentre io ed un mio amico ingegnere elettronico ci spaccavamo la testa a pensare a che diavolo potesse essere il difetto che faceva si che il mio D-50 non si inizializzasse più all'accensione. Sistemata la saldatura tutto è andato a posto.

Inoltre ci sono in giro ancora parecchi D-50, di cui quelli guasti vengono cannibalizzati e rivenduti a pezzi, quindi le parti per questa macchina non sono ancora così rare e difficili da trovare.

spattsjo ha scritto:
anche l'alpha juno ha bisogno di tutte queste attenzioni?


L'Alpha Juno è un analogico pure lui, quindi vale quanto detto precedentemente in merito alla loro maggiore delicatezza rispetto ai digitali.

A riguardo del DX-7 che hai linkato, se sei disposto a spaccarti la testa sulla programmazione della sintesi FM (e sul display alfanumerico a 2 righe del DX-7), puoi anche optare per quello. È digitale pure lui, quindi vale lo stesso discorso che ho fatto per il D-50.

Se vuoi una macchina con a bordo la sintesi FM del DX-7 ma che possa essere usata anche per fare altri tipi di suoni puoi considerare pure una SY-77/99 o l'equivalente a rack (senza tastiera) TG-77, che ha sia la sintesi FM che quella classica a campioni (quindi hai anche i classici suoni di piano acustico, trombe trombette e trombettine varie, strings, ecc... però non aspettarti una qualità eccelsa di questi). Il bello di questo synth è che la sintesi FM e quella a campioni possono interagire, sia in sommatoria (quindi le due sintesi vengono mescolate e fatte suonare insieme) sia in modulazione, nel senso che si possono usare i campioni come sorgente di modulazione per gli operatori FM. In più il display grafico facilita abbastanza la programmazione rispetto al solo alfanumerico del DX-7
Edited 29 Feb. 2012 22:53
BB79 01-03-12 00.09
ad esempio DW 8000

minuto 0:55
emoemoemoemoemoemo
mao 01-03-12 15.01
Sono synth totalmente agli antipodi... dura scegliere. Io prenderei prima il DW8000, dal punto di vista educativo è il migliore, semplice ed immediato. Ho avuto per un bel po' la versione rack e suona benissimo.

DX7 è un ottimo synth... ma io sinceramente mi trovo meglio su sw come FM7/8 per programmare in FM.

D50 ottima macchina da pad... riconoscibilissima e pertanto a rischio di stancarsi dopo un po'.


vai col DW8000...
spattsjo 01-03-12 16.25
Si, come dici proprio tu, il DX7 è un bellissimo synth..ma probabilmente lo troverei veramente complicato! essendo questo il mio primo acquisto di un synth! L'FM8 lo uso spesso, molto complesso pure quello, quindi non oso immaginare come potrebbe essere su un DX7 con il piccolo schermo di 2 linee da 16 caratteri alfanumerici! penso impazzirei! Ho visto anche qualche guida trovata su internet ma è veramente complicato!
La scelta quindi è tra Roland D 50 e il Korg DW 8000..mi piacciono molto tutte e due e sarà dura a scegliere!
Tu dici che con un DW 8000 si posson "creare" molti piu suoni (e meno riconoscibili) del Roland D 50?
Alla fine..stando anche ai vari progetti musicali che ho (spazio dalla techno all'idm, alla house, ma anche ambient e un po di funk) quale sarebbe dei due il piu adatto? o altri suggerimenti che non siano macchine nuove emo ?
mao 01-03-12 18.06
Domanda irriverente:

Ma un waldorf Blofeld no ? ti costa lo stesso ed è un synth semplice e molto profondo.

Per i generi che hai indicato io sinceramente non vedo bene ne DW ne D50. Con il primo fai ottimi lead, pad caldi e scuri. Con il D50 suoni atmosferici garantiti. Con il blofeld... entrambi... magari non così "caldi" ma dal punto della palette sonora avresti qualcosa di veramente potente ed è semplice da editare. Lo trovi usato sui 300 la versione desktop, sui 500 la versione kb usata.

ascoltati qualche demo: BLOFELD
Edited 1 Mar. 2012 17:08
spattsjo 01-03-12 18.24
Ho ascoltato la demo del Waldorf ma.. non mi piace emo non che lo scarterei al 100%, anzi! lo trovo veramente particolare! ma queste macchine più datate hanno un fascino e dei suoni che mi attirano moltissimo..
Io sinceramente sono arrivato alla decisione di acquistare un synth tra quelli che ho menzionato perchè ho provato e modificato (per quanto mi sia possibile fare da autodidatta) i vari suoni o in AU (con l'FM8 per esempio) o in Kontakt con le varie riproduzioni di questi synth..e, per i generi che faccio, sinceramente, sono proprio i suoni della DX7, della D50, del DW8000 e del Juno 106 quelli che piu mi interessano e che sto cercando emo
ma ti ringrazio tantissimo..se hai altre idee in mente suggerisci pure! emo
spattsjo 01-03-12 19.20
ecco, proprio per esser sincero, se devo proprio guardare a qualche synth di "nuova" generazione..preferirei macchine come il Korg M1 o il Korg Triton... emo
Edited 1 Mar. 2012 18:25
anumj 02-03-12 12.57
e non sbagli.
le vecchie generazioni anche nel digitale riescono sempre a sorprenderti quando ti accorgi di una enorme qualità in strumenti cosi semplici tutto sommato.
anumj 02-03-12 13.01
@ BB79
ad esempio DW 8000

minuto 0:55
emoemoemoemoemoemo
che bello che era doc... mi viene da piangere. che abbiamo oggi x-factor? emo
mao 02-03-12 13.42
allora consideriamo anche una bella korg wavestation... un roland jd800... un bel wadorf Microwave I o II a seconda dei gusti (io preferisco l' I).

Possiamo andare avanti 3 giorni se non ci dai qualche info in più...
anumj 02-03-12 14.06
la wavestation è stupenda ma non semplicissima; il JD800 in effetti sarebbe un bellissimo modo di partire, potente, immediato.

il problema è che il JD è di difficile reperimento, diventa sempre più raro trovarne uno che non abbia magagne con la colla rossa o problemi relativi. Anche il prezzo è sensibilmente superiore ai vari D50, DX7, DW8000.
spattsjo 02-03-12 15.59
Ho valutato un po le risposte ricevute emo e tra quei synth più datati l'unico che mi sembra piu adatto è il Korg DW8000...ma sto leggendo e ascoltando qualche demo della Korg Wavestation..me ne potete parlare un pò? Ho visto che ci sono due versioni, Wavestation e Wavestation EX..qual'è la differenza? La trovo molto interessante..e il prezzo non è assolutamente alto,anzi! emo