Novità alesis al musikmesse

Jackmau 20-03-12 22.04
salve a tutti,
quei pazzi della alesis non si smentiscono mai e hanno appena sfornato l'ultimo accessorio per ipad:
un mixer a quattro canali, potrebbe essere interessante...
anonimo 21-03-12 08.54
@ Jackmau
salve a tutti,
quei pazzi della alesis non si smentiscono mai e hanno appena sfornato l'ultimo accessorio per ipad:
un mixer a quattro canali, potrebbe essere interessante...
Di Alesis apprezzo il fatto di esplorare nuove possibilita', anche quando sono poco mature, per essere pronta ad essere presente nel settore quando esse saranno piu' che collaudate.

Da possessore di IO Dock pero' devo dire che un oggetto simile, allo stato attuale, mi fa un briciolo paura.

Se IO Dock si e' rivelata utilissima e pratica sull'utilizzo di applicazioni riguardanti sintetizzatori virtuali, trasformando di fatto ipad in un expander, dalle complete funzioni midi e compatibile con vari tipi di app VA, dall'altra parte purtroppo su e' dovuta scontare con seri bug imputabili a IOS5 nelle applicazioni audio recording.

Ho testato diverse applicazioni dedicate all'audio recording, e tutte quante hanno dato seri problemi di disturbi inaccettabili (scariche di un bel po' di db), instabilita' e quant'altro.
Leggendo nei vari forum sembra diffusa l'idea che il problema sia imputabile ad iOS5, ed ora che e' uscito iOS5.1 potrebbe essere stato risolto, ma personalmente non ho ancora avuto il tempo di testarlo.

Sta di fatto che se una versione di sistema operativo puo' rendere inutilizzabili le funzioni audio di un accoppiata "dock-ipad", l'hardware di Alesis (o di altri che percorrano questa strada) rischia di essere troppo vulnerabile agli errori di altri.

Magari risolto il bug attuale, non ve ne saranno altri, magari la stessa Alesis avra' preso qualche precauzione in piu',
pero' gia' con IO Dock usci' con problemi midi non indifferenti (note bloccate in on ecc.) risolti poi con rilascio di nuovo firmware.

Stiamo a vedere, io sono sempre attento alle novita' ai cambi di direzione ecc, e sono il primo sostenitore del fatto che i tablet entreranno sempre piu' insistentemente nel mondo della musica (anche perche' sostituiranno i notebook), pero' se dovessimo parlare di "tempo delle mele", stiamo parlando di mele ancora un po' acerbe, che necessitano di maturare un po'.

Un prodotto cosi' comunque necessita di essere testato sul posto, perche' se dovessero esserci i problemi che ho elencato, si rischia di avere uno strumento inutilizzabile fino a chissa' quando (dipendere dai rilasci di IOS non e' proprio il massimo).
IO Dock almeno aveva il vantaggio di essere pienamente utilizzabile nella parte riguardante il midi, e l'audio out.
Uno strumento cosi, allo stato attuale (salvo non siano cambiate le cose) se dovesse dare gli stessi problemi che ha avuto IO Dock con iOS5, sarebbe quasi inutilizzabile.
Il condizionale e' d'obbligo perche' immagino che Alesis stessa abbia testato lo stato delle cose per evitare rischi di immagine enormi.

Thanks per la segnalazione.

kaiman.
Edited 21 Mar. 2012 7:58