Assemblato nuovo rack

MarcoC 21-03-12 16.58
Finalmente sono riuscito a far entrare in un rack da 2 unità il Soundcraft EFX8, il DBX 166xl ed il REV500 . . . ma non chiedetemi perchè nè come . . . emo
La domanda ora è questa . . . che ci faccio con questa roba?!
Pensavo . . . effetto REV500 ovviamente da usare al posto di quelli interni del mixer e credo di ricordare come collegarlo.
Il problema è il compressore . . . uso l'impianto per voce e pianoforte quindi utilizzo un canale per il microfono della voce e di solito un canale stereo per il pianoforte (posso anche usare due canali e splittare il pan dx e sx) . . . pensavo di usare il DBX in uscita sul master prima di arrivare alle casse per bilanciare ed amalgamare, nonchè dare più corpo, al tutto.
Ho perso tempo a cercare di far entrare tutto nel rack oppure sono su una buona strada?! E se vale la pena smanettare sul compressore, come lo regolereste?! A me interessa che esca un bel suono pulito, presente e definito lavorando con pianoforte acustico (pochissimo utilizzo di suoni di pianoforte elettrico) e voce femminile.
GRAZIE come sempre in anticipo emo
Edmond 21-03-12 17.29
come diavolo hai fatto ?

emoemo

l'EFX8 è alto qualsi quanto 2 unità rack...ma poi come lo vedi ?

nahahymna 21-03-12 17.34
Cioè tu hai fatto un lavoro senza saperne il motivo? emo
Comunque il compressore sul master te lo sconsiglio vivamente, se fai concerti acustici andresti ad ammazzare la dinamica di tutto il tuo lavoro (studio delle dinamiche importantissimo in un acustico).
Il compressore usalo sulle voci per dare più presenza al canto piuttosto; sul piano acustico un compressore uccide tutto: evita poichè il piano deve uscire già "presente" e se non esce già così, devi lavorare sul tuo strumento prima di mettere mano ad outboard "pericolosi".
Per il rev, lo puoi attaccare bene o male dappertutto: il mio consiglio è di metterlo in send sul master (lasci il piano senza effetto dallo strumento) oppure di utilizzare il rev integrato nel tuo piano e utilizzarlo in send solo sulle voci... dipende dall'effetto che vuoi ottenere. In ogni caso, il rev dev'essere sempre dosato con il contagocce e con tempi sempre inferiori ai due secondi se non vuoi che ti si impasti il mondo emo
MarcoC 21-03-12 17.34
E' un segreto emo
Ovviamente è un rack per due unità con le alette superiori per il mixer.
Però comunque il mixer si prende una unità.
Ho dovuto rifare i buchi alle alette del mixer e montarle al contrario, quindi ho fatto tutto un lavoro di "abbassamento" dei supporti per i rack.
Comunque alla fine se me lo costruivo io il rack facevo prima, ma ormai era una questione di principio!
Sono riuscito a fissarci dentro anche la scarpetta per le 3 prese e i cavi di collegamento degli effetti al mixer.
Devo dire che è venuto un bel lavoro.
Pesa 1 tonnellata però è molto ordinato e professionale emo
Però aspetto consigli su come usare questa roba . . . non vorrei aver creato solo un ottimo tavolo per giocare a tressette!
MarcoC 21-03-12 17.38
Si il reverbero lo metto in modo che agisca su tutti i canali al posto di quello integrato regolandolo con le manopoline aux in modo da poter usare all'occorrenza anche quello integrato.
Quindi il compressore lo dedico al canale della voce.
Pensavo potessi usarlo sul master per migliorare un po' il tutto emo
Ovviamente quando ho scritto che "non sapevo perchè" mi riferivo al perchè mi sono incaponito nel fare entrare tutta 'sta roba in un rack da 2 unità!
L'unico dubbio che ho è quello sull'utilizzo del compressore, che effettivamente ho preso trovandomi a cambiare un regalo.
Mi avevano consigliato, per quello che era la cifra a disposizione, di prendere questo DBX 166xl e mi sono fidato, ma per la verità di questa roba ne capisco poco e niente.
Edited 21 Mar. 2012 16:39
nahahymna 21-03-12 18.03
Se non hai idea di cosa sia un compressore, fondamentalmente si tratta di una macchina che (moooooolto in pillole) serve a smorzare (comprimere) i picchi di segnale e a "omogeneizzare" il livello in uscita.
Questo significa che è utile usarlo su strumenti che possono avere sbalzi repentini di livello, vedi voci, rullo, cassa, basso elettrico, ecc... Tralasciando i vari usi "creativi del compressore" che non credo ti interessino al momento, è chiaro che con il compressore tu puoi "livellare" il segnale di uno strumento, ma così facendo andrai anche ad appiattirne la dinamica (un compressore è un processore di dinamica infatti...) rischiando di spiattellare tutto quel che suoni in faccia all'ascoltatore (e noi che facciamo acustici non vogliamo succeda questo!).
Quindi il mio consiglio è di applicarlo in insert sulle voci e su eventuali strumenti percussivi e poi sperimentare le varie impostazioni e capire sul campo come funziona realmente (occhio ai Larsen emo)
ruggero 21-03-12 18.16
vogliamo le foto!
MarcoC 21-03-12 18.17
Decisamente non sono interessato - almeno per ora - ad utilizzi "creativi" del compressore!
Lavorando in duo con voce femminile e pianoforte quello che mi interessa è di avere la maggiore qualità possibile (essendo abituato a pianoforti a coda sono abbastanza difficile per quanto riguarda il suono di pianoforte) senza dover fare 3 ore di sound check.
Per ora ho lavorato con il Soundcraft e due FBT ma non siamo mai stati soddisfatti dei risultati, nonostante dopo diversi tentativi sia riuscito ad ottenere un discreto compromesso.
Ho deciso quindi di prendere due casse superiori (Yamaha DSR) e di abbinarci un po' di effetti esterni.
Con il REV500 - che ha scelto la cantante dopo diverse prove - diciamo che siamo a posto per quanto riguarda il reverbero, che del resto utilizza principalmente lei.
Poi, come dicevo, cambiando questo regalo mi avevano consigliato di prendere questo compressore e mi sono fidato.
Non vorrei però rischiare di fare disastri quindi mi sa che seguirò i tuoi consigli ed effettuerò delle prove destinando il compressore al canale della voce e non come avevo pensato all'uscita del mixer, anche se sul manuale del DBX è indicato un utilizzo su mix finale.
MarcoC 21-03-12 18.19
Appena ho un attimo di tempo faccio una foto.
Ho paura che riaprendolo scoppi tutto emo
Devo dire che quando è in funzione, il tutto è molto coreografico . . . magari non servirà a molto però fa scena emo con tutte quelle lucine . . . !
Edmond 21-03-12 18.27
foto...foto...foto.....

emoemoemoemo
nahahymna 21-03-12 18.32
MarcoC ha scritto:
Non vorrei però rischiare di fare disastri quindi mi sa che seguirò i tuoi consigli ed effettuerò delle prove destinando il compressore al canale della voce e non come avevo pensato all'uscita del mixer, anche se sul manuale del DBX è indicato un utilizzo su mix finale.

ocio, non ho detto che è sbagliato mettere un compressore sul master: semplicemente è destinato ad altro tipo di musica che non ad un duo acustico... emo
MarcoC 21-03-12 18.36
Ok grazie, ho capito il concetto.
In ogni caso è un campo molto interessante al quale sto iniziando ad affacciarmi da poco, quindi vi ringrazio per i consigli che mi state dando.
Purtroppo (per la verità dal mio punto di vista per fortuna) mi sono dovuto occupare raramente di gestire personalmente l'impianto, perchè ho sempre lavorato con persone che lo facessero per me e non mi sono mai preoccupato di capirci molto . . . poi come in tutte le cose arriva quel momento in cui ti servirebbe avere certe competenze . . . !
Per quanto riguarda le foto, devo farle in modo da non svelare il trucco emo
Edited 21 Mar. 2012 17:39
probo 21-03-12 21.25
Foto subito!emoemo