Consiglio su yamaha cvp 407

Brad02 13-03-12 11.04
Ciao a tutti è da tre anni che suono a livello di hobby una tastiera clavinova yamaha cvp 407.Ho fatto una ricerca veloce sul forum ed ho notato che non c'è nessun iscritto che utilizza questa tastiera. Vorrei avere qualcosa di più performante a livello di stili e soprattutto meno impegnativa a livello di settaggi. Es. con yamaha è quasi obbligatorio farsi delle registration memory se si vuole suonare song con gli stili ed inoltre i vari midi files per farli suonare come si deve, devono essere editati e modificati. Premetto che venendo da studi di pianoforte, non voglio rinunciare alla tastiera pesata, e diciamo inoltre che nonostante i numerosi suoni presenti sulla tastiera va a finire che suono quasi sempre i vari tipi di piano o piano elettrici. Mi piacerebbe pertanto avere un consiglio da voi eventualmente se c'è sul mercato che possa soddisfare le mie esigenze.Ho un buon budget a disposizione per togliermi questo sfizio. Riassumendo: Tastiera pesata, ottimi stili, suonare files midi senza riprogrammarli, facilità ed immediatezza nell'uso degli styles, buon display.Non mi interessano funzioni di sequencer programmazione suoni etc.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ciao
xr2002 13-03-12 13.11
Ciao, io ho un CVP 505, per i midi files mi sono sempre trovato bene, senza dover riprogrammare nulla, dipende da chi li fa, ho utilizzato quelli di Yamaha, dal sito Yamaha Soft. Fai uno sforzo aspettando fine anno inizio anno prossimo, perche penso uscira la serie post 500. Almeno credo. Alternative... il 509 è molto bello e MOLTO BEN AMPLIFICATO... penso sia esposto da Kappaeffe, vai a provarlo.

Altrimenti c'è... CGP
Brad02 13-03-12 13.33
Grazie per la risposta. Io no so tu, ma trovo molto fastidioso dover settare nella registration memory i vari settaggi degli stili. Ti faccio un esempio: Immagina di suonare uno stile X che ha il basso sull'accordo es D/C e subito dopo vuoi eseguire un brano con stile Y che non ha il basso sull'accordo come gestisci questo problema??
Vai tutte le volte nelle impostazioni della tastiera e cambi ogni volta il basso sugli accordi da on a off?
Oppure se nello stile X nel fill 1 vuoi splittare la tastiera perche vuoi un piano elettrico nella mano sx, se avanzi nel fill 2 lo split non ti resta in memoria (la lucina dello split si spegne e perdi il suono di pianoforte elettrico). Per cui l'unica soluzione è farsi dei propri preset per il brano che vuoi suonare e questo mi sembra alquanto laborioso e poco immediato. Tu come lavori con il tuo 505?
Ciao
xr2002 13-03-12 16.55
Io il midi lo uso suonando la parte di piano dei vari pezzi jazz, ad esempio:

Making Woopie

Visualizzo la partitura relativa al suono di piano sul display, tolgo il canale midi del piano, faccio partire e ci suono io, ossia faccio la parte del piano. Questo secondo me è "LA MORTE SUA" del CVP, perchè è un piano intelligente...

Oppure lo puoi suonare come una Tyros3, anche li fa bene il suo lavoro: parte sinistra accompagnamento, prima voce di destra quello che vuoi.

Oppure, non so se lo ha la serie 400, suono del piano su tutta la tastiera e styles, ma nella modalita FULL AI KEYBOARD, cosi suoni il piano su tutta l'estensione e lui interpreta l'accordo corretto, o meglio quello che hai in mente anche tu!.
renatus 13-03-12 22.44
Brad02 ha scritto:
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Grazie per la risposta. Io no so tu, ma trovo molto fastidioso dover settare nella registration memory i vari settaggi degli stili. Ti faccio un esempio: Immagina di suonare uno stile X che ha il basso sull'accordo es D/C e subito dopo vuoi eseguire un brano con stile Y che non ha il basso sull'accordo come gestisci questo problema??
Vai tutte le volte nelle impostazioni della tastiera e cambi ogni volta il basso sugli accordi da on a off?


Quale Fingering usi? Mi chiedevo se non ti basta impostare una volta per tutte il fingering più adatto al tuo modo di suonare e poi semplicemente suonare gli accordi con i rivolti che ti servono...
Brad02 14-03-12 18.34
Secondo me non è così semplice come dici tu, io uso maggiormente il fingered ma se ti capita un brano con molti accordi con la nota bassa sull'accordo come la gestisci? devi per forza andare nelle impostazioni e cambiare settaggio, io non son capace con la sinistra di far suonare un accordo di Do con basso C/E in modo fingered, per non parlare se vuoi suonare una song con tutta la tastiera (Modo full Keyboard). Io non ho trovato altra soluzione che utilizzare la funzione registration memory, per funzionare funziona ma secondo me non è immediato cioè devi sempre programmare e settare i parametri che ti interessano, mi chiedevo se anche sulle altre tastiere top di gamma bisogna procedere come su yamaha credo che valga anche per la serie Tyros.
Grazie
Brad02 14-03-12 18.42
Per darvi un'idea di quello che voglio dire per chi non avesse capito guardate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=NHYVzXwm-Js&feature=g-vrec&context=G243b93fRVAAAAAAAAAQ

La persona vedete che attiva i pulsanti sulla dx per cambiare suoni etc. Questi pulsanti non sono il real time ma sono stati programmati e salvati in precedenza. A me sembra un pò troppo macchinoso. Aspetto Vs. risposte.
Marco
renatus 14-03-12 20.50
Non so se è il tuo caso, ma se invece imposti fisso il "Fingered On Bass" allora otterrai sempre l'accordo con la nota del basso in base a come suoni.

Esempio (perdona la banalità):
Suoni Do-Mi-Sol --> L'arranger suona un accordo di DO maggiore con basso sulla tonica.
Suoni Sol-Do-Mi --> L'arranger suona sempre un accordo di DO maggiore ma con il basso sulla dominante cioè il SOL.

A quel punto tu ti concentri solo sul suonare in tempo reale e lasci che sia la tastiera a suonare la nota di basso da te voluta. E non ti serve schiacciare alcun pulsante Registration o altro per cambiare le impostazioni in modo macchinoso.

Dimmi se è quello che stavi cercando o se avevi in mente altro.
Edited 14 Mar. 2012 19:51
Brad02 14-03-12 22.15
E' giusto quello che dici ma se imposto fisso su "Fingered on Bass" vuol dire usare i rivolti degli accordi solo quando hai la nota del basso, mentre il resto gli accordi vanno suonati sempre con la triade di base (do-mi-sol) per do maggiore Fa-la-do per fa maggiore etc. Impossibile i rivolti negli arranger sono fondamentali. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
renatus 14-03-12 22.52
Interessante osservazione. Se hai un attimo di pazienza, vorrei approfondire per imparare meglio il controllo della sezione arranger.

Da quello che mi dici:
- se imposti "Fingered On Bass" (e quindi riconosci gli accordi con la parte alla sinistra dello spit)
- vuoi suonare un accordo modificando il basso dell'accordo e contemporaneamente usare un rivolto diverso (esempio DO maggiore con basso SOL e suonato con il rivolto MI-SOL-DO)
- e deduco che hai attiva la parte LEFT perché su questa cerchi l'evidenza del rivolto

Quindi il tuo disagio sembra essere solo su quanto suoni sulla parte LEFT attiva.
Ma nei casi in cui non attivi la parte LEFT, non avresti il problema da te denunciato, giusto?

Grazie dell'attenzione.
Brad02 15-03-12 10.33
renatus ha scritto:

Da quello che mi dici:
- se imposti "Fingered On Bass" (e quindi riconosci gli accordi con la parte alla sinistra dello spit)
- vuoi suonare un accordo modificando il basso dell'accordo e contemporaneamente usare un rivolto diverso (esempio DO maggiore con basso SOL e suonato con il rivolto MI-SOL-DO)
- e deduco che hai attiva la parte LEFT perché su questa cerchi l'evidenza del rivolto


Allora, premesso che lo split deve essere sempre attivato a meno che non utilizzi full keyboard.
se vuoi suonare un C/G in modalità fingered on bass l'unico modo è sol-do-mi, se suoni mi-sol-do suonerai C/E.
immagina questa sequenza di accordi C A- D- G. In modo fingered puoi suonare mi-sol-do > mi-la-do>fa-la-re>sol-si-re. Se hai attivato fingered on bass per suonare la sequenza di accordi di cui sopra sei obbligato a suonare così: do-mi-sol>la-do-mi>re-fa-la>sol-si-re capisci che è molto scomodo.
Grazie a te