Campionare mellowtron su motif xs

Nikonik 04-04-12 10.31
Salve a tutti,
volendo ricreare il magnifico intro di "Watcher of the skies" e non avendo il Motif nessun suono di mellowtron, ho trovato su internet una libreria gratis di campioni in formato waw. Quindi ho fatto il keybank assegnando ad ogni tasto il suo relativo sample e funziona alla perfezione. Purtroppo ho notato che spegnedo la tastiera il suono venga perso e perciò dovrei nuovamente rifare il keybank (cosa lunghissima e noiosissima). Come mai non viene salvato dalla tastiera nonostante possieda anche 2 GB di RAM? A cosa serve a questo punto la RAM?
C'è qualche modo per salvere permanentemente il suono senza ogni volta collegare la pennetta USB e assegnare i sample ad ogni tasto?
Ho cercato sul manuale, ma niente da fare pare che non ne parli...
Grazie a tutti!!!
ottavanota 04-04-12 10.46
L'unica soluzione sarebbe vendere il tuo Motif XS per un Motif XF! Avresi fino a 2 Giga di Flash! Altrimenti ogni volta sei costretto, come gia' stai facendo, a ricaricarti il campione via USB! La RAM e' volatile... necessita dell'alimentazione per funzionare e immagazzinare i dati... quindi una volta spenta... voila'... tutto si azzera!
Ma credo che non valga la pena se hai tempo ti conviene salvare i tuoi suoni su stick USB e fai un autoload dei suoni all'avvio della macchina, ci impiega un po'...ma credo sia piu' economico! Fai tu emo
Edited 4 Apr. 2012 8:47
ruggero 04-04-12 11.00
dovrebbe esserci l'autoload da sistema per cui, prima di accendere la macchina inserisci la chiave USB. Mentre ti prepari il motif carica i dati e dopo qualche minuto sei pronto per suonare con tutti i timbri che vuoi. Anche io faccio così con il mio Fantom: probabilmente abbiamo caricato le stesse wav.
Nikonik 04-04-12 11.04
Grazie per la prontezza e per la risposta esaustiva!!!
Ma quindi a cosa serve la RAM se poi non è capace di mantenere dati se non momentaneamente? Cioè, se devo registrare qualche suono in modalità sampling, questo mi viene salvato permanentemente sulla RAM? Se voglio salvare nuove Waveforms...?
PS. Comunque mi tengo stretta l'XS che mi basta e mi avanza. Gran bella macchinona!!!emo
Nikonik 04-04-12 11.09
ruggero ha scritto:
prima di accendere la macchina inserisci la chiave USB


Ah, inserivo la chiavetta sempre dopo emo Allora provo subito...

Thanks!!!
JM 04-04-12 11.14
Nikonik ha scritto:
Come mai non viene salvato dalla tastiera nonostante possieda anche 2 GB di RAM?


La RAM è una memoria volatile, ergo - una volta che hai assemblato il multisample con i vari campioni - devi salvare il tutto su una memoria permanente a cui attingere al successivo riavvio della macchina: l'XS dovrebbe permetterti di salvare su device USB.

Se hai problemi contattami in privato, sono di Perugia anch'io. Il mio Motif "classic" non va oltre i 64 mb di RAM, e per salvare si appoggia a SmartMedia o a SCSI... ma il succo è il medesimo.

Ciao!
Jacopo
anonimo 04-04-12 11.47
Nikonik ha scritto:
non avendo il Motif nessun suono di mellowtron

emo banco preset 4 D12-D16
Nikonik 04-04-12 16.59
In effetti, nonostante imposti l'autoload, la tastiera non è in grado di caricare automaticamente i file wav. Perciò ho risolto salvando il banco suoni sulla pennetta poprio come ha detto jacopo emo Thanks emo