Che differenza tra scheda audio interna e quella ext?

donnye 19-04-12 12.34
buongiorno a tutti.volevo da voi un consiglio per non fare una spesa inutile.
nell'attesa che mi arrivi il galaxy vintage d,che tarda per problemi di spedizione,per farmi un po le ossa e per vedere la suonabilita',ho scaricato la versione prova di pianoteq 3.6
al momento sto usando la scheda interna del mio nuovo notebook(l'ho preso bello potente)con i driver asio4all settati su 128 sample a 44100 Khz e direi che vado benissimo.
ma secondo voi con una scheda audio esterna migliorerei la qualita' audio e la latenza,oppure sarebbe una spesa inutile?
ho visto la m-audio fast track pro a dei prezzi veramente bassi.
che mi consigliate? o investo su degli ottimi monitor da studio?

ah,premetto che uso i vst non in live ma in un piccolo studio casalingo dove e' in progetto di registrare qualcosina a livello amatoriale.

aspetto vostre.grazie.emo
barbetta57 19-04-12 12.58
la latenza resterà la stessa. se riesci a lavorare senza problemi con i 4all a 128 di buffer, lo sarà anche con la fast track. prova ad abbassare ancora i 4 all, ma mi sembra inutile
la qualità audio in uscita sarà migliore
KBL 19-04-12 13.03
128 di buffer direi che va benissimo. Il problema probabilmente sarà che se usi questa latenza "sotto sforzo" (che non significa avere solo aperto il pianoteq, ma gestire un progetto su cubase con tante tracce/vst, o suonare mentre hai aperto una virtual machine che sta facendo altro, ecc.) con una scheda meno potente, comincerà a gracchiare.