Sicuramente le super articulation danno piu realismo alle voci... peccato che quegli effetti (ad es il colpo alla chitarra... lo strusciamento delle corde ecc) vengono riprodotti a caso (a parte quelli pilotati dal pedale) mentre vorrei darglieli quando lo dico io...
secondo voi si potrebbe ovviare a tale inconveniente nei prossimi arranger yamaha? e come?
chi non ha il coraggio di ribellarsi non ha il diritto di lamentarsi
Non so sulle superarticulation, perche' io son rimasto fermo a mega voices e natural voices della versione 2.
Su molte di queste voci, le varie componenti si attivano con la dinamica, oppure col pedale e fin li ne viene fuori qualcosa di accettabile.
In altri effettivamente fa tutto lo strumento.
Di piu' pero' non si vuole fare (e' una mia impressione), magari per evitare cio' che accadeva con la VL1 (che era a modelli fisici), dove per attivare tutti i suoni e rumori componenti del timbro, bisognava usare quasi mani piedi e perfino i denti.
Il risultato era realistico, ma per ottenerlo occorreva rivedere tutta la coordinazione dei movimenti : il che, voleva quasi dire re imparare totalmente a suonare. (tanto valeva imparare a suonare un sax vero ad esempio).
E' anche vero che nelle superarticulation non ci sono tante componenti, e basterebbe avere la possibilita' di separare le parti che ci interessa attivare, ma non so se questo sia possibile : in mega voices e natural voices credo di no (ma non mi sono mai cimentato ad approfondire), nelle versioni successive non saprei dire.
impostare le velocity delle mega voice splittando left & right potrebbe essere una soluzione ma solo parziale... una mano la potrebbero dare i multi part...
certo è che con 61 tasti ci fai poco...
Edited 5 Mar. 2012 9:55
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