Meazzi liuteria vintage: chi la conosce?

JPJ 25-03-12 05.53
Chi di voi conosce la Meazzi, casa Italiana di liuteria?
Oggi i suoi bassi sono considerati vintage... so che la Eko a quei tempi faceva roba più che decente ad esempio... questa ditta invece? Avrei sott'occhio uno dei suoi bassi.
SimonKeyb 25-03-12 15.30
mai sentita, mi spiace.

se è un occasione stando sotto ai mille euro abbondantemente secondo me vale la pena "rischiare" altrimenti con quei soldi si trova di meglio nell'usato recente o anche anni 90.

barbetta57 25-03-12 17.52
esiterei a parlare di "liuteria", ma forse qualche chitarrista ne sa più di me.
da parte mia, ho visto alcuni pezzi a suo tempo, e appartenevano tutti (come la maggior parte della produzione italiana di quel tempo) alla categoria "vorrei ma non posso"
una chitarra vera costava come un appartamento, e le chitarre nostrane erano alla portata di quasi tutti, pur essendo fatte di legnaccio "da costesine" come si dice dalle nostre parti (= ottimo per la grigliata), con elettronica da brividi.
sono oggetti un pò naif, originali esteticamente, ma non li paragonerei ad una chitarra "vera" di quegli anni
JPJ 25-03-12 18.11
Grazie a tutti.

Mi piace avere qualche oggetto da "collezione" nella mia scuderia di bassi, ma preferisco spendere meglio.
Ho trovato ad esempio questo bel negozio di vintage e dovrei farci una scappata col mio chitarrista appena, fresco di laurea, avrà la possibilità di usufruire del classico bel regalone.

Meglio andare su roba più "qualitativamente suonabile", visto che a me il vintage piace suonarlo più che guardarlo.
Con le tastiere è un'altra cosa: anche dalle plasticacce anni 60 hai dei suoni comunque particolari più o meno ricercati. Sugli strumenti a corda vale però la qualità dell'invecchiamento... e se lo strumento non è buono si rischia di avere solo un clone poco strimpellabile. Sarebbe come comprare il mio Cort da battaglia fra 40 anni... emo
anonimo 25-03-12 21.01
Meazzi la conosco (non troppo bene in realtà) nel senso che ho trovato qualche sua chitarra in giro. Consiglio di provare queste cose, può saltare fuori l'esemplare interessante.

Ovviamente a prezzi modici però. In questi nostri giorni c'è la pessima abitudine di far passare qualsiasi boiata pre-90 come vintage per rivenderla a peso d'oro.
SimonKeyb 26-03-12 01.54
JPJ ha scritto:
Sugli strumenti a corda vale però la qualità dell'invecchiamento...

vero. in particolar modo per manico e pick up....

il primo POTREBBE essere rimediabile con una bella rettifica, il secondo dipende da quanto è stata usata (e trattata), ragion per cui un vero vintage di valore è da ritenersi tale solo se è completamente originale. proprio in virtù di questo tantissimi annunci di gente che vende roba "vintage originale" alla fine sono solo fuffa.

io gli strumenti a corda amo prenderli nuovi o poco usati, niente da fare... se il manico e i tasti sono usurati si sente subito e perdo gran parte del feeling quando suono.
Edited 25 Mar. 2012 23:54
JPJ 26-03-12 02.31
SimonKeyb ha scritto:

io gli strumenti a corda amo prenderli nuovi o poco usati, niente da fare... se il manico e i tasti sono usurati si sente subito e perdo gran parte del feeling quando suono
Vero, ma pensa ai chitarristi che cercano il suono fender anni 60... è impossibile trovarlo su quelle moderne. Ho visto e toccato con mano chitarre da 20000 euro! E ti posso assicurare che suonavano di brutto! Sono ovviamente sempre ben controllate, restaurate e settate e tenute come l'oro