Emulazione lead stile metal con minimoog model d

HammonDan 23-03-12 13.10
Una curiosità:
come programmereste ed accoppiereste (distorsore, chorus, delay-echo e vari) un minimoog model d,
per far uscire sonorità da lead solistico in pieno stile power- progressive metal come stratovarius (jens johansson), dream theater, symphony x e vari?
Di solito quei lead sono fatti con workstation partendo da forme d'onda semplici e povere e poi imprezziositi con molti effetti.
Ora sul minimoog come lo programmereste se vorreste emulare quei lead?
E gli effetti quali?
ruggero 23-03-12 17.06
sei sicuro che i suoni di partenza ddei lead moderni siano così semplici? ci sono sovrabbondanze di armonici nei lead di Rudess, molte volte sono simili ai "feedback oscillator" che sento nel mio Jp8000.
io proverei a partire da una bella distorsione e flanger. Ma non so che risultato possa venire.

saverioautellitano 23-03-12 17.52
spesso quei lead partono da campioni che nemmeno t'immagini, ad esempio ricordo così "a naso" il lead tipico di rudess nel primo disco dei liquid tension experiment che era fatto con un campione di violino distorto emo

nel caso di un analogico come sua maestà il minimoog potresti fare una catena del genere:

un sawtooth "pulito" (ma anche di più) con filtro aperto senza risonanza ->

-> un leggero chorus per movimentare un po' il tutto ->

-> un tipo di distorsione a piacere (un fuzz o un muff risulta molto interessante secondo me)



OT: variazioni parecchio interessanti si ottengono usando il filtro che, nella distorsione, ricorda le sonorità anni '90 dei prodigy... ma come anticipato, siamo OT emo
gabrieleagosta 23-03-12 20.07
Potresti utilizzare l'ingresso per sorgenti esterne del Mini, inserendo nel "loop" un distorsore (altri ci mettono un BBE Maximizer per altri scopi) in modo da mandare in sovraccarico l'amp del sintetizzatore stesso. Dovrebbe essere interessante....ovviamente poi a valle ci puoi aggiungere altri effetti, soprattutto delay emo
mima85 23-03-12 20.17
gabrieleagosta ha scritto:
Potresti utilizzare l'ingresso per sorgenti esterne del Mini, inserendo nel "loop" un distorsore (altri ci mettono un BBE Maximizer per altri scopi) in modo da mandare in sovraccarico l'amp del sintetizzatore stesso.


Come fa questo tizio. È una "demo" ironica in realtà, però fa sentire abbastanza bene cosa succede quando si fa il loop sul minimoog.
Edited 23 Mar. 2012 19:18