Aiuto per settare 2 arranger su cubase

wrighi 02-03-12 23.02
mi sono letto svariate pagine di manuale per capire il sync, timecode e mmc ma adesso ho davvero una gran confusione.. forse ho un collegamento sbagliato o non ci sto a capire più una mazza nulla..
io ho un midi merge al quale ho collegato in entrata una roland pro-e e una roland exr, l'uscita del merge va alla scarlett/pc/cubase 5
adesso l'uscita midi scarlett passa rientra nell'in della pro-e, esce col thru per finire col tornare all'in della exr.

non mi riesce mettere in sincro queste 2 tastiere e fargli suonare gli arrangiamenti..
quindi vi chiederei lumi su come conviene collegare queste parti e come settare la meglio il programma..
se devo eliminare le 2 tastiere in ingresso al merge o assegnare le impostazioni diversamente da come sono adesso.. mi sono perso tra cavi sofrtware e pulsanti assortiti.. .. emo

non mi è chiaro come gli arranger comunichino tra loro attraverso il programma, poi come ho collegato adesso ho anche il problema che la pro-e cambia suoni , mi pare di capire che lo faccia in funzione del p.change della exr.
avrei bisogno di una mano.. anzi facciamo conto che ho staccato tutto, se per favore mi insegnate a collegare questi 2 arranger nel modo più logico.. come dovrei settare le macchine e in linea di massima come settare sync e parametri al programma (del quale ne so ancora poco.. lo sto studiando ma è durissima)



Edited 2 Mar. 2012 22:03
wrighi 03-03-12 10.48
ho scritto qualcosa di sbagliato? provo a riformulare la domanda..

ho da collegare 2 tastiere arranger e ho a disposizione un midi merge box.

vorrei poter sincronizzare le tastiere in modo da poter registrare (modificare) e riprodurre in sincro gli arrangiamenti..
è roba nuova per me.. sia la exr che la pro-e le ho solo da qualche giorno.. fino ad adesso non avevo tastiere con arrangiamenti e non so ancora come si usano, non ho ben capito nemmeno se si usano attraverso un program change oppure se si mandano in registrazione/riproduzione registrando su più canali.

la mia logica forse è sbagliata ma mi figuravo di entrare con entrambe le tastiere nel midi merge e riuscire verso il computer midi in - uscire dal computer e rientrare nel midi in/ thru delle suddette 2 tastiere.

con questo collegamento non ho capito chi comanda il tempo, entrambe le tastiere suonano male, cubase è a tempo con la exr ma non con la pro-e che impazzisce in vari modi.. sia di midi clock, sia di canali assegnati..

quello che mi preme al momento è capire come sincronizzare il tempo, ovvero che le 2 tastiere vadano in sincro sia in entrata che in uscita.. in entrata per poter registrare eventualmente entrambi gli arrangiamenti, in uscita per riprodurli insieme.


questa è la mia idea teorica.. non è detto che sia la più logica funzionale e fattibile.. per questo vi chiedo lumi su come voi concepite i collegamenti tra 2 tastiere arranger e il pc e attraverso quali parametri poterle gestire.

la parte di solo, non mi interessa.. quella funziona a patto di assegnare canale e programma a ciascuna tastiera.. male che vada cambia suono.


dietro al rack ho un garbuglio di fili perchè ci sarebbero anche altri 2 expander che per adesso ho eliminato, giusto per semplificare le cose.. ho intenzione di staccare tutto e ricollegare la baracca da zero, anche per controllare ci fossero errori.. prima di fare questo attendo suggerimenti, così da non dover ricollegare tutto nuovamente.

Edited 3 Mar. 2012 9:52
JoelFan 03-03-12 11.46
Da quello che so io, Cubase deve comandare gli altri due.
Cubase Midi Out, quindi collegato ai Midi In dei due arranger (vedi tu come in Thru oppure via midi merge).

Non collegherei i Midi Out dei due arranger al Midi In di Cubase, per non rischiare dei loop Midi.

In questa maniera fai partire Cubase e gli arranger che sono quindi slave, partono anche loro.
wrighi 03-03-12 12.50
e quindi cosa va collegato al midi IN di cubase? una sola tastiera ad esempio la exr?

adesso dall'out cubase entro nell'IN delle pro-e, riesco del thru e rientro nell'IN della exr.

invece mi suggerisci di uscire da cubase out e andare al midi merge dove mi sdoppio agli IN delle tastiere? ho capito bene?

quindi l'out della pro-e sarebbe escluso o sbaglio?
ma in questo modo come fa cubase a gestire gli arrangiamenti? mettiamo che li volessi registrare sull'editor.. mi sfugge qualcosa.. emoemo
c'è un altro modo che non conosco per gestire gli arrangiamenti?
Edited 3 Mar. 2012 11:53
JoelFan 03-03-12 13.09
wrighi ha scritto:
e quindi cosa va collegato al midi IN di cubase? una sola tastiera ad esempio la exr?

adesso dall'out cubase entro nell'IN delle pro-e, riesco del thru e rientro nell'IN della exr.

invece mi suggerisci di uscire da cubase out e andare al midi merge dove mi sdoppio agli IN delle tastiere? ho capito bene?

quindi l'out della pro-e sarebbe escluso o sbaglio?
ma in questo modo come fa cubase a gestire gli arrangiamenti? mettiamo che li volessi registrare sull'editor.. mi sfugge qualcosa.. emoemo
c'è un altro modo che non conosco per gestire gli arrangiamenti?[

Certamente puoi collegare l'arranger al MIDI in di Cubase, ma attento a chi da il clock. Deve essere comunque Cubase. Ed inoltre attento anche a non fare dei MIDI loop.

Poi non ho capito se suoni live oppure devi registrare (MIDI, immagino) su Cubase. Nel secondo caso, che credo sia il tuo caso, scusa perche' non fai un arranger alla volta?
wrighi 03-03-12 13.59
si mi va benissimo anche un arranger alla volta..
no non suono live.. ho la baracca in salotto.. emo
però usando un arranger alla volta devo collegare scollegare?

volevo sapere qual'era la configurazione più pratica per fruttare al meglio se suddette tastiere ma senza staccare nulla..

per adesso ho sempre avuto il piano ep77 e 1 expander e fino a poco tempo fa avevo l'atari.. quindi una configurazione molto semplice e facile.. adesso ho accantonato l'ep77 (volendo lo potrei implemetare nei collegamenti ma quasi me lo venderei) e l'ho sostituito con la exr, la pro-e è a mio avviso deliziosa per quanto giurassica, solo che non so bene come pilotarla anche perchè non la conosco per nulla..

non ho neanche chiaro come si usano gli arrangiamenti via midi.. se si imposta un program change o altri parametri.. oppure se e si riversa l'arrangiamento su traccia audio.. avrei bisogno di una schiarita generica.. emo
Edited 3 Mar. 2012 13:01
Friend74 03-03-12 15.37
wrighi ha scritto:
non ho neanche chiaro come si usano gli arrangiamenti via midi.. se si imposta un program change o altri parametri.. oppure se e si riversa l'arrangiamento su traccia audio.. avrei bisogno di una schiarita generica

Una tastiera arranger gestisce la parte di accompagnamento su canali midi separati per ogni parte che utilizza, quindi quando registri su cubase, andrai a registrare quello che gli arriva dalla tastiera, un modo potrebbe essere di registrare il tutto su un canale messo in midi Any per fare in modo che tutti i canali midi suonino e poi lo dissolverai in modo da vedere tutte le parti di arrangiamneto che hai registrato.
Ogni timbro che viene selezionato sull'arrangiamento è composto da tre informazioni CC00 CC32 e Program Change, questo pacchetto di info determina quale timbro richiamare.
Ti consiglio di far partire prima rec su cubase poi selezionare lo stile e fare il play, a volte capita che se selezioni lo stile e poi fai il rec, la tastiera già carica i timbri e quindi quelle informazioni riguardanti la tripletta non vengono inviate a cubase.
Edited 3 Mar. 2012 15:14
wrighi 03-03-12 20.45
allora.. fatemi capire se può andare bene questo schema che ho fatto adesso



non avendo sulla exr il thru posso collegare secondo lo schema usando il midi merge?
oppure è indifferente quale tastiera connetto per prima e posso scambiare le tastiere rispetto allo schema eliminando il midi merge, visto che la pro-e avrebbe l'uscita thru?
Edited 3 Mar. 2012 19:49
Friend74 03-03-12 20.49
si mi sembra corretto il tuo schema
wrighi 04-03-12 21.33
allora.. con i collegamenti dello schema la pro-e è solo un expander che suona gli arrangiamenti della exr..
per certi versi mi può andare anche bene, devo verificare come si comporta invertendo le tastiere..
una cosa che non riesco a sistemare è l'avvio della registrazione/riproduzione.. l'arranger della exr parte sempre, anche in play dando un fastidioso doppio suono rispetto alla stessa traccia precedentemente registrata. per evitare questo devo sentire la song registrata non partendo dall'inizio..
è un settaggio di cubase oppure potrebbe essere un settaggio della exr?
Edited 4 Mar. 2012 20:35
Friend74 04-03-12 22.14
una volta fatta la registrazione, vai nell'EXR -> MIDI -> e metti i parametri " Sync RX e StartStp" che di default stanno in "On" nel modo "Off". In questo modo disabiliti lo start sull'EXR che gli viene inviato da cubase