ho scritto qualcosa di sbagliato? provo a riformulare la domanda..
ho da collegare 2 tastiere arranger e ho a disposizione un midi merge box.
vorrei poter sincronizzare le tastiere in modo da poter registrare (modificare) e riprodurre in sincro gli arrangiamenti..
è roba nuova per me.. sia la exr che la pro-e le ho solo da qualche giorno.. fino ad adesso non avevo tastiere con arrangiamenti e non so ancora come si usano, non ho ben capito nemmeno se si usano attraverso un program change oppure se si mandano in registrazione/riproduzione registrando su più canali.
la mia logica forse è sbagliata ma mi figuravo di entrare con entrambe le tastiere nel midi merge e riuscire verso il computer midi in - uscire dal computer e rientrare nel midi in/ thru delle suddette 2 tastiere.
con questo collegamento non ho capito chi comanda il tempo, entrambe le tastiere suonano male, cubase è a tempo con la exr ma non con la pro-e che impazzisce in vari modi.. sia di midi clock, sia di canali assegnati..
quello che mi preme al momento è capire come sincronizzare il tempo, ovvero che le 2 tastiere vadano in sincro sia in entrata che in uscita.. in entrata per poter registrare eventualmente entrambi gli arrangiamenti, in uscita per riprodurli insieme.
questa è la mia idea teorica.. non è detto che sia la più logica funzionale e fattibile.. per questo vi chiedo lumi su come voi concepite i collegamenti tra 2 tastiere arranger e il pc e attraverso quali parametri poterle gestire.
la parte di solo, non mi interessa.. quella funziona a patto di assegnare canale e programma a ciascuna tastiera.. male che vada cambia suono.
dietro al rack ho un garbuglio di fili perchè ci sarebbero anche altri 2 expander che per adesso ho eliminato, giusto per semplificare le cose.. ho intenzione di staccare tutto e ricollegare la baracca da zero, anche per controllare ci fossero errori.. prima di fare questo attendo suggerimenti, così da non dover ricollegare tutto nuovamente.
Edited 3 Mar. 2012 9:52