Note servendosi dei soli accordi??

savatorebuonarroti 08-03-12 17.42
Salve, vorrei che mi levaste una curiosità sono uno che sta imparando e che ha ancora molto da imparare, volevo chiedervi se esiste un modo forse una tecnica che mi permette di creare le note oppure di alludere più o meno alla melodia servendomi dei soli accordi il tutto da fare utilizzando la tastiera... grz in anticipo
Pianolaio 08-03-12 20.31
Non so se ho capito bene la domanda... Per fare quello che vuoi fare tu serve inanzitutto un bel po' di fantasia emo! E una buona conoscenza dei rivolti degli accordi delle triadi e delle quadriadi
dobermann103 10-03-12 02.09
si chiamano block chord...cerca in giro trovi qualkosa...non è facile ma quando hai preso la mano e sai cosa stai facendo, allora è ha il suo "perchè"emo
meb 10-03-12 10.12
Io credo che la domanda sia molto più semplice... Hai imparato gli accordi (ovvero il giro armonico di un pezzo) e vorresti suonare una melodia che non stona su quel giro. Hai bisogno di nozioni sulle scale; ne esistono di tanti tipi e sono intimamente legate all'armonia (e quindi agli accordi che stai usando).

Dovresti prima di tutto capire in che tonalità è il pezzo, e se si tratta di una tonalità maggiore o minore.
Per intenderci mi riferisco all'accordo da cui parte e su cui risolve spesso il pezzo. Nella musica pop/rock in genere si usano sempre tonica dominante /sottodominante (ad esempio in DO gli accordi sono DO SOL FA).

Il primo passo è quindi quello di imparare le scale maggiori. Se suoni in DO la scala maggiore inizia e finisce con il DO e usa tutti i tasti bianchi; comprende anche le note dell'accordo maggiore DO MI SOL. Noterai che non tutti gli intervalli sono uguali, fra il MI e il FA c'è solo mezzo tono, cosa che succede anche fra SI e DO.
Se cambi tonalità (ad esempio RE). La scala maggiore inizierà da RE e manterrà gli stessi intervalli fra le note (RE MI FA# SOL LA si DO# RE) il terzo grado maggiore è proprio FA# dell'accordo di RE (RE FA# LA).
Io da piccolo ho studiato due anni pianoforte; si imparano scale ed arpeggi in tutte (tutte!) le tonalità. E' molto noioso ma poi ti accorgi che le mani sanno sempre dove andare!

Prova ad iniziare esplorando le scale maggiori degli accordi (maggiori!) usati nel tuo pezzo.
pentatonic 19-03-12 17.15
ascolta i vecchi dischi in quintetto di Miles Davis, cookin, relaxing etc, con Red Garland al piano. Lui è stato un maestro nell'usare i block chords.

Ricordo in uno di quie dischi anche una bella intro di piano, stoppata dopo pochi secondi dal vocione ruvido di Miles che dice:
"Play the intro with block chords, Red..."

e il buon Garland, che non era un pazzo, ha fatto come chiedeva Miles e snocciolato una intro con accordi che riesci a comprendere solo se pensi alla melodia, con accordi intorno. Ma se parti dall'armonia ti uccidi, se parti dalla linea melodica e aggiungi gli accordi è più semplice.