Thumbnail impazzite

efis007 08-03-12 16.06
Ragazzi ho uno strano problema, spero che riuscite a risolverlo.
Avete presente le thumbnail (le miniature, le anteprima) che solitamente si trovano dentro "immagini" nell'explorer di windows (XP nel mio caso)?
Ebbene mi capita una cosa strana, vedo magari una miniatura chessò... di una automobile... marchiata però (come file) Roland jp80.bmp.
Faccio doppio clic sopra, si apre la foto, e mi compare l'immagine di una Roland jp80.
Ma la thumbnail non me la mostra affatto, mostra tutt'altra immagine! emo
Ho tutte le thumbnail impazzite che mi mostrano miniature completamente diverse dalla foto reale.
Inutile sottolineare quanto sia frustrante vedere thumbnail che non corrispondono alle reali foto (viene a meno la funzione "miniatura" tanto comoda per sapere quale foto cercare).

Vi è mai capitata sta roba? emo
mima85 08-03-12 16.13
Di a Windows di mostrare anche i file nascosti (apri una qualsiasi cartella, menù Strumenti -> Opzioni cartella, nella finestra che si apre scegli il tab "Visualizzazione" ed abilita l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti"), dopo che l'hai fatto vedrai in qualsiasi cartella dove ci siano delle immagini anche un file che si chiama "Thumbs.db". Questo è il file in cui Winzozz genera e salva le miniature delle immagini, per evitare di rigenerarle (e quindi perdere tempo) ogni volta che si apre la cartella. Semplicemente cancellalo. La prossima volta che riaprirai la cartella in visualizzazione anteprima il file verrà rigenerato automaticamente con le thumbnails corrette.

Eventualmente se il problema ti si presenta in più cartelle e più o meno a caso, fai una ricerca in tutti i dischi del tuo PC di tutti i file "Thumbs.db", ed uccidi tutto quello che trovi.
Edited 8 Mar. 2012 15:15
efis007 08-03-12 16.57
Avevo già quell'opzione settata (visualizza file e cartelle nascoste) ma non ho nessun Thumbs.db dentro la cartella immagini.
Ho provato a desettare l'opzione, applicarla, poi rimetterla come prima, applicarla, ma niente da fare non compare nessun Thumbs.db.

Anche in altre cartelle contenenti altre immagini non c'è nessun Thumbs.db.
Tuttavia però in queste altre cartelle le miniature vengono visualizzate correttamente, nessuna anomalia.
E' soltanto nella cartella "immagini" che mi ritrovo le miniature impazzite. emo
Edited 8 Mar. 2012 16:01
efis007 08-03-12 17.08
Udite udite, ho fatto un esperimento.
Ho preso una miniatura impazzita e l'ho spostata (non copiata, proprio spostata) in una nuova cartella creata nuova.
Vado a vedere dentro la cartella e la miniatura appare giusta.
La riprendo e la sposto nuovamente nella cartella "immagini" e porca pupazza torna ad essere impazzita.
Ma che è? emo
efis007 08-03-12 17.25
Risolto! emo
Avevo la memoria cache ubriaca.
E' bastato abilitare l'opzione "Non memorizzare le anteprime nella memoria cache", e le miniature si sono riformate correttamente.
Poi ho disabilitato quell'opzione (per consentire maggior velocità, altrimenti erano lente) e le miniature sono rimaste corrette.

Game over.

mima85 08-03-12 17.56
Ho dimenticato di farti disabilitare anche l'opzione "Nascondi i file protetti e di sistema", infatti finché non disabiliti quell'opzione i Thumbs.db non li vedi perché Windows li considera file di sistema. My fault emo

Fare quello che hai fatto te è l'equivalente (diciamo "politicamente corretto") di quello che ti ho suggerito emo
Edited 8 Mar. 2012 17:34