Salve a tutti, sono nuovo di questo Forum, ma ho già dato un occhiata ad alcune discussioni.
Vista la competenza e gentile disponibilità di alcuni forummisti, vorrei "approfittarne" per ottenere qualche utile consiglio.
Sono alla ricerca di uno strumento (Ws o Arranger...credo di aver capito per sommi capi la differenza) che mi permetta di suonare sia privatamente che live (singolarmente che in un gruppo).
Considerato l'utilizzo che ne andrò a fare, la spesa sulla quale mi oriento va dalle 500 alle 700/750 euro, aspetto che riduce il campo di ricerca ad alcuni modelli, come ho potuto vedere.
Ho avuto modo, infatti, di fare qualche ricerca su internet e provare in negozio due modelli Yamaha (psr s550 e psr 650), ed altri invece solo visti su youtube.
Cerco uno strumento che abbia una buonissimo parco suoni di qualità più realistica possibile (piano, chitarra elettr., classica, fiati, archi, organi, suoni elettronici, ecc ecc...); è importante per me la qualità dei suoni poiché è il motivo per cui vorrei acquistare una nuova Ws o Arranger avendone una molta vecchia (Korg i5M associato ad una tastiera Korg DS 8)...ed anche una ampia serie di ritmi sui quali poter suonare anch'essi di buona qualità (cosa semplice da trovare credo in ogni strumento sul mercato).
Oltre tale aspetto, vorrei sapere quali marche propongono una tastiera il più simile possibile a quella di un pianoforte (mi riferisco alla "pesantezza" dei tasti...forse la Yamaha?) avendo suonato per anni il pianoforte prediliggo i tasti "pesanti".
Mi interesserebbe anche la funzione per poter creare musica strumento per strumento o qualcosa di simile anche semplice (editing?...sfruttando dei programma magari) e la possibilità, collegando lo strumento al pc ed alla rete, di scaricare basi sulle quali suonare oppure scaricare altri suoni campionati (elettronici anche) da poter utilizzare.
Come detto sopra ho provato la Yamaha psr 550 e la psr 650. La prima di seconda mano - 2 mesi - per 450 euro sempre venduta dal negozio con garanzia. E' un buon affare?
La seconda 650 euro più o meno. Mi è stato detto che non ci sono molte differenze tra le due se non di "look". So che la prima è del 2009 e l'altra più recente del 2011. Che differenze ci sono tra le due a parer vostro? Sono due strumenti che soddisfarrebbero la descrizione di quello che cerco?
Mi consigliereste qualche altra marca o modello?
Scusate se mi sono dilungato un pò o se avete già affrontato questo argomento in altre discussione, ma ho preferito aprirne una nuova...vista la mole di discussioni aperte su questo forum era difficile
vi ringrazio in anticipo e speranzoso attendo un vostro consiglio