Vorrei un clavicembalo

nicolo 11-04-12 12.34
sono stato contagiato dal suono del clavicembalo.
tutto il settecento, bach, e compagnia bella, ultimamente mi affascinano moltissimo sul clavicembalo (del mio cp50...),

quindo ho iniziato a fantasticare su uno vero.
magari passeranno molti anni, ma un giorno spero di arrivare a possederne uno.

ma, a parte il prezzo iniziale (ne ho visto uno a 5 ottave scarse, "da studio", a 3500 euro, boh),
e la manutenzione?
qualcuno ne sa qualcosa?
e lo accordi fai da te o è rischioso?

va bene fantasticare, ma ho cercato in rete informazioni concrete, e non sono riuscito a farmi un'idea.

manuel_carloni 11-04-12 12.42
Mi piacerebbe molto anche a me averne uno, e saperlo suonare, sopratutto.

Se hai spazio, puoi anche prenderne uno usato, si trovano dei piccoli clavicembali "italiani"a poche migiaia di Euro, dovresti sentire anche i diversi clavicembalai che li realizzano e trattano anche usati. La tastiera dei clavicembali è sempre a 5 ottave più o meno, non esistono clavicembali a 73 o 88 note.

CIAO.
giosanta 11-04-12 12.58
Meraviglioso, a saperlo suonare...
http://www.youtube.com/watch?v=71iUAFFQ8ik&feature=related
chatullo 11-04-12 14.37
@ nicolo
sono stato contagiato dal suono del clavicembalo.
tutto il settecento, bach, e compagnia bella, ultimamente mi affascinano moltissimo sul clavicembalo (del mio cp50...),

quindo ho iniziato a fantasticare su uno vero.
magari passeranno molti anni, ma un giorno spero di arrivare a possederne uno.

ma, a parte il prezzo iniziale (ne ho visto uno a 5 ottave scarse, "da studio", a 3500 euro, boh),
e la manutenzione?
qualcuno ne sa qualcosa?
e lo accordi fai da te o è rischioso?

va bene fantasticare, ma ho cercato in rete informazioni concrete, e non sono riuscito a farmi un'idea.

bellissimo strumento (che però ogni volta che suoni devi accordare). Io sono diplomato in flauto dolce ed il clavicembalo è lo strumento votato all'accompagnamento del flauto dolce, nel biennio specialistico ho sostenuto proprio un esame sulle accordature, orale sulla storia delle accordature e pratico sull'accordatura del clavicembalo....tutto a orecchio ovviamente....non è facile ma neanche impossibile....emo
potresti valutare l'idea di iscriverti al conservatorio....
Edited 11 Apr. 2012 12:56
Solimo 11-04-12 14.44
Io ne ho uno....
L'ho preso da Mascheroni, una persona squisita, musicista a sua volta, che ha dei prezzi sicuramente interessanti.
Per quanto riguarda l'accordatura è logico che devi fartela da te, ma con un po' di pratica non è assolutamente un'operazione rischiosa. Io mi cambio anche le corde e le penne che si rompono...ma comunque tutti i cembalisti fanno regolarmente tutte queste cose. Poi se viene suonato tantissimo, dopo una decina d'anni, va riportato dal costruttore per sostituire tutte le penne.
Ciao
anonimo 11-04-12 16.16
Mi fa piacere sentire parlare di uno strumento cosi' bello, e sapere che non viene considerato solamente (troppo spesso impropriamente) strumento d'altri tempi.

Non ho le possibilita' (spazio ecc), ma sono di quelli che un clavicembalo lo avrebbero desiderato sul serio.
nicolo 11-04-12 16.36
insomma, non sarebbe neanche uno sfizio così costoso, alla fine...
Pianolaio 11-04-12 16.49
Io ne ho uno qui dove lavoro... non mio purtroppo! E' la replica di un clavicembalo "Italiano" come questo costruito artigianalmente da Colzani. Un negozio non lontano da Milano che però purtroppo io non conosco. Ho chiesto informazioni all'accordatore che da noi si occupa dei pianoforti e, come ti hanno già risposto, lo accorda di solito il proprietario. Anche perchè è una cosa che dovresti fare frequentemente. Anche lui dice che si può imparare senza problemi... Quando compri il clavicembalo ti danno in dotazione l'apposita "chiavetta"! Più che altro sul nuovo il prezzo non è bassissimo...
Ogni tanto mi diverto a suonarlo emo
Davvero uno strumento particolare, molto bello!!!!!!!
Edited 11 Apr. 2012 15:02
Pianolaio 11-04-12 16.54
Io non conosco i prezzi... però sul "nuovo", o meglio sulle le repliche di strumenti antichi costruite artigianalmente, stando al listino del negozio di cui parlavo sopra che ripeto non ho mai avuto il piacere di visitare, varia da circa 9000 a 16500! Escluse le custodie!!! Però con inclusa la "chiavetta " per accordarlo emo
Listino
nicolo 12-04-12 12.06
mah, io ho trovato questi prezzi "in linea" con la mia ricerca in rete,
ma in un sito che pare affidabile affiancano un 5 ottave scarse, chiamandolo "da studio"
a 3500 iva compresa.
manuel_carloni 12-04-12 12.51
Per cominciare potresti prendere questo, poi se ti piace, più in la ne prendi uno migliore.

CIAO.
orange1978 12-04-12 14.13
io ho studiato 3 anni clavicembalo su quello vero però.....

posso dirti che la tendenza oggi è avere copie storiche, trend che dura oramai da diversi decenni, esistono diversi valenti costruttori in italia, tutti artigiani, che realizzano copie storiche da studio o da concerto, i prezzi oscillano tra i 5000 e i 9000 euro diciamo, non pochissimo considerando lo strumento particolare ma nemmeno tanto se si considera che un buon pianoforte a coda ti costa anche di piu.

vi sono diversi tipi di clavicembalo, italiano, fiammingo, francese, tedesco etc....ognuno adatto a suonare la musica propria, scarlatti si suona in teoria su quello italiano che è piu brillante, meno esteso e ha una maggiore rumorosità solitamente, couperin si suona sul francese ovviamente anche perchè la notevole estensione della sua musica non sarebbe possibile eseguirla su uno strumento italiano, almeno certi brani non potrebbero essere eseguiti, senza contare che richiedono spesso due manuali quel tipo di musica, la musica francese clavicembalistica è molto difficile e piena zeppa di abbellimenti e ornamenti.

io ti consiglio un fiammingo, se possibile anche a un solo manuale con estensione 5 ottave FA / FA, che ti consente di studiare e suonare qualsiasi tipo di musica, da bach alla francese....


evita gli strumenti come quello che ti ha consigliato manuel carloni, la gente se non sa le cose non dovrebbe nemmeno parlare, e sopratutto evita PLEYEL o NEUPERT....erano marchi costosissimi, ma non sono copie storiche ma strumenti moderni, spesso con telaio in ghisa, plettri in cuoio, pedaliere multiple etc....oggi te li tirano dietro, erano di moda dai primi del 1900 quando ci fu la rinascita del clavicembalo moderno fino agli anni 70 quando l'idea degli strumenti storici invase la musica....oggi qualsiasi insegnante di clavicembalo te li sconsiglierebbe proprio perchè sia la meccanica che il suono non c'entrano nulla con il clavicembalo vero, vanno bene per suonare la letteratura CONTEMPORANEA per clavicembalo come malipiero, petrassi etc....insomma la musica cembalistica del 1900 la cui letteratura è piena, il problema è che al 99% dei cembalisti non interessa!

insomma, se vuoi studiare e imparare il vero clavicembalo devi studiare su uno strumento storico, una copia di uno strumento dell'epoca, solo quello è un calarsi nel passato.

se compri un usato presta moltaaaaa attenzione, chiedi consiglio a un insegnante, a un esperto, non fare di testa sua.....se ti metti sul pianoforte e ci pisci dentro, poi ci fai la cacca nella coda, poi lo prendi a mazzate, suona lo stesso....il clavicembalo purtroppo no.

è uno strumento molto delicato, fragile, la tavola armonica in legno puo gonfiarsi, deformarsi e rendere lo strumento inutilizzabile con il tempo, è sensibile infatti agli sbalzi climatici e agli ambienti troppo secchi o troppo umidi, insomma non è uno strumento "accendi e vai", devi accordartelo tu, cambiargli le corde quando si rompono, starci attento....cose che con un pianoforte non è che servono, il telaio in ghisa e la struttura non presentano grossi rischi.

attenzione quindi a offerte ghiotte su mercatino tipo "occasione, clavicembalo a 3500 euro, vero affare.....solo leggero difetto per rigonfiamento tavola armonica", ecco se vedi una cosa del genere scappa a gambe levate, oppure portati e fatti consigliare da un esperto insegnante e/o restauratore di cembali.

a volte meglio spendere 3000 euro in piu ma essere sicuri.
orange1978 12-04-12 14.19
due parole sulla meccanica.....attenzione che pur essendo simile al pianoforte, i tasti hanno un passo diverso e una profondità ridotta, all'inizio toccherai tasti neri come niente e spesso ciccherai le note che è un piacere, senza contare che a volte non suoneranno proprio!

per questo serve una copia storica, se suoni cembalo su uno strumento con i tasti tipo synth purtroppo quando andrai su uno vero sarà quasi come non aver studiato affatto.

la mano dovrà imparare a suonare sospesa senza usare braccio, peso e caduta, altrimenti lo scassi....devi imparare a graffiare i tasti con i polpastrelli, la tecnica clavicembalistica si basa sulla presa dei tasti stile "penna"; proprio perchè è pizzicato, mentre al piano si "martella" con le dita, interessante questa cosa dove la tecnica strumentale riflette esattamente quello che fa la meccanica dello strumento!

se non ci credi o non ci credete, come il 90% farà, chiedete a qualsiasi insegnante di clavicembalo se non è vero....

tieni conto dell'assenza del pedale, impara quindi a legare senza pedale arpeggi e accordi, il cembalo nn perdona nulla, è uno strumento estremamente insidioso, ma possiede una chiarezza impareggiabile.

io infatti fino a mozart compreso la musica la concepisco solo al clavicembalo....detesto suonare bach o mozart al pianoforte, anche se lo faccio, il pianoforte si suona da cramer, clementi in poi, le sonate di mozart al clavicembalo sono spettacolari, anche certi studi di cramer pur non essendo scritti per cembalo perchè risentono dell'influenza di bach e mozart.

buona fortuna, hai scelto il principe degli strumenti musicali, ha scelto il meglio.....divertiti e ricordati che dovrai rimetterti completamente in gioco sia tecnicamente che mentalmente, prendila con tranquillità, bisogna divertirsi.
manuel_carloni 12-04-12 14.43
orange1978 ha scritto:
evita gli strumenti come quello che ti ha consigliato manuel carloni, la gente se non sa le cose non dovrebbe nemmeno parlare, e sopratutto evita PLEYEL o NEUPERT....erano marchi costosissimi, ma non sono copie storiche ma strumenti moderni, spesso con telaio in ghisa, plettri in cuoio, pedaliere multiple etc....oggi te li tirano dietro, erano di moda dai primi del 1900

Premesso che hai proprio un modo di porti del c.zzo e che tu non sai quanto ne sappia io, che non ho bisogno di farmi bello su un forum, citando cose che sanno anche i sassi su clavicembali francesi, fiamminghi o tedeschi che siano, dai proprio consigli inutili, lasicatelo dire.

E'facile consigliare il meglio come fai tu. Serve un buon piano, prendi uno Steinway e non sbagli, ti serve un sintetizzatore, prendi un Matrix12 o un Memorymoog...ti serve un clavicembalo, prendi una copia di un Taskin...che ci vuole...a dare cionsigli così... da spocchioso nerd che si masturba sui forum.

Lo so che quello è un clavicembalo moderno e che il suo valore è quello che è, che non consente di interpretare correttamente tutta la musica antica, ma che trova il suo perchè in quella contemporanea (premesso che nessuno ha scritto quale musica interessi interpretare a Nicolo), ma credo che per un tastierista che non ha mai messo le mani su un clavicembalo, che magari ha solo curiosità e vuole solo provare a vederere se intraprendere o meno un percorso impegnativo mentalmente ed anche economicamente, uno strumento del genere possa anche andare, spendendo 1700 Euro e magari rivendendolo tra un mese o tenendolo per suonarlo ogni tanto per sfizio.

Poi se invece vede che ha la passione per il clavicembalo, si renderà subito conto che quello strumento gli va stretto e avrà modo e tempo per capire se investire oltre 20.000 Euro per un Clavicembalo serio.

Facile consigliare il top...eh!?

CIAO.
nicolo 12-04-12 15.16
tranquilli, ragazzi, all'inizio avevo scritto "magari passerano anni".
mi volevo fare un'idea...
poi vedro, adesso non avrei neanche il posto.
mi informo per fantasticare si, ma su dati reali, per sapere a cosa si andrebbe incontro.
e in effetti mi avete aiutato, perche di pareri, discussioni, avevo trovato ben poco.
ringrazio orange, ovviamente,
ma il consiglio di manuel non è assolutamente da buttare (come tutti i consigli di manuelemo),
perche un investimento ridotto ha i suoi vantaggi, come potere cambiare idea,
pero almeno dopo essersela fatta, un'idea.
poi è chiaro che il prezzo parla chiaro.

ps per la cronaca la contemporanea, per ora, non mi interessa affattoemo
a me piace il 600/700.




Edited 12 Apr. 2012 13:16
anonimo 12-04-12 15.40
orange1978 ha scritto:
.....se ti metti sul pianoforte e ci pisci dentro, poi ci fai la cacca nella coda,


Cos'e' : il rondo' alla turca... ? emoemo
orange1978 12-04-12 20.52
manuel_carloni ha scritto:
Facile consigliare il top...eh!?


ma no, sei tu che non ne sai niente invence emo

non è questione di top o bottom, è questione che se è solo per provare esistono anche strumenti digitali come roland classic harpsichord, esistono ottimi campioni, tante soluzioni tra cui i pianoforti roland hp 5xx che hanno un clavicembalo spettacolare.

il fatto è che quello strumento non ha il suono, il feeling, la meccanica etc....dello strumento vero, quindi comprarlo sarà un investimento da poco, mica tanto poi, sono sempre 1700 euro che non cadono dal cielo, però con delle controindicazioni:

-probabile irrivendibilità dello strumento....è difficilissimo piazzare quel genere di strumenti, non li vuole piu nessuno e quei pochi che si scrivono a corsi seri vengono esortati a non comprarne uno, quindi rivendilo se riesci nel giro di poco, faresti prima a vendere una triton color cacca di cane! o una m50 gialla che è un pugno in un occhio.

-feelling, meccanica, suono, etc....diversi dall'originale, per cui non so fino a che punto ti appassionerai allo strumento vero, è come dire "vuoi imparare a suonare il pianoforte classico? compra un fender rhodes cosi spendi poco, poi se ti appassioni comprerai uno steinway" emoemo

vedi tu se è un consiglio sensato il tuo..... emo

per avvicinarsi allo strumento vero puoi cominciare con dei campioni e una tastiera, ma sopratutto ANDARE A LEZIONE, e capire cos'è lo strumento vero, la sua letteratura e tutto quello che ne consegue.
manuel_carloni 12-04-12 23.16
prima affermi:
orange1978 ha scritto:
fatto è che quello strumento non ha il suono, il feeling, la meccanica etc....dello strumento vero


Ma dici anche:
orange1978 ha scritto:
roland classic harpsichord, esistono ottimi campioni, tante soluzioni tra cui i pianoforti roland hp 5xx che hanno un clavicembalo spettacolare.

orange1978 ha scritto:
per avvicinarsi allo strumento vero puoi cominciare con dei campioni e una tastiera


Quindi prima dici che un clavicembalo reale, seppur economico, è una ciofeca, perchè non ti darebbe l'idea dello strumento vero, poi consigli una master che getisce una delle tante librerie di samples, o peggio un pianoforte Hp con i tasti pesati. Quelli si ti danno l'idea di come risponde lo strumento vero...

Perchè non ti ci impicchi con le corde del clavicembalo!?
Quelle in ottone rosso.emo

CIAO.
orange1978 13-04-12 03.03
@ manuel_carloni
prima affermi:
orange1978 ha scritto:
fatto è che quello strumento non ha il suono, il feeling, la meccanica etc....dello strumento vero


Ma dici anche:
orange1978 ha scritto:
roland classic harpsichord, esistono ottimi campioni, tante soluzioni tra cui i pianoforti roland hp 5xx che hanno un clavicembalo spettacolare.

orange1978 ha scritto:
per avvicinarsi allo strumento vero puoi cominciare con dei campioni e una tastiera


Quindi prima dici che un clavicembalo reale, seppur economico, è una ciofeca, perchè non ti darebbe l'idea dello strumento vero, poi consigli una master che getisce una delle tante librerie di samples, o peggio un pianoforte Hp con i tasti pesati. Quelli si ti danno l'idea di come risponde lo strumento vero...

Perchè non ti ci impicchi con le corde del clavicembalo!?
Quelle in ottone rosso.emo

CIAO.
beh semplicemente perchè i campioni costano poco....mentre 1700 euro sn sempre 1700 euro, irrivendibili.
gabrieleagosta 13-04-12 17.37
Ragazzi non è il caso di moderare i toni??

Andrea (o Kyma, o Orange, fa lo stesso) devi essere per forza sempre così caustico nei confronti di tutti? Non potresti esporre il tuo punto di vista senza necessariamente attaccare gratuitamente qualcuno?

Grazie