Problemi di fruscio con mixer mackie

Phoooks 02-03-12 13.42
Salve ragazzi, possiedo ormai da un anno un mixer mackie 1402 VLZ (made in usa) acquistato di seconda mano perchè ormai in giro si trovano soltanto made in china, e leggendo su diversi forum consigliavano di prendere la vecchia serie. Ultimamente ho comprato altri strumenti, e usandolo in maniera più frequente, mi sono accorto che ha un fruscio molto presente. E' naturale? Leggo che come mixer mantiene le migliori referenze tutt'oggi, almeno tra quelli con le sue stesse caratteristiche e con il suo stesso prezzo, nonostante sia ormai fuori produzione, quindi secondo voi il mio problema vuol dire che lo dovrei fare revisionare? oppure il fruscio è un dato di fatto che non posso eliminare su questa tipologia di mixer? questa ultima soluzione mi sembra assurda dato che addirittura lo consigliano proprio per la sua qualità e il suo scarso fruscio... emo
grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi a chiarirmi le idee...
:)
ONDASONORA 02-03-12 14.50
Quello che possiede un mio amico da circa 15 anni devo dire che problemi di fruscio proprio non ne ha,
forse sbagli qualcosa tu oppure sarà difettoso, e te lo dice uno che non è mai stato estimatore del marcho in questione.
Phoooks 02-03-12 15.10
i collegamenti sono tutti normali, non credo di sbagliare, sento tutti gli strumenti, ed ho fatto anche le prove scambiando i diversi canali, il problema del fruscio rimane sempre. Forse sarà difettoso, ma con la pulizia interna potrei risolvere? Può essere un problema che deriva da qualcosa che non và (entrate, potenziometri, polvere ecc.)?
ONDASONORA 03-03-12 08.35
Puoi provare ogni canale singolarmente per vedere se il problema nasce dal pre di qualche canale, buona fortuna!!!
am0 03-03-12 22.47
Se abbassi il master fruscia comunque?
Parti dal master e vai indietro per vedere qual'è la causa.
Senza input collegati fruscia lo stesso?
Phoooks 06-03-12 13.38
se abasso il master effettivamente il fruscio diminuisce,
non so se con una buona pulizia interna posso eliminare questo problema.
Phoooks 17-03-12 13.18
ho fatto tutte le prove, solo se abbasso il master non si sente il fruscio, quindi ritorno alla domanda iniziale, con una buona pulizia interna elimino il fruscio oppure devo buttare il mixer (non so qanto mi conviene ripararlo,ho visto che ormai posso trovarne usati a 200 euro) ?
se qualcuno può aiutarmi gliene sarei veramente grato.
grazie in anticipo.
bigsquash 17-03-12 13.58
tutte le prove vuol dire:

master alzato e tutti i canali in mute e tutti i return stereo a zero
accenderli uno per volta
alzare i return stereo uno per uno.

e poi, fruscia in cuffia o in control out o in main out?

la pulizia interno , scusa, ma sono scettico....
Phoooks 17-03-12 14.23
tutte le prove vuol dire che ho provato esattamente tutto il possibile per capire cosa è che può causare il fruscio. L'unico risultato ottimale lo ottengo abbassanto il master, solo tenendo il master al minimo attenuo il fruscio (che cmq si sente). Anche io penso che una pulizia non risolverebbe nulla, quindi credo che forse l'unica soluzione sia eliminare sto mixer, ma non vorrei che sto fruscio sia un dato di fatto su questi mixer.
qui puoi ascoltare una registrazione per farti capire il livello di fruscio:
www.concreterecords.com/variemp3/fruscio.wav

ultima cosa che sto pensando: può essere un problema di alimentazione?
ho messo le cuffie dirette sull'uscita del mixer e sento un casino, oltre al fruscio anche un rumore di massa in sottofondo... boh...
bigsquash 17-03-12 14.37
sul file fruscio sento un arpeggiatore, mica tanto fruscio...

comunque se è così ho brutti presentimenti. te lo chiedevo solo perchè a me con due behringer successivi mi si era guastato l'amplificatore per cuffia. Io provando in cuffia sentivo sempre sto fruscio orrendo, ma fuori nel mixer principale nessuno sentiva nulla. Avevo risolto riprendendo il segnale epr le mie cuffie dall'uscita principale. Poi mi hanno sostituito il mixer in garanzia, comunque....
clouseau57 17-03-12 14.53
i casi sono due,
il fruscio ti puo' derivare da un'effetto esterno ( Rev , delay etc )
oppure da uno strumento con alta impedenza ( tastiere etc )
Nel secondo caso devi giocare sull'equalizzazione , nel primo cambiare effetto...
Se dovesse farlo anche senza effetti o strumenti inseriti il problema e' il mixer !
emo
Phoooks 17-03-12 19.56
ho staccato tutti gli strumenti e li ho collegati direttamente alla scheda audio... ho messo le cuffie nel main out del mixer, il furscio non accenna a diminuire ne a placarsi... da cosa può dipendere? dite che devo buttare l mixer?
Rododentro 17-03-12 21.37
Usare uscite e cavi bilanciati e all'occorrenza le DI-Boxes.
Phoooks 17-03-12 21.55
cavi ed uscite bilanciate li uso già, non conosco però queste DI boxes, servono ad attenuare il fruscio? leggo in rete che le DI_boxes servono per bilanciare le uscite di sinth e strumenti su un mixer, non credo possano essermi utili perchè secodo me il problema è il mixer ( che a questo punto credo sia guasto) in quanto se collego i singoli strumenti diretti alla scheda audio io non ho nessun problema di fruscio, se collego le cuffie o le casse dirette al main out del mixer senza aver collegato a quest'ultimo neanche uno strumento sento cmq il fruscio, e più alzo il master più aumenta il fruscio. Quello che non riesco a capire è : sto benedetto fruscio è normale nei mixer 1402 vlz mackie o è un guasto del mio mixer? sarà questione di pulizia, di alimentazione o di guasto interno? il fatto che non lo fà con un canale specifico, mi fà pensare che sia un problema generico del mixer, per questo non so se sono io che ne sto facendo un dramma o sto mixer è realmente rotto... tutto qui. emo voi che dite?
Rododentro 17-03-12 22.50
La DI box serve quando non disponendo di un'uscita bilanciata dello strumento si passa per essa per avere l'uscita bilanciata che va al mixer... ovviamente bisogna disporre di buoni cavi! Comunque se verivicato che i cavi bilanciati ci sono... allora mi sa che è il mixer!