Gestire fantom xr da master

gusepal 17-04-12 09.36
Buongiorno a tutti
Vi chiedo un consiglio: e' possibile comandare lo spostamento dei cursori e quindi cambiare le patch del fantom xr dai comandi della roland a 800 pro?
Se si come devo fare?
Continuo a chiedere cortesemente se qualcuno ha i manuali in italiano del fantom xr
Grazie a tutti
chopinmanu 17-04-12 11.09
Io ho la edirol pcr-800, il modello precedente, e avevo fatto delle patch per cambiare sia performance che patch usando i pad del controller, non i cursori.

Con l'editor su pc puoi fare in modo che ogni pad invii per fare questa cosa o la classica tripletta di CC0 CC32 e PG oppure una stringa sysex, che è ancora meglio anche se più complicata perchè consente di passare dalla modalità patch alla performance senza dover cambiarla dal fantom stesso.
Sulla A 800 hai 21 pad (A1-A8 / B1-B4 / L1-L9) per ogni mappa da poter usare allo scopo.

Per il manuale italiano mi spiace ma non posso aiutarti.
gusepal 17-04-12 12.45
Intanto ti ringrazio ma, perdonami, non sono così esperto come pensi e mi sto avvicinando adesso al midi e a tutto ciò che c'e dietro.
Se non ho capito male devo collegare il fantom o meglio la roland al computer poi con il software in dotazione(che ho solo per la roland) devo dare i comandi per cambiare i timbri del fantom?
chopinmanu 17-04-12 15.27
allora a grosse linee devi

-installare sul pc l'editor della master, dovresti averlo su cd dato in dotazione oppure lo scarichi dal sito roland
-collegare la master al pc tramite usb
-aprire l'editor e programmare la mappa, ovvero assegnare ad ogni pad, slider, pomello che hai a disposizione il comando midi che vuoi che trasmetta quando viene premuto o azionato e su quale canale midi vuoi che trasmetta
-salvare la mappa sulla master
-collegare la master al fantom via midi e emo che tutto funzioni

con un'attenta lettura del manuale della master dovresti risolvere qualsiasi dubbio sul come fare per far riconoscere la master all'editor, come salvare la mappa sulla master e tante altre curiosità, dovresti poterlo scaricare (quello della A800 pro) in pdf ITALIANO dal sito roland.it, ti basta accedere con i numeri riportati sul tagliando Morep (quello della garanzia per intenderci)

e come diceva un mio amico ogni volta che doveva sbattere la testa su questioni del genere: "MIDI vuol dire Ma Io Dico! Incredibile!!!"
gusepal 17-04-12 22.04
Grazie ancora adesso seguirò le tue istruzioni poi faro'sapere magari servira'aqualche neofita come me in campo midi. Alla fine a me servirebbe solo per cambiare piu' facilmente i timbri del fantom dato che principalmente suono con la kronos e staccare la mano per pigiare quei tastini e' un Po difficoltoso. Grazie ancora.emo

Anzi visto che hai la oberheim, ho trovato a 400€una mc2000 del 2009 e visto che volevo farmi anche una 88 pesata per il piano che ne pensi? Potrei collegarle entrambe al fantom(cioe' roland e mc)?
Edited 17 Apr. 2012 20:18
chopinmanu 18-04-12 00.25
si midi out di una master nell'in dell'altra, out di quest'ultima nell'in del fantom xr, credo che non importa quale sia delle due master la mc e la pcr perchè mi sembra che entrambe siano dotate di midi merger
gusepal 18-04-12 01.16
Many thanks!!