Tecnica pianistica per suonare salsa

johnny81 19-03-12 21.44
Ciao a tutti,

sto approcciando alla musica latino-americana e più precisamente alla Salsa e vorrei scambiare 4 chiacchiere con chi suona questo genere musicale, più che chiacchiere vorrei cortesemente chiedere se qualcuno può togliermi alcuni dubbi... emo

1 - vorrei sapere se le note ribattute ad ottave sugli arpeggi sono degli obbligati oppure basta stare a tempo e poi l'arpeggio diventa abbastanza free?
Per intenderci, se devo imparare a suonare una cover, devo obbligatoriamente ribattere le ottave come nella canzone originale?

2 - ho notato che la mano sx alla fine fa la stessa cosa della mano dx ma ovviamente su 1 o 2 ottave più giù e non ribatte le ottave, ma durante gli assoli di piano?

3 - come faccio a riconoscere al volo se la clave suona 2 3 oppure 3 2? A volte i percussionisti suonano mille altre cose e io mi perdo il tempo! Sarà anche questione di esercizio e tanto ascolto, ma ci sarà un metodo, no?

4 - mi sapreste elencare un po' di terminologie usate tipicamente nel latino-americano? Ad esempio Tumbao, Cascara, etc...

5 - conoscete qualcuno che dà lezioni di latin-piano a Milano e dintorni? In alternativa, esistono libri didattici oppure video ben fatti sulla quale poter studiare? Ne ho visti un po' su youtube ma non ne ho trovati di estremamente utili.

Grazie anticipatamente!!! emo


KBL 20-03-12 11.53
premetto che non conosco bene il genere ma per curiosità ho acquistato Exploring Latin Piano

author: Tim Richards - John Crawford. Ti consiglio vivamente di dargli un occhio.
SavateVoeanti 03-11-15 15.54
johnny81 ha scritto:
2 - ho notato che la mano sx alla fine fa la stessa cosa della mano dx ma ovviamente su 1 o 2 ottave più giù e non ribatte le ottave, ma durante gli assoli di piano?

Durante gli assoli dovrebbe fare come piu o meno come si vede in questo vidiou

Son passati 3 anni e mezzo da questo 3d, sei riuscito a sviluppare questa arte? Io sto guardando adesso per curiosità grazie ad un imput di Vin in un altro 3d dove ha nominato il il nome di "Montuno", è fico se lo sapevo prima magari diventava la mia strada (tu sei la mia strada, la mia verità...)