Beh, la CME VX ha 4 MIDI out ed è un prodotto di ultima generazione per cui qualcosa in giro ancora c'è anche se è vero che in linea di massima oggi per "tastiera controller MIDI" si intende un qualcosa che va connesso principalmente ad un computer.
Setup complessi con una sola master keyboard e svariati moduli potrebbero anche essere un retaggio del passato ma la possibilità di gestire in modo versatile due strumenti diversi come potrebbero essere un buon piano/organo e un sintetizzatore con un solo controller non è una esigenza così "antica", anzi.
In studio non c'è storia, avere diversi moduli expander da poter controllare con una o al massimo due tastiere controller è ancora una necessità consolidata soprattutto in ambito home in cui spesso gli spazi non sono infiniti.
In ambito live poi rimane sempre meglio portarsi dietro una o al massimo due tastiere (soprattutto se nel mucchio ci mettiamo anche una "pesata" che da trasportare non è proprio un "fuscello"...) e un paio di moduli aggiuntivi che possono stare in poco spazio.
Inoltre checchè se ne dica, la sezione synth di una tastiera Kurzweil o anche di un S70 non potrà mai essere paragonata a un expander Moog o a un Virus TI desktop. A ognuno il suo mestiere.
Edited 12 Mar. 2012 16:42