mi intrometto un attimo... perchè vorrei chiedervi... ma che pianoforti acustici suonate per consigliare sempre la tastiera yamaha più dura ????
Io ho un CLP-330 e posso dirvi che in tutta onestà devo ancora trovare un acustico con una tastiera così dura !
Ho passato vari pomeriggi in vari negozi... ma sinceramente tutto quello che ho provato di acustico era ben più "leggero" e facile da suonare rispetto al mio digitale. ogni volta che vado a lezione, sull'acustico il maestro mi dice sempre "leggero leggero"... eh grazie "leggero" sono abituato alla durezza ben maggiore del mio digitale...
Inoltre tutte le tastiere yamaha mancano di simulazione di scappamento. Ne consegue che tutti i "pianissimo" che fate sulle tastiere yammi sono insesistenti su un piano vero che invece parte da un certo minimo di velocità dettato appunto dallo scappamento. Ho perso un'ora su ableton a sistemare le curve del truepiano per simulare quel buco nei pianissimi dovuto allo scappamento. Ma questo dovrebbe essere simulato dallo strumento stesso e non dal sw esterno !
Io suono il piano da 8 mesi... praticamente da pochissimo eppure a me la mancanza dello scappamento sembra una cosa che da sola mi farebbe cambiare strumento. Ho provato anche piani roland e devo dire che la tastiera mi è sembrata nettamente migliore sia per la presenza della simulazione dello scappamento (non solo fisica ma anche la giusta mancata emissione di suono) e anche per quel pelo di leggerezza che la fa (per quello che ho potuto provare io) più simile ad un acustico. Peccato per il suono roland che a me non piace.
Poi per carità qui ci sono pianisti professionisti ed infatti io mi attengo sempre ai loro consigli... ma ogni tanto vedo che dovrei ragionare un po' di più con la mia testa e le mie sensazioni.
Edited 23 Apr. 2012 16:26