Ensoniq sd1 - pareri

djslide 13-04-12 22.05
Un saluto a tutti voi, visto che sono particolarmente sereno e molto partecipe ai post, mi piacerebbe saperne di più su questo synth...
L'ho acquistato al mercatino delle pulci al modico prezzo di 50€ compreso cavalletto, che dite ho fatto l'affare oppure ho buttato i soldi? a voi la parola che siete senz'altro più esperti di me!

Ps. ad eccezione del primo tasto, il synth è funzionante in tutto e per tutto, molti hanno avuto problemi con la calibrazione all'avvio e l'ho avuto anche io, ma ripristinando alcune saldature a freddo sulla keyboard non mi ha dato più nessun problema. La keyboard è del tipo No Contact quindi non ha i gommini con la grafite ma funziona se non mi sbaglio tramite campi magnetici, non voglio dire cavolate.
Gianmarco.
Edited 13 Apr. 2012 20:14
mima85 13-04-12 22.13
djslide ha scritto:
L'ho acquistato al mercatino delle pulci al modico prezzo di 50€ compreso cavalletto, che dite ho fatto l'affare oppure ho buttato i soldi?


Considerando che un cavalletto nuovo da solo lo puoi trovare per 50 euro e che invece tu oltre al cavalletto ti ci sei preso una tastiera, direi che l'affare l'hai fatto comunque emo

Scherzi a parte hai comunque preso una Ensoniq, che non è una tastiera giocattolo. Da questa demo sembra che abbia dei suoni carini. Ha una polifonia di 21 voci e per ogni voce hai 6 catene di sintesi indipendenti (quindi una catena oscillatore -> filtro con relativi generatori d'inviluppo), il che può essere interessante.

Su Vintage Synth Explorer è valutata 600$, sul mercatino ce n'è una in vendita per 500 euro (500, non 50), quindi direi che decisamente hai fatto un ottimo affare! Te l'hanno praticamente regalata.
Edited 13 Apr. 2012 20:17
afr 13-04-12 22.13
e lo chiedi anche? emoemo

guarda anche solo da usare come midi controller considerando la qualità della tastiera hai fatto un MEGA AFFARE

insomma ti sei portato a casa una workstation per 50 euro!

per caire cosa hai comprato ( stesso link di mima )
Edited 13 Apr. 2012 20:15
djslide 14-04-12 17.42
non avevo pensato di guardare la valutazione su mercatino musicale...comunque appena l'ho vista di sfuggita ho pensato e se è una dx7? Poi mi sono avvicinato e ho letto ensoniq (marca che non conoscevo ancora) e gli ho chiesto il prezzo..mi ha detto 70euro. Io "ma ha un tasto rotto e non posso neanche sapere se funziona,50euro e me la prendo conta che devo spendere i soldi per ripararla". A primo acchitto ha molti preset,ha un sequencer ma ci vuole il floppy ed in rete non riesco a trovare il file poi se non erro ci vuole un programma che formatti e legga nel file system ensoniq..ho visto poi che legge i sysex ed ho trovato anche un sito dove è possibile copiare il codice in un file del blocconote e poi rinominarlo .syx devo provare. La tastiera è molto leggera ha una buona dinamica e come ho detto prima è quasi esente di usura proprio perché è no contact. I suoni sembrano buoni specialmente quelli di piano,c'è anche un fm piano che somiglia tantissimo al classico yamaha.. Insomma x 50euro a casa non mi porto neanche un leggio.
anumj 14-04-12 19.41
l'sd1 ottime forme d'onda ottimi filtri digitali, non ha nulla da invidiare a synth più blasonati dell'epoca.
più che un affare a 50 euro è una botta di culo non indifferente.
sempre che funzioni, ovviamente.
djslide 14-04-12 23.54
ti ripeto, funzionante al 99.9% perchè lo 0.1% è il primo tasto rotto!
anumj 15-04-12 01.34
i tasti si sistemano.
l'ensoniq monta la fatar 61 semiweighted, se non è recuperabile il tasto, ne trovi certamente uno nuovo in giro.

in bocca al lupo. emo