Attutire suono pianoforte

epin79 06-03-12 20.22
Salve, forse l'argomento è OT, ho da poco nel mio appartamento un nuovo pianoforte, un kawai 160cm circa. Vorrei trovare soluzioni per attutire il suono, ho già avuto qualche protesta dai vicini. oltre a suonarlo chiuso, vorrei usare un tappeto, provare a coprirlo con un panno di feltro e magari mettere delle tende di velluto. sono soluzioni che in qualche modo possono funzionare? qualcuno ha qualcosa da suggerire. Eventualmente potrei predere anche qualche pannello fonoassorbente. grazie e.
Pianolaio 06-03-12 21.00
Ehhhhh i vicini!!!! E' lodevole il tuo impegno per non dare fastidio agli altri emo! Io personalmente non cercherei altre soluzioni, oltre quella di tenerlo chiuso come già fai tu! In base alle norme di condominio, agli orari in cui è permesso, i tuoi vicini dovrebbero starsene zitti! Informati bene su quali sono questi orari... Sarebbe logico che anche loro ti venissero incontro come stai cercando di fare tu!
Edited 6 Mar. 2012 20:07
Manlio08 06-03-12 21.53
Guarda, più che isolarlo alla base mettendo qualcosa tra il pavimento e il piano, non puoi fare niente.. quindi discutine con i tuoi vicini e stabilite un orario di compromesso... pure io studio piano e, nei limiti dell'orario permesso dal condominio (16:30 - 20:00), posso suonare anche senza sordina..
clouseau57 06-03-12 23.16
Manlio08 ha scritto:
discutine con i tuoi vicini e stabilite un orario di compromesso.

emo
Friend74 06-03-12 23.30
vendi il piano che hai e fatti questo
Giacomo_15 06-03-12 23.51
protestano per il suono di un pianoforte????????
a morte!!!!!!!! emo

.....a parte che negli orari previsti dalla legge te puoi suonare quando ti pare e loro devono starsene zitti...anzi, magari ascoltare che fa anche bene.......
ma poi mi chiedo, ma si può protestare perchè uno suona lo strumento più bello del mondo?????

........l'unico consiglio che mi sento di darti è di metterti su una bella band power metal e provare non stop negli orari nei quali puoi suonare.........e poi vedi se si lamentano del pianoforte...... vedrai che funziona emoemoemo
SimonKeyb 07-03-12 01.31
leggendo il titolo stavo per consigliarti un compressore! emo

per attutire il suono del pianoforte e i suoi rumori (quelli dei pedali che vengono premuti non sono trascurabili) devi innanzitutto porlo so un basamento morbido di uno o più tappeti, quindi la cassa armonica va tamponata sia sopra che dietro con una coperta grossa di lana (se è verticale) altrimenti se è a coda prova a chiudere per bene la cassa armonica inferiore, ovviamente il suono diventerà più "ovattato" (giustamente) ma almeno il volume sarà inferiore.

considera che anche l'ambiente deve essere bello asciutto (quindi vai di teli, coperte/arazzi e librerie) altrimenti il suono rimbalza ovunque e può aumentare il rumore percepito.

cmq pensa alla possibilità di posizionarlo in ambienti che siano compatibili alle stanze con cui confina (intendo quelle del vicino/vicini) quindi se puoi metterlo in soggiorno (dove avranno il soggiorno anche loro) meglio.

e ricordati in ogni caso che se rispetti questi parametri in linea di massima dalle 16 alle 18/19 non può romperti le balle nessuno.
MarcoC 07-03-12 02.12
Regala tappi per le orecchie ai tuoi vicini, fai prima e risparmi soldi.
tonybanks 07-03-12 11.21
Seppure sia operazione non economicissima, è possibile installare lo stesso meccanismo usato da Yamaha nei suoi piani "silent" su qualunque piano: verticale o coda.
Il pianoforte non viene modificato e la action rimane la stessa. E' possibile calibrare la "corsa" del meccanismo per fare in modo che il suono venga prodotto quando il martelletto è quasi a contatto con la corda. Ovviamente si dispone anche dei controlli di dinamica.
Queste sono le info che avevo raccolto, poichè ero in procinto di acquistare un piano che desideravo avesse quelle caratteristiche.
Alla fine la scelta è caduta su uno Yamaha silent (verticale), ma solo perchè ho trovato uno strumento nuovo ad un prezzo conveniente.
mao 07-03-12 11.49
Io metterei un SILENT e via... almeno suoni l'acustico quando puoi e passi al SILENT alla sera.

Io sto pensando di passare dal mio CLP ad un acustico e il SILENT è obbligatorio specie se come me suono da poco e a volte facendo esercizi mi do fastidio da solo :D ma in cuffia non suono... piuttosto abbasso il volume del CLP che ho scoperto essere una vera arma a doppio taglio !!!. Ovvero la fregatura è che mi sono abituato a suonare con il volume basso... e la mia mano è diventata quindi "pesante"... quando uso un acustico ovviamente suono SEMPRE troppo forte. Quindi anche a casa bisognerebbe sempre suonare con un volume abbastanza altro per abituarsi a suonare con la giusta pesatura.

Può sembrare banale ma io consiglio caldamente a chi usa un piano digitale di impostare il volume UNA volta e non toccarlo più... in modo da non trovarsi continuamente ad "adeguare" la dinamica delle proprie mani.
maxpiano69 07-03-12 12.10
mao ha scritto:
Può sembrare banale ma io consiglio caldamente a chi usa un piano digitale di impostare il volume UNA volta e non toccarlo più... in modo da non trovarsi continuamente ad "adeguare" la dinamica delle proprie mani.



Considerazione interessante...

Per il resto sottoscrivo che più che mettere della gomma fonoassorbente sotto i piedi del pianoforte e cercare un compromesso civile coi vicini (nel rispetto dei regolamenti e delle leggi) non si può fare... altrimenti: casa indipendente in campagna, come fece un pianista jazz professionista di mia conoscenza.
Edited 7 Mar. 2012 14:24
giosanta 07-03-12 12.19
Guarda, permettimi, una volta tanto, un suggerimento che viene da un ambito professionale: lascia perdere.
O spendi un capitale, con un impatto devastante sui locali, o butti i soldi.
Il problema non sono le pareti, pure drammaticamente problematiche, ma il solaio che, assimilabile ad una lastra monolitica, si comporta a tutti gli effetti, anche per la presenza dell'armatura, come un risuonatore. Il necessario disaccoppiamento è oneroso, ingombrante ed inefficiente.
Spendi di gran lunga meno, con efficienza al 100% affiancando al tuo pianoforte un digitale.

michelet 07-03-12 12.28
SimonKeyb ha scritto:
leggendo il titolo stavo per consigliarti un compressore!

magari aggiungendo un bel martello pneumatico... sai che casino allora??? emo
mao 07-03-12 13.18
giosanta ha scritto:
Spendi di gran lunga meno, con efficienza al 100% affiancando al tuo pianoforte un digitale.


eh... si ma non è che tutti in casa hanno un soggiorno da 100mq per mettere due pianoforti. Un piano digitale decente COSTA... e avendo già un acustico è molto meglio se ci aggiunge un SILENT che così mantiene una tastiera vera e non un surrogato. Mi pare che un SILENT installato costi sui 700 euro... da quel che ho capito è anche possibile montarselo da soli senza tanti problemi.

giosanta 07-03-12 13.34
Si puo fare quello che si vuole, sconsiglio solo, e non sto a ripetermi sul perché, gli interventi sul locale.
PERSONALMENTE, e comunque non c'entra nulla, tutta sta pena per un verticale, quale che sia, non me la prenderei di certo: digitale senza dubbio, indipentemente dal prezzo e dai problemi acustici.
Spezzerei anche una lancia in favore dei "vicini": un conto, con tutte le riserve e le limitazioni, è sentire suonare, altro sentire studiare...
jacus78 07-03-12 13.36
@ clouseau57
Manlio08 ha scritto:
discutine con i tuoi vicini e stabilite un orario di compromesso.

emo
+1

se i vicini poi sono troppo rompicogli, o andate in tribunale o ti compri un digitale.
Pianolaio 07-03-12 13.53
Manlio08 ha scritto:
quindi discutine con i tuoi vicini e stabilite un orario di compromesso

Questo giusto per essere eleganti e pacifisti! In realtà negli orari in cui è permesso non c'è neanche da discutere!
epin79 07-03-12 14.27
grazie delle risposte, il punto è che in casa oltre a un ottimo stage piano (roland rd700sx) ho già un verticale (schultze e pollman) con sordina e un suonino stoppatissimo. Da poco è arrivato il kawai (quarto di coda) e mi permette comunque di studiare in un altro modo rispetto alle altre soluzioni (se devo trascrivere o fare altro va bene anche la tastiera, per suonare certe cose preferisco il piano visto che ce l'ho). Il fatto è che rispetto al verticale ha il triplo del suono, quindi volevo semplicemente trovare un accorgimento per contenerlo un po'. Ho escluso dall'inizio interventi sulla casa (inoltre il piano si trova in salotto). So che è mio diritto suonare nelle ore prestabilite, ma visto che ho avuto brutti precedenti in altre case vorrei premunirmi. escluderei l'ipotesi silent.
e.