Suoni e performance gem rp-x:sono due cose diverse?

donnye 09-03-12 14.51
parlo a tutti i possessori e non di questo eccezionale modulo sonoro.
volevo chiedere un piccolo chiarimento:suoni e performance sono distinti e separati ho i suoni che si ascoltano all'accensione sono la somma di suoni e performance?
perche' sul manuale alle ultime pagine dove sono i data list della macchina,separa le due cose cioe' suoni,che sono 50,riportati su una pagina e performance riportati sull'altra.

grazie per l'attenzione.emo
Ygnis80 09-03-12 15.45
Ciao Donnye! Le performance sono delle "combinazioni" di suoni, magari con split e altri parametri salvati. I suoni invece...sono appunto solo i suoni singoli! Spero di esserti stato d'aiuto. emo
donnye 09-03-12 15.56
mi sembra di aver capito che i suoni sono dentro le performance e quindi sono quelli non in layer.giusto?

grazieemo
carmol 09-03-12 16.38
I suoni sono i 50 strumenti di base nudi
e crudi: piani acustici, elettrici etc.;
ad ognuna delle 99 performance si possono assegnare
fino a 4 suoni, mettendoli in layer, split, aggiungendo
effetti, equalizzazione etc.
Ygnis80 09-03-12 17.17
Si esatto Donnye emo
donnye 09-03-12 17.38
grazie,siete grandi! e un grazie va anche ad imola22000 sull'altro post. se posso,volevo condividere con voi una piccola cosa che ho riscontrato:sono soddisfattissimo del modulo al livello sonoro,i campioni sono bellissimi pero' ho notato,dopo una lunghissima e attenta prova(saro' forse un po troppo esigente)che specialmente sul gp2 facendo dei pp e subito dei ff il suono aumenta si di volume ma non si apre come succede nei pianoforti veri,ovvero il carattere sembra rimanere lo stesso.
non e' per me una cosa fastidiosa perche' comunque suonandoli e' davvero un piacere,ecco pero' ho notato questo.emo

che ne pensate?
Edited 9 Mar. 2012 16:55
imola22000 09-03-12 18.15
Donnye
l'amico Carmol ti ha spiegato bene la distinzione tra Sound (che sono i campioni in ROM) e Performance

io ti consiglio di non essere pigro e accontentarti delle Performance standard.

Istalla Mumbo e il RPX-Editor cosi capisci molte cose
e puoi smanettare sui Sound e crearti le Performance emo

per quanto riguarda il Gp2 , ho già scritto in altro post che è il mio preferito,
non è che non apre abbastanza, anzi sulla zona centrale fin troppo, probabilmente suonando hai notato quello che ho notato anch'io

sulle ottave medio alte , quando improvvisi , hai bisogno di più volume ed incisività quando perquoti rispetto alla mano Sx che accompagna (in effetti dovresti con la Sx essere molto leggero e per me non è facile)

a questo ho sopperito creando una Performance con 2 Zone in Split con lo stesso Gp2
solo che a Dx ho inspostato un volume di 12 punti in più emo
donnye 09-03-12 18.20
ecco,hai centrato in pieno quello che volevo dire perche' la sensazione che ho avuto e' esattamente la tua.
a corredo,oltre al manuale in italiano(credo mai sfogliato perche' nuovo di pacca come anche il modulo) c'e' il cd rom originale con i driver e l'editor.dentro li c'e' il MUMBO?perche devo ancora aprire il cd,o lo devo scaricare?emo

grazie.
carmol 09-03-12 18.23
imola22000 ha scritto:
sulle ottave medio alte , quando improvvisi , hai bisogno di più volume ed incisività quando perquoti rispetto alla mano Sx che accompagna (in effetti dovresti con la Sx essere molto leggero e per me non è facile)

Ecco perchè è utile avere una
master GRADED HAMMER
imola22000 09-03-12 18.28
Carmol
io fortunatamente ce l'ho , Kawai Mp6

però il kawai in questo è più uniformemente bilanciato ed esce molto bene con i martelli sugli acuti.

credo che sia un dettaglio che se GEM non fosse chiusa avrebbe affinato sicuramente.... peccatoemo

donnye
sul cd c'è tutto
carmol 09-03-12 18.39
allora settare meglio la curva di risposta della keybed
e del cutoff nel program potrebbe aiutare...
al pensiero dello split inorridisco un pò emo
donnye 09-03-12 18.44
comunque ho notato che mettendo sul mio cp5 la curva di dinamica "soft" questa piccolezza si nota leggermente di meno.
comunque anche per me e' il timbro che preferisco,nulla togliendo al Fazioli f308 che e' a mio avviso splendido.

grazie a tuttiemo
imola22000 09-03-12 18.59
Carmol

non è un problema di curva,
ripeto è forse una disomogeneità del timbro non perfetta

prima ho provato lavorando sul Eq. ma stravolgeva un po il timbro, poi mi sono detto che potevo provare con lo split

10 ..12 punti sinceramente non li senti molto , dipende dal punto di split (non ricordo ma forse un F5)

fai una prova pratica , non guadagni molto, è comunque un 10% teorico in più.

fammi sapere
ciao
imola22000 09-03-12 19.01
una curiosità

ma come sapete che si tratti di Steinway o Fazioli o altro ?
non è scritto da nessuna parte
donnye 09-03-12 19.07
imola22000,sinceramente so che il primo e' un Fazioli f308 perche' l'ho letto su qualche forum in rete e per curiosita' ho sentito delle demo del pianoforte vero,di uno che ci suonava le scale,per farne un paragone e di primo acchitto ho notato che si assomigliano parecchio o meglio e' quello che le mie orecchie hanno percepito.
so che l'altro e' uno Steinway D sempre perche l'ho letto su un forum e ascoltato un vst,di ottima qualita' audio del suddetto sempre in rete.
ci siamo fatti prendere la mano?emo
Edited 9 Mar. 2012 18:13
imola22000 09-03-12 19.59
Mah , !!
SimonKeyb 10-03-12 11.45
imola22000 ha scritto:
a questo ho sopperito creando una Performance con 2 Zone in Split con lo stesso Gp2
solo che a Dx ho inspostato un volume di 12 punti in più

emoemoemo

su un timbro di piano?!?!?
ma quindi se fraseggi sull'estensione medio-bassa della tastiera si sente il il volume decrescere quando passi il F5???
Edited 10 Mar. 2012 10:47
imola22000 10-03-12 19.37
no !

ho controllato sull Editor : Performance n. 2
SX split F5 volume parte 106
Dx split F#5 volume parte 117

non si nota assolutamente se suonate naturalmente

provate.

Si nota di più in certi strumenti il salto del campionamente tra una nota e l'altra che non questa differenza lieve di volume
Edited 10 Mar. 2012 18:41