S90es:Problema sul controllo volume

ProdigioEternal 11-03-12 03.05
Ciao Ragazzi,
sono un possessore di S90ES ed ho il seguente "problema".
Programmando una MULTI uso un suono di piano assegnato alla tastiera dell'S90ES
ed un suono di archi assegnato alla tastiera master keyboard superiore (collegata via midi alla mia S90ES tramite il classico cavo MIDI-OUT -> MIDI-IN con cui controllo appunto la mia S90ES).
Ora, avendo a disposizione il pedale di espressione FC7 per controllare il volume del generatore di suono dell'S90ES (e quindi di entrambi i suoni sopracitati credo) mi spiegate perchè riesco a controllare solo il volume del piano e non quello di TUTTO il generatore di suono?
Infatti se suono il piano sulla S90ES e modifico il volume col pedale, il volume cambia. Ma suonando sulla master keyboard e agendo sul pedale il volume resta invariato. Perchè??? Mi sembra assurda sta cosa. Fatemi sapere
Edited 11 Mar. 2012 2:07
giusprenc 11-03-12 05.46
Ciao,

ho una XS70, e non credo che cambi molto. Se non ho capito male, hai collegato il MIDI Out dell'altra tastiera al MIDI In della Yamaha, in modo che l'altra tastiera controlli la Yamaha. Se pero' il pedale espressione e' collegato alla Yamaha, chiaramente non trasmette il segnale MIDI all'altra tastiera (che e' la master). Il pedale lo dovresti collegare all'altra tastiera per controllarle entrambe.

Se invece hai collegato la Yamaha all'altra tastiera in modo che la Yamaha sia la master, cioe' dal MIDI Out Yamaha al MIDI In dell'altra tastiera, con il pedale collegato alla Yamaha, allora c'e' la possibilita' che non stai trasmettendo sullo stesso canale; in questo caso, neanche il pedale d'espressione trasmette sullo stesso canale, non avendo effetto sull'altra tastiera. In modalita' MULTI, infatti, puoi trasmettere al piu' su un canale alla volta.

Se vuoi trasmettere su piu' canali contemporaneamente, devi usare la modalita' MASTER. Quindi: devi inglobare il MULTI in un MASTER, e poi attivare almeno una delle 4 zone master, assegnandole il canale su cui e' impostata l'altra tastiera che vuoi controllare.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao,

G.
ProdigioEternal 11-03-12 12.20
Forse ho capito cosa intendi.
Veramente sto usando la modalità master però senza l'attivazione delle zone.
In pratica mi stai dicendo di attivare le zone e assegnare gli MSB e LSB della zona per controllare una MULTI interna all'S90ES, come se stessi suonando un modulo esterno.
Questo forse intendi.
Cmq una cosa è certa, con questi strumenti bisogna smanettarci parecchio prima di dire che "una cosa non la può fare". Sono strumenti molto belli ma complessini, forse è questo che li rende belli emo

Poi ho notato un'altra cosa. Se sono in modalità VOICE di organo, se voglio controllare col pedale la sola MODULATION per l'effetto leslie, ho notato che il pedale agisce solo sul volume. Praticamente mi sa che devo creare per forza una nuova VOICE USER e modificare il parametro di assegnazione FOOT CONTROLLER su MODULATION nella nuova voice? Non c'è un modo affinchè come "standard" il pedale (solo per la voce di quell'organo specifico) funzioni sulla modulation anzichè sul volume?
giusprenc 11-03-12 13.38
Ciao,

la risposta alla tua seconda domanda e' "si", devi modificare la VOICE in modo che il pedale mandi il Control Change giusto (relativo all'organo). Di default mi sembra che sia assegnato al volume per tutte le VOICE.

Per la prima parte, non mi e' ancora chiaro come sono collegate esattamente le tastiere: potresti dettagliare meglio?

Ciao,

G.
ProdigioEternal 11-03-12 14.49
Le tastiere sono collegate come detto sopra: MASTER KEYBOARD -> CAVO MIDI OUT -> S90ES (CAVO MIDI IN).
Utilizzo la modalità MASTER richiamando delle MULTI ma senza zone attive.
Fammi sapere emo
giusprenc 11-03-12 17.46
Ciao,

e il pedale dove e' collegato, alla master o alla Yamaha?

Ciao,

G.
ProdigioEternal 12-03-12 07.28
Il pedale è collegato alla YAMAHA...
giusprenc 12-03-12 10.27
....e' questo il problema: se il pedale e' collegato alla Yamaha, e non e' la Yamaha a trasmettere i segnali MIDI (dato che lei riceve soltanto, tramite il MIDI In), non c'e' possibilita' che il pedale controlli il volume dell'altra tastiera.

Il pedale va collegato all'altra tastiera (che usi appunto come master). In questo modo controllera' sia il Volume della master che il volume della Yamaha (se i canali Midi sono impostati correttamente e non sono impostati filtri Midi particolari).

Ciao,

G.
ProdigioEternal 12-03-12 11.10
La cosa però mi fa strana. E sai perchè?
il generatore di suono MIDI è unico ed è della tastiera YAMAHA, quindi perchè il pedale del volume non agisce sull'intero generatore di suono ma solo sulla macchina singola?
Il pedale di espressione non dovrebbe agire solo sul generatore di suono a prescindere dalla macchina? Boh??!
Edited 12 Mar. 2012 10:11
giusprenc 12-03-12 12.57
Forse ho capito cosa intendi....mi stai dicendo che sia il suono di archi che il suono di piano sono generati dalla Yamaha? Ma fisicamente suoni il piano sulla Yamaha, mentre gli archi sull'altra tastiera?

In questo caso, come hai programmato il MULTI? Qualcosa del tipo: Parte 1 piano, Parte 2 archi, impostando l'altra tastiera sul canale 2?

Ciao,

G.
Edited 12 Mar. 2012 12:02
ProdigioEternal 12-03-12 13.18
Esatto, l'ho programmata esattamente così...
Fammi sapere ... sono sempre collegato emo
giusprenc 12-03-12 22.16
Ciao,

dunque, mi vengono in mente due cose che puoi provare:

1. prova a impostare il Control Change inviato dal pedale su 11 invece che 7 (dalla pagina delle Utility)

Se cosi' non funziona,

2. crea un MASTER che colleghi al tuo MULTI. Poi attiva due zone, una sul canale 1 e una sul canale 2 (assumendo che questi sono i canali su cui hai il piano e i violini); attiva l'INT Switch per entrambe queste zone, e poi seleziona Volume/Expression, tra i segnali MIDI che vuoi mandare.

In effetti capisco ora il problema, e mi sembra molto strano. Ricordo che una volta ho risolto un problema simile come detto al punto 1. sopra. Ma non ricordo esattamente cose fosse. Inoltre, non posso provare sulla mia tastiera, perche' non la ho in casa, ma in sala prove.

Ciao, e fammi sapere!

Giuseppe.
ProdigioEternal 13-03-12 00.32
Non lo so se la soluzione 1 sia fattibile perchè in genere le impostazioni di control assign della singola VOICE hanno la priorità sulle impostazioni generali di UTILITY da quello che so...
Forse è un po' troppo complicato per un veterano come me :P
giusprenc 13-03-12 01.34
....si, ma tu sei in MULTi e non in VOICE; credo che cambi.

Comunque era solo un tentativo. Appena riesco a mettere la mani sulla mia, provo e ti faccio sapere.

Ciao,

G.
ProdigioEternal 13-03-12 01.56
Ok, grazie infinite :) attendo notizie ulteriori allora
ProdigioEternal 13-03-12 21.44
Ciao, solo per dirti che nel frattempo ho smanettato tutto il pomeriggio sulla mia S90ES ma senza ottenere un risultato utile. Inoltre volevo segnalare una cosa: ho notato che ad ogni cambio di memoria (tipo passando da una multi ad una voice piuttosto che ad una performance) il pedale del volume ha un comportamento strano. Nel senso che: appena mi sposto su una qualsiasi locazione ad un'altra il volume di ciò che vado a richiamare parte alto, poi se pigio di un centesimo di millimetro il pedale di espressione FC7, il volume cala di botto ad un livello inferiore. Perchè? Si può evitare questo inconveniente e in che modo?