Pesatura nord stage 2 76 vs compact - vale la pena?

marcello809 03-03-12 13.05
sto per lasciare la mia electro 3 a mio padre ed acquistare uno stage 2.
l'incognita è se prendere la versione pesata 76 tasti, o rimanere sul compact - che ha stessa tastiera waterfall e stesse misure della vecchia electro 3.
amo suonare il pianoforte, anche se mi diletto con i suoni d'organo e synth.
a prescindere dal fatto che con un po' di pratica chiunque può abituarsi a qualsiasi meccanica (anche arpeggiare sui tastini del microkorg), vi chiedo se vale la pena di spendere 300 euro in più per la meccanica pesata (penso fatar) che monta lo stage 2 - al tatto mi è sembrata abbastanza leggera...

con l'electro è vero che magari non si riesce ad essere precisissimi nei passaggi di piano, però come pesatura è più che suonabile ed è perfetta per gli EP ed organi.

[poi ho visto che da 70 euro di custodia per la waterfall (che ha le stesse dimensioni dell'electro), il trolley per lo stage pesato viene 150 ! ...che ladrata]
senza contare il peso: 10kg vs 16.5kg

...insomma sono un po' indeciso, e per quanto volessi passare ad una tastiera pesata, il compact mi attira sempre di più
Edited 3 Mar. 2012 12:09
tsuki 03-03-12 13.22
Io ho avuto il NS ex compact,ora son passato al NS2 76.Te la faccio breve:gli organi si suonano meglio sulla compact,ma per i pianoforti NON C'E' PARAGONE,nel senso che con la pesata è tutta un'altra espressione che riesci a dare sui pianoforti.D'altra parte puoi:prendere la pesata e per i suoni d'organo etc usare una master non pesata via midi;oppure prendere la non pesata e per i suoni di piano affiancarci una master pesata sempre via midi. La 76 pesata,pesa un pochino di piu' ma è sempre molto compatta e portatile. Poi son comunque d'accordo con te che ci si puo' abituare a suonare qualsiasi cosa su qualunque tastiera (Certo non Chopin su una tastiera sinth).Ciao!
marcello809 05-03-12 12.23
e come parte synth? finora ho solo avuto sintetizzatori con tasto classico synth action. tralasciando la sample library suonabile dall'electro 3, la waterfall con relativo aftertouch è più adatta della pesata vero?

qualcuno sa se le meccaniche semi-pesate sono cambiate di molto dall'electro all'ultimo stage? nn ho opportunità di provar di persona il compact, quindi per il momento sto facendo attenzione a quanta dinamica posso tirar fuori dai tasti dell'electro quando suono i pianoforti.
Pianolaio 05-03-12 13.01
Boh, posso dare un mio personalissimo parere. Secondo me per la stragrande maggioranza dei suoni è meglio la Compact. Hammond, Synth, Clavinet e anche Rhodes si suonano bene. E aggiungerei una master pesata per il piano se non ne puoi fare a meno. Ma di base la Compact
filigroove 05-03-12 15.18
Guarda il discorso vale anche per il Nord Stage Classic ed EX. Io ho sia la Compact che la 76, se dovessi sceglierne una non avrei dubbi: Compact tutta la vita! E te lo dico più da pianista che da hammondista. Il motivo è che i vantaggi della Compact sono molteplici.
Considera che la dinamica dei pianoforti si controlla un po' meglio comunque che sull'Electro 3, almeno meglio della 61 tasti che ogni tanto ho occasione di toccare.
La multitimbricità ti permette di aggiungere una master pesata quando vuoi veramente suonare i pianoforti, mentre riservi tutte le altre timbriche alla Compact che ha una tastiera adattissima a organi, synth e soprattutto clavinet.
Vedi, è molto meglio questa soluzione rispetto a quella inversa (NS pesato con master non pesata), perchè controlli tutto dal pannello superiore del Nord Stage Compact e ti puoi permettere di tenere le due tastiere sovrapposte molto vicine tra di loro, a tutto vantaggio del suonabilità.
Quando hai serate "leggere" ti porti solo la Compact e hai tutto in meno di 10 kg.
Se un giorno tu dovessi suonare su un piano elettrico vero (o uno Zarenbourg, ecc...) potresti comunque sovrapporci il Compact per una grande accoppiata live (questa è esperienza personale).
Costa pure meno.
Convinto?emo
Edited 5 Mar. 2012 14:22
marcello809 09-03-12 23.58
alla fine mi avete convinto ed ho preso la compact. niente da dire, gran bella macchina...
subito ho notato con piacere che la pesatura e la meccanica dei tasti è migliore dell'electro

chiedo a chi ha la compact, o sappia rispondere
quando uso l'aftertouch, su certi tasti (specialmente i si delle ottave alte) sento dei piccoli "clik"
vabbe che è normale farsi pippe mentali ogni volta che si porta a casa un nuovo gioiellino, ma vi chiedo se avete notato anche voi certi scricchiolii premendo i tasti oltre il fine corsa, e se si tratta di un qualcosa nella norma, che con un po' di "rodaggio" sparirà - [già con altre macchine queste disturbi dei primi giorni nei tasti poi non si sono più avvertiti]

grazie!
Edited 9 Mar. 2012 22:59