Meglio una masterkeyboard o un piano digitale per i vst?

donnye 14-04-12 14.40
secondo voi e' meglio acquistare una masterkeyboard 88 tasti pesati o un semplice stage piano,che so,tipo korg p250,piuttosto che casio px3 per pilotare i vst di piano?
perche' una master discreta sta sui 400/500 euro e uno stage piano tra quelli che ho citato si aggira su quelle cifre.
inoltre se c'e' differenza tra la connessione usb tra master e pc o la classica connessione con cavo midi tra master e pc.

grazie a tutti.emo
orange1978 14-04-12 14.58
forse è meglio una masterkeyboard anche perchè comprando un piano digitale vai a pagare tutta una serie di cose che poi non userai, tipo il SUONO dello stage piano che tu bypassi dato che vuoi usare i vst!

invece comprando una midi master controller vai a pagare in pratica solo quello che ti serve e sei sicuro che i soldi spesi sono serviti per ingegnerizzare proprio le funzioni che servono a te, mentre se paghi 600 euro uno stage piano, sicuramente l'azienda ha dato prima cosa priorità al suono, all'amplificazione etc....perchè la funzione principale dello strumento è quella.

per esempio, una Studiologic AKUNA è perfetta, e costa meno di uno stage piano! e all'occorrenza è una vera masterkeyboard con controlli assegnabili, wheels etc...ha anche il breathcontroller input.
Edited 14 Apr. 2012 12:59
giusprenc 14-04-12 15.00
Ciao;

differenze all'atto pratico non ce ne sono. Dipende da cosa serve a te. In genere i piani digitali non hanno funzionialita' master troppo sofisticate (ho il PX3, che mi va bene per quello che faccio, ma non ha molti controller fisici), mentre master dedicate in genere hanno piu' controlli.

Cosa intendi esattamente per "differenza tra la connessione usb ....e quella classica"? Alla fine il risultato e' lo stesso. Se la tastiera puo' essere collegata via USB, e' chiaro che risparmi l'interfaccia MIDI-USB che ti servirebbe per usare il classico MIDI a 5 pin.

Ciao,

G.