Controllo midi tra arrangers

simondrake 28-03-12 15.58
Cari esperti, ritorno su un topic di cui avevo proposto una discussione tempo fa, ma che oggi mi è nuovamente caro ed attuale.
Possiedo 2 arrangers, la korg PA2X e la yamaha PSR 3000 che hanno molte affinità e moltissime differenze. A me piacerebbe molto sfruttare le parti ritmiche degli styles in modo sincronizzato. Questo mi permetterebbe di avere molte variations almeno ritmiche, teoricamente anche di accompagnamenti. Inoltre se riuscissi per esempio a suonare attraverso la PA2X gli styles della psr non dovrei neppure preoccuparmi di modificare questi ultimi e poi importarli nella korg ( e voi sapete bene quanti styles sono disponibili per yammy rispetto a korg). Sto provando a usare i collegamenti midi: OUT da korg, IN in yamaha. ora nei templates di yamaha ci sono una serie di scenari midi da scegliere. per avere il tempo degli styles dovrei usare il template "external clock" o qualcosa di simile così la korg dovrebbe dare il tempo e gli stili suonare in synch con la PA2X. solo che così la psr non suona più, e la cosa non mi grba molto. ho provato con il template song, all parts ecc, ma non trovo nulla di soddisfacente. ho anche provato ad entrare nel tab user per impostare i canali.... ma qui non ci capisco più nulla.
C'è qualcuno che ha esperienza di collegamenti tra arrangers che mi possa spiegare in modo ragionevole cosa si può controllare e cosa no? ed eventualmente mi spiegasse come sincronizzare sti canali nei 2 arrangers che io non capisco cosa siano?

Grazie!
E complimenti a Renatus per gli aggiornamenti continui sul suo bel sito delgi arrangers.
Simone
gig69 28-03-12 16.18
Anche se tu riuscissi nell'intento di mandare in sync i 2 arranger alla fine sono sicuro che abbandoneresti l'idea. Non perchè non sia fattibile ma per il semplice fatto che uno style non è una semplice sequenza midi ma contiene anche molti ControlChange che sono progettati per rispondere al meglio con i timbri della tastiera per cui lo style è stato sviluppato ,potresti ad esempio avere un inaspettata e spiacevole risposta ad una semplice modulation di una parte ad esempio di brass sviluppata sulla korg e che potrebbe suonare completamente diversa sulla yamaha, e viceversa ;)
simondrake 28-03-12 17.30
Ahh che triste.
grazie comunque
michelet 28-03-12 19.23
Collegare via MIDI due arranger porta senz'altro ad una cosa: una confusione apocalittica emo

Il motivo è semplice: entrambe hanno gli Styles che sfruttano una serie di canali MIDI comuni, ad es. basso sul canale MIDI 1, chitarra sul 2, piano sul 3, drums sul 10 ecc. ecc.
In teoria potresti anche suonare due Styles in sincrono, attivando la funzione MIDI Clock "External" per una delle due, ma otterresti che tutte le parti di una farebbero suonare reciprocamente le parti dell'altra e viceversa... Un caos.

Dovresti, come minimo, definire per ogni Style chi suona cosa e con quale timbro.

Forse avvalendoti di un software di conversione degli Styles potresti effettuare gli scambi di Styles tra un arranger e l'altro.
Non vedo ulteriori possibilità.
simondrake 28-03-12 20.58
Un thanks d'obbligo. mi rattrista questa cosa, speravo che cambiando i canali midi si riuscisse a fare qualcosa. Ma se prendessi tipo un mox e volessi fare andare un arpeggiatore in synch con uno stile di uno degli arranger avrei lo stesso problema?

E' chiaro che non ci capisco molto neh?
renatus 28-03-12 23.18
Il "bello" degli arranger è che ti mettono a disposizione una rock band, un'orchestra, un ensamble acustico, anche solo un'accompagnamento di chiatarra acustica, con semplicità e realismo.
Il "rovescio della medaglia" è che tutto funziona al 100% solo all'interno del singolo arranger. Già riprendendo gli stili programmati per un altro modello dello stesso costruttore, rischi che funzionano all'80-90% soltanto. Se poi li converti da un altro costruttore con EMC Style Works il risultato può essere accettabile, appena passabile. In ogni caso ti si richiede di manipolare le voci, i pattern, il mixing, gli effetti degli stili per ottenere un risulato decente. Almeno questa è la mia opinione.
simondrake 29-03-12 00.48
Grazie Renatus mi metto il cuore in pace. anzi prima provo ancora a smanettare un po', poi mi arrendo!
Edited 28 Mar. 2012 22:49
gig69 29-03-12 02.08
@ simondrake
Grazie Renatus mi metto il cuore in pace. anzi prima provo ancora a smanettare un po', poi mi arrendo!
Edited 28 Mar. 2012 22:49
Lo smanettamento è sempre cosa buona e giusta, facci sapere ;)
GIEFFE 11-04-12 19.00
io sono anni che adopero 2 arranger pa2x e tyros non vedo grandi problem è solo questione di settaggio