Akai mpd 32 vs maschine mikro

Phoooks 09-03-12 11.28
Salve ragazzi, apro questo argomento chiedendo una vostra opinione su questi due midi controller. Conosco già le differenze sostanziali tra i due prodotti, ma quello che ancora mi sfugge è se con l'akai mpd posso controllare anche il softare maschine. Se mi confermate questa cosa credo che i prodotti siano praticamente identici, anzi forse l'kai lo vedo più completo e versatile avendo sia i fader, sia i pad ed i knob. Inoltre l'akai se non sbaglio ha anche connessioni midi di cui il maschine mikro è sprovvisto. Sicuramente non sarà possibile, altrimenti la maschine sarebbe un flop su tutti i punti di vista, però vorrei avere conferme da qualcuno che magari la possiede o ne sa più di me.
Ho imparato a diffidare dei prodotti native instruments, dopo avere preso una kore 2, secondo me prodotto peggiore non potevano farlo, tanto è che dopo numerosi bug segnalati hanno deciso di eliminarla proprio dalla produzione. Ora vorrei fare un acquisto sensato e non ricadere nelle fantomatiche e allettanti promesse della native.
L'akai lo vedo un pò più affidabile, ma non ne ho mai posseduto uno sia chiaro, quindi se potete illuminarmi su questo dubbio procederei all'acquisto con più sicurezza.
grazie
Phoooks 10-03-12 12.57
ok mi do la risposta da solo,
ho provato a fare dei test, la maschine ovviamente non è controllabile attraverso altri midi controller.
Quindi per usarla durante i live, ovviamente và per forza controllata con l'hardware maschine. In studio il risultato rimane invariato, se hai il software puoi fare il 100% di quello che faresti avendo anche l'hardware. Quindi a conti fatti, le due cose non sono comparabili, nel senso se uno cerca un midicontroller, la versatilità dell'akai non si batte. Se uno cerca un sistema ibrido che non è ne un midicontroller ne uno strumento standalone, ma che possa aiutarlo sia in studio che durante i live credo che il maschine sia il top. Credo che questa macchina sia perfetta per chi vuole investire una somma discreta ed avere uno strumento versatilissimo. Come al solito, tutto dipende da quello che si cerca, non credo però che questa macchina sia fondamentale nei live, è semplicemente questione di come uno intende affrontare e prepararsi un live. Ovviamente sono mie impressioni, quindi se qualcuno la usa o vuole darmi un suo feedback gliene sarò grato, ma dato il notevole successo di questo thread credo che rimarrò solido sulla mia posizione. emo