Ho provato il mox8: che bello! (e paragone con rd300gx)

lipzve 10-03-12 11.49
Come da titolo, mi sono fatto consigliare qui sul forum riguardo un eventuale il vantaggio di rientro/vendita del mio roland rd300gx (stage piano) di neppure 2 anni e di una 30ina di utilizzi solo in sala, con un MOX8, dovuto ad esigenze di cambio gruppo e genere musicale.

Che dire, sono andato ieri a provarlo e mi ha entusiasmato per la qualità dei suoni e della tastiera.
Non voglio dire che la tastiera del MOX8 sia migliore di quella del RD300GX... che è nato per fare il piano... no, non lo dico infatti.

Ma una cosa della quale io sono assolutamente sicuro è che mi trovavo meglio con quella del MOX. E questo è soggettivo, nessuno mi venga a dire che sbaglio.

Mentre dal punto di vista della semplicità di utilizzo non c'è storia, ho fatto uno split con MOX8 in pochi secondi, mentre per il roland ho dovuto vedermi il manuale.

I piani sono stupendi (visto che dovrebbe sostituire uno stage... ) e MOLTISSIMI, contro quei 4 o 5 incancariti che ha il roland... dico incancariti (che in veneto significa schifosi, inutili) perchè poi alla fine utilizzo solo il principale... e poi qualche Epiano che non mi piacciono proprio. In quanto a corposità dei suoni di EP il MOX si mangia lo stage piano. Sempre mio parere.

Se poi vogliamo avere la puzzetta sotto il naso e dire che il roland ha 128 di polifonia e il piano piu ben definito, magari con piu layers, mi si venga anche a spiegare in un contesto live di 5 elementi cosa possa percepire il malcapitato ascoltatore di turno.

In tutti gli altri contesti invece, quando serva un piano con pad o archi, il mox crea quel tappeto di riempimento che non riesco a sentire con il 300. Ed il malcapitato di turno lo percepisce eccome.

Questa la mia opinione. Ora il problema è vendere il 300 senno... niente mox.

Spero di essere stato utile a qualcuno e attendo anche il parere magari di chi ha avuto modo di provare entrambi.
francesco26 10-03-12 12.15
ciao, ho avuto un po di tempo fa MOX 8, in prestito da un mio amico, ,sulla qualità dei suoni, non ci piove ovviamente sono i suoni tipici yamaha, in questo caso desunti da motif xs, ovviamente rispetto al 300 gx( che ho anche posseduto) ha delle caratteristiche un po diverse, dipende dalla tue esigenze, inanzitutto perderesti cmq le funzioni "al volo" tipiche di uno stage piano, ma se ti piace programmare a casa , non avresti problemi con mox 8, anzi. Riguardo alla polifonia paradossalmente però considera che non è cosi irrilevante, secondo me è una delle poche cose che penalizza davvero mox 8, soprattutto in un contesto di piano "solo" dove si ha l'esigenza di utilizzare almeno 2 suoni in layer, considera che la polifonia viene influenzata anche dagli effetti che si utilizzano su ogni patch e da quante forme d'onda-layer è già formata la singola patch, ci sono infatti , delle patch singole che " consumano" già parecchia polifonia. Resta il fatto che cmq l mox 8 è un prodotto azzeccatissimo, ma nel tuo caso dovestri considerare l'eventuale differenza da aggiungere vendendo il tuo 300gx, tranne se riesci a trovare un'occasione nell'usato. A questo proposito ti chiedo se hai pensato alla soluzione di affianchare al tuo 300gx un expander tipo motif es rack oppure il motif xs rack? Avresti un setup di tutto rispetto.
Salutiemo
Edited 10 Mar. 2012 11:19
lipzve 10-03-12 12.20
anche tu hai ragione, ci avevo pure pensato ma in questo caso dovrei sborsare l'intero importo del motif xs rack mentre la mia soluzione richiederebbe la sola differenza.

Poi sai in sala prove io non vado con molte cose! E quindi attaccare un unico strumento con relativi meno cavi e cavalletti è piu semplice.

In ogni caso grazie del consiglio.

Le funzioni di cambio al volo di uno stage piano... non fanno parte del 300gx che è molto macchinoso.

Inoltre i suoni sono così deludenti che lo uso solo come piano.

Ti lascio un thank!
michelet 10-03-12 12.20
Prova a pensare che bel setup avresti con una MOX6 ed un Roland RD300gx emo

Eventualmente fammi una proposta - ONESTA - perché potrei essere interessato al tuo RD300gx
francesco26 10-03-12 12.37
grazie per il thanks! Validissima alternativa quella che ti ha proposto Michelet, considerando la differenza di prezzo che dovresti purtroppo aggiungere per un mox 8 nuovo ( sui 1200 euro circa) almeno di riuscire in una permuta con una piccola differenza di prezzo poi vedi tu, in giro ho viste delle offertone nell '" usato " su mox 6, ti ritroveresti un mox 8 a 61 tasti,ma anche un expander da collegare alla bisogna sul tuo 300 gx per sfruttarne i suoni, e avresti sempre due macchine invece che una.
Salutiemo
Edited 10 Mar. 2012 11:40
Friend74 10-03-12 12.44
Ciao lipzve, scusa se mi permetto, ma se non sbaglio tu hai il bk7m, e che fai non vuoi sfruttare la generazione sonora ? perchè vai a spendere altri soldi.
SMARTKID 10-03-12 13.27
te l avevo detto... spero tu arrivi presto nel club! ottimo, ottimo strumento secondo me.
(ovviam per quanto costa)

emo
lipzve 10-03-12 15.04
grazie a tutti intanto

Il bk7m è bello "ancorato" al clavinova di casa, non mi va di toglierlo ogni volta.
Sono tutti ottimi consigli, ma il mio "pensiero perverso" deriverebbe dalla volontà di uscire con un unico strumento.

Prenderò in considerazione tutte le proposte, ma se devo uscire col 300 e il MOX6, ciò, io capisco che non è proprio lo stesso, ma avrei un XP80 e un SY77...

E grazie a tutti e mi scuso se dimentico di rispondere a qualcuno... ONESTAMENTE emoemoemoemoemoemo

(dimenticato di rispondermi a una email?)
Edited 10 Mar. 2012 14:04
jacus78 10-03-12 15.18
michelet ha scritto:
Prova a pensare che bel setup avresti con una MOX6 ed un Roland RD300gx emo

sei andato molto vicino al mio.
rd 700 gx e mox6 e tra un mese......o blofeld o muta + virus B o C desk
Michele76 10-03-12 15.20
lipzve ha scritto:
Non voglio dire che la tastiera del MOX8 sia migliore di quella del RD300GX... che è nato per fare il piano... no, non lo dico infatti.

Questione sicuramente di gusti e non ci piove, semmai "dissento" leggermente sul fatto che gli rd300 di ultima generazione siano nati per fare il pianoforte. In parte è vero ma in parte credo siano nati soprattutto per dare un prodotto più economico che poi si traduce anche in leggero e altro. Ma neppure l'rd300nx che posseggo al momento mi sembra granché nato per il pianoforte nudo e crudo!
jacus78 10-03-12 15.24
micheleste ha scritto:
Ma neppure l'rd300nx che posseggo al momento mi sembra granché nato per il pianoforte nudo e crudo!

se è per questo neanche il 700 gx e nx sono fatti per essere pianoforti nudi e crudi....hanno a loro pro un sacco di funzioni interessanti e molti suoni di contorno...... e la meccanica buona, ma dire che siano pianoforti a tutti gli effetti.....beh.....
lipzve 10-03-12 15.36
ma poi la cosa che mi ha fatto piu inorridire è cha sul lato sinistro (parlo del 300) dopo il primo tasto, ci sono una 15ina di cm dedicate alle wheel e joystick!!!!
Ma dico io, metticelo sopra come il mox e falla piu corta!!!!

Cosi ho dovuto prendere un trolley infame della rolling's da 150cm... bah che scelte.
Friend74 10-03-12 16.01
lipzve ha scritto:
ma poi la cosa che mi ha fatto piu inorridire è cha sul lato sinistro (parlo del 300) dopo il primo tasto, ci sono una 15ina di cm dedicate alle wheel e joystick!!!!

tu hai perfettamente ragione, ma modificare una struttura che è fatta così anche sui precedenti modelli significa rifare lo stampo della tastiera o piano che sia, e questo non è sicuramente conveniente per una ditta.
Michele76 10-03-12 16.05
Considerando cosa hanno combinato tra S90 e S90ES, non sembra neppure un grosso problema... dato che da anni moltissime persone si lamentano giustamente dell'intrasportabilità della seconda che pur rientrando in un peso più che decente, ha ingombri assurdi e con molta probabilità ingiustificati. L'rd300gx/nx comunque si trasporta bene, dato il peso abbastanza contenuto
lipzve 10-03-12 18.54
si, per il peso nulla da eccepire, anzi l'ho presa proprio per quello.

Il mox8 pesa però 1,6 di meno
TheDavide64 11-03-12 13.48
Ciao SmartKid, vedo che tu sei possessore di entrambe le macchine oggetto delle mie riflessioni.
Vorrei poter lasciare a casa il D50 che uso regolarmente pilotando un TX7 + effetti ed
amenicoli vari....ci tiro fuori 3 - 4 piani elettrici, un pò di pad anni 80...funziona.

Il candidato sostituto sarebbe appunto un MOX.Nello scambio risparmierei quel paio di kg che a
me (veneziano - isolano) "pesano" realmente nelle braccia.
Genere cover, anni 80, gruppi vari (Supertramp, spandau, simple red .. ecc)

Cosa ne pensi, girano demo video live magari tue che fanno sentire il MOX dal vivo?



(in cuffia tutto suona bene o quasi...)
grz
ciao
SMARTKID 11-03-12 15.30
Ciao
Purtroppo non ho video live del mox.. Ma gira molto bene,lo vedrei ottimo x tuo genere e senz altro piu completo di un d50.. Che da altre gioie..

emo
TheDavide64 11-03-12 18.37
è vero
ma non posso permettermi di spostarmi con più di due pezzi
il MOX dovrebbe sostituire il D50 senza farmene rimpiangere troppo
lo spessore dei pad
e poi sopra ho un JunoG per gli interventini vari fiati, acustici, solistini
ecc..
ma quest'ultimo è leggero e mi è comodo (però....)

spero di trovare una demo live del MOX,
devo sentire se esce live
e con questo intendo dire che se ho bisogno
di un "pedale" basso non serve mettere in layer 2 suoni e dargli di booster!!
(leggi JunoG)
ciao