Grande punto, problema erogazione

jacus78 21-04-12 02.01
orc....non so che diavolo può essere....dunque partiamo da capo: ho un GP 1.3 multijet 90cv

una 15ina di giorni fa, la mia compagna di viaggio si sveglia male, e decide che la fretta che io le usavo solitamente, non era più per lei....allora mi si pianta e non ne vuol sapere di spingere come sapeva fare fino al giorno prima (non che fosse un'aereo pronto al decollo, ma comunque....)
allorchè guardo il contachilometri e mi accorgo che ha 100mila chilometri quasi tondi e mi ricordo che è quasi da 20mila km che non gli cambiavo l'olio. (la spia l'avevo fatta disattivare)

porto la macchina dal meccanico di fiducia: cambio olio, filtro aria, filtro nafta, normale manutenzione insomma.
il meccanico me la ridà....risultato: piantata. la riporto, lui attacca il computer.....niente, la centralina non dà nessun guasto, quindi sotto mia pressione, mi ha fatto la modifica (eliminazione) della valvola egr....risultati migliorati ma non risolti.

prima di aver eliminato la valvola notavo che:

1) se camminavo a minimo, la macchina singhiozzava....si nota ancora ora proprio che ha una specie di....boh...risucchio continuo allo stesso acceleratore.
2) solitamente sotto i 2mila giri non era granchè, ma faceva comunque il suo lavoro e l'erogazione era fluida anche se lenta....ora manco quello, per riprendersi devo schiacciare a tavoletta fino ai 3mila giri dove inizia un'accelerazione più violenta rispetto a prima.
3) la 4° marcia è come se non usufruisse del turbo
4) ho perso circa 15 km/orari sull'allungo, nel senso che, agli stessi giri motore, in un cambio marcia dalla 5° alla 6° facevo i 130, mentre adesso agli stessi giri, faccio i 120 circa.
5) e cosa più grave di cui mi vantavo......mi fa 13 al litro e prima quasi 20.

m'è venuto da pensare che la macchina era frenata.....l'ho riportata dal meccanico ( a volte si otturano i tubi dell'olio dei freni)....niente, non è frenata e il meccanico continua a dirmi che la macchina va come un missile.

invece no. non si spiegano i consumi alti e questo singhiozzio a minimo, come non si spiega la non erogazione di potenza in 4°, ecc.
dopo l'eliminzione della valvola ho solo notato un'accelerazione più violenta rispetto a prima e più pronta nei sorpassi, ma nient'altro.

sarà da cambiare la marmitta?? a volte otturata?
saranno gli iniettori?

visto che qualcuno qua dentro se ne intende, avevo intenzione di chiedere lumi.......che mi dite??

Edited 9 Mag. 2012 0:01
manuel_carloni 21-04-12 03.34
Hai il filtro antiparticolato?
Possono essere un sacco di cose detta così, dagli iniettori, alla turbina che sta per salutarti. tanto per dirne due.

CIAO.
jacus78 21-04-12 03.44
mi sembra di non avere dpf....è euro4 la mia.
cacchio no....la turbina no. nelle marce basse si setne eccome la spinta....è nella 4° e un pò nella 5° che non va.


boh...sotto il piede mi sa di qualcosa di otturato.....del tipo che non sfiata bene da qualche parte. oppure del tipo che non riesce a erogare bene.
Edited 21 Apr. 2012 2:43
GIANLUCAROSSI 21-04-12 04.53
Cambia meccanico......
anonimo 21-04-12 13.19
jacus78 ha scritto:
1) se camminavo a minimo, la macchina singhiozzava....si nota ancora ora proprio che ha una specie di....boh...risucchio continuo allo stesso acceleratore.


Dovresti cercare di spiegare meglio questo sintomo : capisco l'irregolarita' al minimo, ma un po' meno cosa intendi per "risucchio all'acceleratore":

jacus78 ha scritto:

2) solitamente sotto i 2mila giri non era granchè, ma faceva comunque il suo lavoro e l'erogazione era fluida anche se lenta....ora manco quello, per riprendersi devo schiacciare a tavoletta fino ai 3mila giri dove inizia un'accelerazione più violenta rispetto a prima.


Un probabile calo della coppia, che influisce sulla ripresa da 2000 giri : ma le cause possono essere tante e bisogna vedere ancora altri sintomi per capire.

jacus78 ha scritto:
3) la 4° marcia è come se non usufruisse del turbo

Questa e' la cosa piu' strana che leggo, e devo rifletterci un po'...

L'erogazione della sovralimentazione dipende dal rapporto che rapporto hai inserito, ma dipende unicamente dai giri, e dalla coppia richiesta tramite pedale acceleratore (piu' tutte le elaborazioni della centralina ovviamente). Quando ci sono problemi di sovralimentazione, si sentono con tutte le marce, nei punti il turbogruppo sovralimenta sufficientemente.


4) ho perso circa 15 km/orari sull'allungo, nel senso che, agli stessi giri motore, in un cambio marcia dalla 5° alla 6° facevo i 130, mentre adesso agli stessi giri, faccio i 120 circa.


Questa mi quadra ancora meno : a pari giri motore la velocita' deve essere sempre la stessa, perche' e' vincolata ai rapporti del cambio, del differenziale e ai rapporti al ponte, ma non alle prestazioni del motore.


5) e cosa più grave di cui mi vantavo......mi fa 15 al litro e prima quasi 20.


Questo e' un sintomo importante, che va a braccetto con il calo di prestazioni da te percepito.


Purtroppo i sintomi sono ancora pochi per capire cosa abbia causato il calo di prestazioni.

Manuel ne ha elencati alcuni, ma servirebbe qualche controllo in piu' per capire da dove arriva questo comportamento.

Il fatto che mi parli di irregolarita' al minimo puo' essere (ma non e' detto) un indizio che fa escludere il turbocompressore, e fa pensare a problemi di alimentazione (iniettori per dirne una).
Questo perche' al minimo non c'e' sovralimentazione e se il motore gira male gia' li c'e' qualcos'altro che ne altera il funzionamento.

Comunque, per essere sicuri sul lato sovralimentazione, controlla (o fai controllare) il giro manicotti sul lato alta pressione (dopo il compressore), che le fascette siano ben chiuse, che non vi siano tagli che possono causare perdite e cose simili.

Fai controllare anche che il tubicino di comando del turbo, quello che va dall'elettrovalvola al comando del geometria variabile (o wastegate per i modelli che non hanno geom. var.) sia ben collegato ed integro.

Questo solo per precauzione, visti i km della tua vettura.

Lato alimentazione, verifica bene che tipo di instabilita' hai al minimo (ascoltala e descrivila meglio)









Edited 21 Apr. 2012 12:36
anonimo 21-04-12 13.23
Una domanda importante.

Olio e filtri li hai cambiati dopo 20000 km : il filtro gasolio da quanto non lo cambiavi?...

Questo e' un particolare non da poco, perche' potrebbe aver favorito impurita' che possono aver alterato i polverizzatori, ed i sintomi che accusi sono molto vicini a questo tipo di inconveniente.

In tal caso bisognerebbe provare con additivi specifici per iniettori, ma con la cautela di scegliere quello giusto, e di far pulire bene il serbatoio prima di usarli, senno' sciolgono la porcheria del serbatoio e te la mandano in giro ovunque.

Chiedi consiglio al tuo meccanico anche su questo.

Ciao !.
Edited 21 Apr. 2012 11:23
anonimo 21-04-12 14.33
P.P.S.

Giusto per non trascurare nessuna ipotesi (perche' piu' che ipotesi cosi' a distanza non si possono fare),

controlla anche che non ci siano anomalie nel circuito di raffreddamento della vettura.

Che non ci sia calo anomalo del livello dell'acqua in vaschetta di espansione, e se ci sono controlla che non ci siano perdite.

Se non ci sono perdite e registri cali di livello del liquido refrigerante, controlla che esso sia esente da emulsioni di varia provenienza (olio ad esempio).

Cerca di ricordare se hai avuto anomalie nell'impianto, tipo uno svuotamento eccessivo che ti ha costretto al rabbocco.

Siamo nel campo delle ipotesi e per ora al livello di sintomi la guarnizione della testa potrebbe anche rientrare nei problemi che accusi, ma si tratta solo di valutazioni che per ora non trovano riscontro, ma che vanno comunque fatte.

In ultimo, sempre considerando eventualmente un problema ai polverizzatori (impurita' ecc..) controlla, o fatti dire da qualcuno, se durante la marcia normale, ma anche durante una normale accelerazione (senza infrangere il codice della strada emo) si rileva eccesso di fumosita'.

Di piu' adesso non mi viene in mente emo

Ciao !. emoemo
clouseau57 21-04-12 16.38
ecco perche' Fiat vende in Cina...
emo
Gta_v6_24v 21-04-12 17.02
Avrei detto EGR ma hai detto di averla già fatta tappare, a questo punto direi che potrebbero essere gli iniettori e/o, visto che dici che il problema si verifica solo in 4a e 5a, potrebbe anche essere un problema software.

Escluderei la turbina come ha consigliato qualcuno, in quanto, oltre ad essere il 1.3 m-jet un motore molto affidabile (le bmw 2.0d avevano il vizio di rompere le turbine come le noccioline), se la turbina sta per abbandonarti non serve nemmeno provarla la macchina, lo si sente ad orecchio (il fischio che viene emesso quando si aziona la turbina diventa nettamente più forte).

Comunque la prima cosa che proverei a fare è rifare un pieno alla macchina (può darsi che nel gasolio ti sia capitata un po' d'acqua ed il filtro fa si qualcosa, ma non fa miracoli).
MadDog 21-04-12 17.47
Senza offesa, ma se fate disattivare delle spie della centralina, meritate di rimanere a piedi.


Può non c'entrare un marone, come può essere una delle cause (malfunzionamento di centraline etc...), sta di fatto che se la spia c'è, è lì per un motivo...


Si può rompere i maroni su tutto di certe macchine, ma se sono trattate coi piedi oppure si mette mano a qualcosa solo perché non ci piace, non si ha poi il diritto di lamentarsi o preoccuparsi.



Per il resto: smettete di comprare FIAT emo
manuel_carloni 21-04-12 19.58
@ clouseau57
ecco perche' Fiat vende in Cina...
emo
No, ecco perchè FIAT non vende in Cina, come non vende nel resto del mondo.

Se parli di Fiat ai Cinesi, la maggior parte non sa cosa sia, quei pochi che si ricordano le Palio, ti sputano in un occhio in quanto Italiano come le Fiat.emo


CIAO.
jacus78 21-04-12 20.28
MadDog ha scritto:
Senza offesa, ma se fate disattivare delle spie della centralina, meritate di rimanere a piedi.


Può non c'entrare un marone, come può essere una delle cause (malfunzionamento di centraline etc...), sta di fatto che se la spia c'è, è lì per un motivo...


Si può rompere i maroni su tutto di certe macchine, ma se sono trattate coi piedi oppure si mette mano a qualcosa solo perché non ci piace, non si ha poi il diritto di lamentarsi o preoccuparsi.



Per il resto: smettete di comprare FIAT emo

hai ragione, ma non ho mai trattato le mie auto coi piedi....emo
le spie che ho fatto disattivare sono quella della cintura di sicurezza che mi rompeva troppo le palle e quella appunto del cambio olio.....le altre funzionano tutte.
Edited 22 Apr. 2012 3:08
jacus78 21-04-12 20.33
robykaiman ha scritto:
Dovresti cercare di spiegare meglio questo sintomo : capisco l'irregolarita' al minimo, ma un po' meno cosa intendi per "risucchio all'acceleratore":

dunque, è come se, non esercitando pressione sul pedale dell'acceleratore e premendo sempre con la stessa forza e al minimo, alla macchina è come se le mancasse appunto l'erogazione e si ritrae, per poi riprendersi 1 secondo dopo.....sempre così......si ritrae e si riprende.....
robykaiman ha scritto:
Questa mi quadra ancora meno : a pari giri motore la velocita' deve essere sempre la stessa, perche' e' vincolata ai rapporti del cambio, del differenziale e ai rapporti al ponte, ma non alle prestazioni del motore.

a quanto pare no. prima se a 3mila giri cambiavo la 5° a 130 all'ora, adesso sempre a 3mila giri la 5° la devo cambiare quasi a 120.
robykaiman ha scritto:
Il fatto che mi parli di irregolarita' al minimo puo' essere (ma non e' detto) un indizio che fa escludere il turbocompressore, e fa pensare a problemi di alimentazione (iniettori per dirne una).

ah, a proposito....l'idea del malfunzionamente degli inietori era venuta anche a me, e mi ci ha messo un liquido (non saprei dire qual'è) per lubrificarli.
robykaiman ha scritto:
Comunque, per essere sicuri sul lato sovralimentazione, controlla (o fai controllare) il giro manicotti sul lato alta pressione (dopo il compressore), che le fascette siano ben chiuse, che non vi siano tagli che possono causare perdite e cose simili.

Fai controllare anche che il tubicino di comando del turbo, quello che va dall'elettrovalvola al comando del geometria variabile (o wastegate per i modelli che non hanno geom. var.) sia ben collegato ed integro.

emo


ah in 4° marcia il turbo attacca, sento il "fischio", ma non c'è assolutamente spinta.
Edited 21 Apr. 2012 18:43
jacus78 21-04-12 20.35
robykaiman ha scritto:
Olio e filtri li hai cambiati dopo 20000 km : il filtro gasolio da quanto non lo cambiavi?...

mi sembra più o meno 40mila. ma a quanto ne so si cambia anche ogni 2 cambi olio.
jacus78 21-04-12 20.37
robykaiman ha scritto:
Giusto per non trascurare nessuna ipotesi (perche' piu' che ipotesi cosi' a distanza non si possono fare),

controlla anche che non ci siano anomalie nel circuito di raffreddamento della vettura.

Che non ci sia calo anomalo del livello dell'acqua in vaschetta di espansione, e se ci sono controlla che non ci siano perdite.

Se non ci sono perdite e registri cali di livello del liquido refrigerante, controlla che esso sia esente da emulsioni di varia provenienza (olio ad esempio).

no quello no.....oltre che sarebbe accesa la spia, sarebbe salita anche la temperatura.....e non accade.
robykaiman ha scritto:
Siamo nel campo delle ipotesi e per ora al livello di sintomi la guarnizione della testa potrebbe anche rientrare nei problemi che accusi, ma si tratta solo di valutazioni che per ora non trovano riscontro, ma che vanno comunque fatte.

urka no.....non penso prorpio.
jacus78 21-04-12 20.45
Gta_v6_24v ha scritto:
Avrei detto EGR ma hai detto di averla già fatta tappare,

si, e non puoi immaginar in che stato era quando l'hanno smontata....incrostata al limite.
anonimo 22-04-12 01.07
@ jacus78
robykaiman ha scritto:
Olio e filtri li hai cambiati dopo 20000 km : il filtro gasolio da quanto non lo cambiavi?...

mi sembra più o meno 40mila. ma a quanto ne so si cambia anche ogni 2 cambi olio.
Ogni 2 cambi olio lo dicono i costruttori. Basta aver fatto un rifornimento ad un distributore con cisterne sporche per incorrere in problemi di alimentazione. Visto che il turbo sembra essere escluso ( fortunatamente) e idem il discorso guarniz testa (era d obbligo farti le domande di rito), terrei presente l'ipotesi pulizia iniettori, da farsi con cautela e solo da chi Sa Come fare. Evitare assolutamente l additivo fai da te.
anonimo 22-04-12 01.08
@ jacus78
Gta_v6_24v ha scritto:
Avrei detto EGR ma hai detto di averla già fatta tappare,

si, e non puoi immaginar in che stato era quando l'hanno smontata....incrostata al limite.
Le incrostazioni sono normali, e si formano in breve tempo.
jacus78 22-04-12 01.18
grazie roby, penso proprio che farò pulire tanga e iniettori.
lunedi gliela riporto e vediamo un pò che succede.

ma....che mi dici invece della marmitta? succede che si ottura e che non sfiati bene?
Edited 21 Apr. 2012 23:23
anonimo 22-04-12 04.12
jacus78 ha scritto:
ma....che mi dici invece della marmitta? succede che si ottura e che non sfiati bene?


Se si otturasse al punto da renderti il minimo irregolare, alla prima accelerata si spegnerebbe il motore, e probabilmente troverebbero un ratto morto dentro la marmitta...
o cose simili.....