Cambio yamaha xs6 con mox6? (voglio nel set la Kronos!)

paperotto 21-04-12 13.27
Formulo una domanda che potrà sembrare strampalata ma c'è dietro una ragione.
Ho un set composto da Yamaha XS6 e Kurzweil pc 361 che mi soddisfa. Però è uscita la Kronos della Korg... e mi sta venendo un'ideuccia...
Suono in due gruppi e preferisco portarmi appresso la Yamaha, la Kurzweil dal vivo ha suoni quasi immodificabili!, ma il suo peso la rende "impegnativa". Che ne pensate di sostituire la XS6 con la MOx6?
Potrei trasferire le numerose performance che ho creato in questi anni per non perderle?
Ha una gestione simile alla XS6 in termini di voice, performance, (es spostare un tone sulla tst variandone pitch; costruzione di performance a 4 voice , ecc.)?
Di altre facilities quali sequencer ed altro sul nuovo Yamaha non ne avrei bisogno, inoltre guadagnerei in portabilità risparmiando più di metà del peso rispetto alla XS6.
La Kronos diventerebbe la tst principale con cui giocare a casa per portarla live solo dopo essermene impratichito come ho fatto con la XS6.
Che ne pensate?
Grazie a tutti
Edited 21 Apr. 2012 13:06
clouseau57 21-04-12 13.43
secondo me fai una sciocchezza !
emo
paperotto 21-04-12 13.47
Clouseau, sulla MO6 sono d'accordissimo. Ho scritto una fesseria. Ma sulla Mox6?
Dvd 21-04-12 14.31
Mah.... qui si ritorna sempre ai soliti discorsi: il peso va a braccetto con la qualità costruttiva.
Per me, dopo che hai messo mani sulla meccanica del XS6, non sarai mai soddisfatto di quella del Mox.

E poi: se già tu dici che con Motif XS6 e PC361 sei apposto e soddisfatto.... perchè vuoi proprio farti ste pippe mentali?
paperotto 21-04-12 14.48
DVd, non posso che concordare sulle pippe mentali . Ma hai provato la Kronos? Fa venire molte voglie...
Manlio08 21-04-12 14.53
paperotto ha scritto:
DVd, non posso che concordare sulle pippe mentali . Ma hai provato la Kronos? Fa venire molte voglie...


Gas! emo
Dvd 21-04-12 15.01
Eh si, ma dipende sempre da cosa ne farai? Se per quello che fai adesso sei apposto così, io lascierei far girare l'economia a chi ne ha veramente bisogno.... tieni l'XS6, metti via i soldi e quando ne sentirai veramente l'esigenza prendi il Kronos usato al prezzo del Mox nuovoemo! emo

Il problema qua mi sembra che non sia tanto se il Kronos valga o no la pena ma se il passaggio da Motif a Mox sia la scelta azzaccata per le tue esigenze e questa è una scelta che spetta solo a te. Io ti dico solamente che, anche solo per la qualità della tastiera, il passaggio al posto tuo non lo farei.
emo
paperotto 21-04-12 15.11
Dvd, la tua risposta mi sembra assolutamente corretta.
Non c'è dubbio che siamo in una situazione particolare. Quello che sto cercando di capire è se il lavoro che in questi due anni ho fatto con la Motif lo posso trasportare sulla Mox6 senza perdere le varie performance che ho fatto.
E' ovvio che se poi andassi a comprare la Kronos, questa diventerebbe la tst principale del set e su questa lavorerei nel futuro per campionamenti, nuove performance (o come le chiama Korg, che ora non ricordo), ecc.
La Mox6 verrebbe incontro soprattutto ad un bisogno di leggerezza in sala prove potendo contare sul lavoro svolto in questi anni.
Live poi mi porteri sicuramente la Kronos e dovrei capire, usando la Mox6, se utilizzarla come seconda tst (sempre recuperando il già fatto - lavoro, ho famiglia, il tempo non basta mai).
lucabbrasi 21-04-12 15.23
....ancora devo capire come uno si programmi dei suoni su una tastiera a casa, e poi in sala prove se ne porta un altra diversa....

mi spiegate il senso?
CoccigeSupremo 21-04-12 16.00
per quanto mi riguarda ho mox e motif. Per una band setto le stesse ed identiche cose su entrambe le tastiere poichè per tipo/numero di suoni e di programmabilità sono identiche,e in saletta mi porto il mox per non scarrozzarmi 30 chili ma solo 7. poi in serata porti il mammuth....qui un senso c'è emo

Per quanto riguarda la mia opinione relativa al topic, tieniti la xs6 se hai bisogno di "ricchezza di suono". il mox con 3 suoni in layer pesantini già va in panico e stoppa le note...
paperotto 21-04-12 16.22
Grazie a Coccige supremo . Mi sembra che mi abbia aiutato a capire come fare.
paperotto 21-04-12 16.24
Lucabbrasi: avresti ragione se così fosse, ma io se programmo i suoni sulla tst poi me la porto appresso...
Quello che dico è che il lavorone che ho fatto sulla Motif non lo perderei certo passando sull'eventuale Mox6. ciao
lucabbrasi 21-04-12 17.31
scusa avevo capito male
SMARTKID 21-04-12 19.00
@ Dvd
Mah.... qui si ritorna sempre ai soliti discorsi: il peso va a braccetto con la qualità costruttiva.
Per me, dopo che hai messo mani sulla meccanica del XS6, non sarai mai soddisfatto di quella del Mox.

E poi: se già tu dici che con Motif XS6 e PC361 sei apposto e soddisfatto.... perchè vuoi proprio farti ste pippe mentali?
ahh.. bei tempi , questi 3d mi sono decisamente familiari.

Perdonami Paperotto, posso chiamarti figlio mio?..
emo

Ps ovviamente scherzo, chi mi conosce sa cosa intendo. Mi accodo a chi ti dice di non cambiare assolutamente la xs6 , e di vendere la pc3 bene, per monetizzare e prendere la kronos (se proprio non ne puoi fare a meno)..

emo
SimonKeyb 22-04-12 11.45
infatti... se non sei soddisfatto vendi tutto e prenditi sta kronos!

alla fine il MOx non sostituirebbe il motif XS e finiresti per lavorare solo sulla korg!

ti conviene mettertela via e "rifare" tutto il lavoro sulla nuova macchina, magari con il tuo motif accanto (prima di venderlo)