Consiglio oberheim mc2000ex

damyceck 16-03-12 13.41
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio. So che esiste un thread simile ma non fa al caso mio.

Mi trovo nella situazione di avere poco budget a disposizione e necessità prendere una 88 tasti.
Premetto che non ho mai avuto un pianoforte sempre suonato su tasti sinth action.
Ho visto un'occasione di una oberheim mc2000ex sui 280 euro e qui iniziano i dubbi.

I miei pro
- prezzo accessibile
- Mi piace molto il tasto
- la posso collegare credo senza problemi ad m3
- ha la scheda audio (chiaramente non la userei in live)
- mi sembra ottima come funzioni master

l'unico contro mi sembra il peso.
Non so come possa rispondere il tasto a livello di dinamica ma comunque
suonerei pezzi pop rock jazz il classico lo escludo per ora.

Il setup finale dovrebbe essere
Korg m3 (che ho già)
oberheim mc2000ex(??)
macbook (che ho già) da usare con vb3 e Ivory possibilmente

Chiaramente dovrei collegare il mac a m3 via usb e con cavo midi m3 a oberheim tutto ciò per usare
il mac come expander. E' possibile?

Insomma voi lo fareste un acquisto cosi? Ho visto anche la studiologic Acuna che mi tenta ma non ha scheda audio e non so come sia il tasto...
Grazie!!
Edited 16 Mar. 2012 12:50
tsuki 16-03-12 14.14
L'mc2000ex della oberheim è un'ottima master ad 88 tasti pesati con 4 out midi separati con controlli dedicati per ogni out,4 zone,256 patch con chain,professionale in quanto puo' gestire svariati expander con protocollo midi completo.La pesatura della tastiera è buona ma certamente non "pianistica" al top,ci si puo' suonare un po' di tutto,all'interno ha mappe native per exp. Roland JV 1080,Korg Tr Rack,proteus e Yamaha,è molto pesantuzza,la usa anche Facchinetti dei Pooh (per dire emo,puo' essere un pregio o no a seconda di come la vedi),secondo mè è ottima, ai tempi di oggi per quello che vale davvero non costa niente:una vera master professionale come non ne fanno piu'.Non ha prese USB.
Dvd 16-03-12 16.07
Con MC2000 ci piloti di tutto, figurati una sola M3!
Io la uso ancora oggi e mi trovo ancora bene nonostante i suoi 22kg che se guardiamo bene non sono poi tanti per una 88 tasti. Un'altro pregio di queste master è il loro ingombro: 3 cm più corta di un Triton Extrem 76 tasti! e ben 20 di meno rispetto alla S90ES.
JoelFan 16-03-12 16.47
damyceck ha scritto:
- ha la scheda audio (chiaramente non la userei in live)

La MC2000EX non ha la scheda audio.
Dvd 16-03-12 16.52
Si, penso abbia solo sbagliato ad esprimersi. La EX ha una scheda di generazione suoni interna.
damyceck 16-03-12 17.44
Certamente avete ragione... non ha scheda audio...magarii emo
sto leggendo i vostri commenti molto utili.

A questo punto mettendo in campo 450 euro circa cosa scegliereste come master
tra mc2000ex - mc3000 - acuna (nuova) ?
Lascereste la vostra mc2000\mc3000 per una nuova acuna? chiaro che poi bisogna provarle ma
in rapporto versatilità - peso - prezzo cosa scegliereste?
JoelFan 16-03-12 18.14
Come vedi dal mio setup in firma, prediligo la leggerezza degli strumenti.
Quindi passo anche da 88 a 76 tasti, purche' ne possa guadagnare nel peso.

Io prenderei una MC1000/76, credo sia intorno ai 13 KG, ed ha una buona tastiera.

Comunque devi vedere tu.
damyceck 16-03-12 19.01
wow manco sapevo esistesse la mc1000 adesso cerco di capire se ha il tasto come la mc2000emo
Edited 16 Mar. 2012 18:01
JoelFan 16-03-12 21.19
MC1000 c'e' in versione 88 (pesati), oppure 76 (semipesati).
Ho avuto la 76 ed e' una tastiera tutto sommato buona.
bigsquash 16-03-12 22.17
non credo esistano master con la flessibilità del MC 3000. il software interno è pazzescamente flessibile e anche semplice. Peccato non esista un editor per pc. In ogni caso fai conto che hai otto zone con cui fai quello che vuoi, mandi sysex a destra e a manca, insomma, non ti mancherà niente. ma se la devi spostare tutte le sere è davvero pesante. Certo, a me piace la sua pesatura, niente a che vedere con clavia, secondo me. quindi il peso lo accetto volentieri. ma suono live meno di una volta la mese...
tsuki 16-03-12 23.19
La MC 3000 è una master pazzesca...Pero',IMHO è davvero troppo,troppo pesante...Non si puo' portare in giro.In studio,si',alla grande!
damyceck 17-03-12 01.20
ok quindi mi sembra di capire che la mc2000 sarebbe un giusto compromesso
come features e peso se messa a confronto con la 1000 e 3000.
Grazie a quanti hanno scritto finora.

Domanda: dovendo valutare una mc2000ex usata avete qualche accortezza da suggerirmi come
tasti pulsanti in particolare da controllare per capire se davvero tutto funziona come dovrebbe?
bigsquash 17-03-12 01.33
si. controlla la encoder wheel se è in buone condizioni. vuol dire che sia omogenea e non faccia salti avanti o indietro di valori. Poi fondamentali sono i tastini numerici e i tasti inc e dec.
Controla losfarfallio del display. Bon. non mi viene in mente altro. Ho avuto una mc3000 che da un momento in pooi si eè messa a fracassarsi tutti i tasti, senza particolare furia da parte mia. ne ho trovata un'altra senza quel difetto e vivo felice. A dirla tutta, non so se la pesatura di mc2000 e 3000 sia identica. bisognerebbe chiedee a qualcuno di esperto davvero....
tsuki 17-03-12 01.59
Io le ho avute ambedue,molto tempo fa',e la pesatura della Mc3000 la ricordo un po' diversa,lievemente migliore di quella della 2000,che comunque non è male.
giannirsc 17-03-12 08.28
la mc2000 ha una pesatura lievemente differente..per 280 euro è da prendere e basta..anche da lasciare in cantina perchè son master che non fanno più..io ho la mc2000 e me la tengo stretta anche se non la uso..arriverà il momento che avrò di nuovo bisogno di un qualcosa che gestisca 8 ch midi differenti, che invii program change, sysex, control change con un semplice click..inoltre per le 8 sezioni puoi impostare una curvatura di velocity differente per ognuna..come anche per l'aftertouch..ha una funzione chain con la quale ti crei la scaletta dei suoni che puoi richiamare volendo anche con un pedale damper..insomma..roba seria..

unica cosa informati che scheda monta..se è la viscount..ha dei suoni quasi inutilizzabili..se ha la yamaha xg50db..già è più interessante con i suoi circa 600 suoni e con una 30 di effetti.
Edited 17 Mar. 2012 7:29
tsuki 17-03-12 12.18
Quoto al 200%.La master vale molto di piu' di quello che vien data sull'usato. Credo che se fosse in produzione,magari aggiornata con un'USB,non potrebbe valere meno di 1500 euro,IMHO.
Dvd 17-03-12 13.05
Beh, 1500 euro mi sembrano tantini: io l'ho pagata nuova nel 2003 800euro.
damyceck 17-03-12 13.15
Grazie a tutti...stamattina sono andato a prenderla...emo
ora ci sarà da capire effettivamente come funziona come utilizzarla al meglio!
tsuki 17-03-12 13.45
@ Dvd
Beh, 1500 euro mi sembrano tantini: io l'ho pagata nuova nel 2003 800euro.
Si,pero' guarda adesso cosa offre il mercato delle master,e confronta.Una cosi',buoni materiali (metallo e legno),tastiera pesata 88 tasti,MIDI al massimo,Display,256 patch,chain,controller in buona quantita',espandibile con scheda sonora,se ci metti in piu' un'interfaccia USB.Va bè,forse 1500 è troppo...Ma IMHO 1200 euro li chiederebbero,se fosse ancora prodotta ed aggiornata.Forse quando l'hai presa tu erano gia' in liquidazione,gli ultimi prodotti della joint-venture Oberheim-Viscount.
Edited 17 Mar. 2012 12:47
Dvd 17-03-12 14.35
Ok, facciamo 1200 e non se ne parla più! emo

Certo che però è vero: il mercato chiede leggerezza e tutte le tastiere adesso sono plastica pura. Penso che non vedremo più macchine con queste qualità costruttive se non su prodotti destinati all'uso casalingo...
Ciao