Qualità scheda audio

iannarmik 28-03-12 21.14
Salve a tutti non e il primo post ke scrivo ma il secondoemo... Cmq a parte gli scherzi mi serve ancora una volta il vostro aiuto anke perche indirettamente leggendo vari post mi siete tornati veramente molto utile.. La mia domanda è: la qualità di una registrazione cioe la potenza del volume dipende dall'hardware cioe skeda audioo ci sono altre cose che sono indispensabili ke nn sono a mia conoscenza? Mi spiego meglio registro con una Scheda Audio Presonus Audiobox e dopo fatto il missaggio nn mi dispiace affatto pero poi quando ascolto il mio missaggio e magari guardo un video su youtub di audiorecording di una altro utente mi rendo conto della differenza di volume e preciso ke con Cubase( il sequencer ke uso) faccio veramente molta difficolta a missare senza far clippare anke aggiungendo vari plug in (gratuiti) Quindi si puo dire ke quando mixo un brano manca veramente un pelino x nn clippare.....
Vi Ringrazio In anticipo del vostro aiuto siete fantastici emo
nahahymna 28-03-12 21.36
Presumo che ti manchi qualche nozione di tecnica audio.
I tuoi mix non suoneranno mai "forti" come un qualsiasi brano commerciale per il semplice fatto che i brani da CD sono "schiacciati" e "tirati su" tramite tutte le operazioni che vengono definite 'mastering'.
Ti consiglio di imparare qualcosa a riguardo prima: internet è pieno di tutorial e lezioni non eccessivamente complesse.

Per i mix, qualunque genere tu vada a mixare, ti do un piccolo consiglio: subito dopo che hai importato le tracce in cubase, metti tutti i fader a -10db. Questo ti serve a lasciare un po' di room in altro per poter lavorare senza clippare.

Se i tuoi mix ti soddisfano come sono, comprimi, limita e "tira su il volume" finche al posto di sentire musica senti rumore bianco emoemo
iannarmik 28-03-12 23.45
Grazie x l'attenzione in effetti quello ke volevo sapere e proprio questo cioe che sono io ke cmq ho ancora da fare esperienza...... quindi la scheda audio e buona? devo solo approfondire la mia conoscenza al mastering? anke xke detto sinceramente sul mastering nn mi sono mai interessato piu di tanto visto ke sono un semplice musicista ke lo fa x passione... pero cmq voglio imparare anke a fare un po di mastering anke xke sto incominciando ad appasionarmi.... accetto ancora consigli anke xke sono come i soldi nn bastano maiemo Grazie a tutti
nahahymna 29-03-12 20.03
La scheda audio non è eccelsa ma sicuramente è un discreto punto di partenza: non avrebbe senso, da principiante, spendere delle fortune in interfacce audio che andresti a sfruttare per un millesimo delle loro capacità.

Per quanto riguarda il mastering lascia perdere per due ragioni:
-è una pratica troppo delicata per essere fatta con apparecchiature da quattro soldi e in ambienti non trattati. Guadagneresti qualche dB a discapito (e non poco) della qualità generale.
-se impari a fare dei buoni mix, non sentirai la mancanza del mastering.
Evita emo