Colleghi,
sono reduce da una giornata campale passata in sala prove a cercare un modo per registrare delle "demo ad uso interno" dei brani della mia band. Inutile dirvi che io mi sono letteralmente esaurito e i risultati sono a dir poco penosi.
Prima di impazzire davvero, mi rivolgo per consigli a chi è più esperto o - a differenza del sottoscritto - sa quello che fa.
La band è composta da voce, basso, due chitarre, tastiera e batteria elettronica. La nostra idea è di inserirci tutti in un mixer, collegare questo a un computer e, usando un qualsiasi programma, registrare in via diretta.
Gli strumenti per registrare che abbiamo sono:
- MacBookPro 13", con installati Cubase AI5 e GarageBand;
- Alesis Multimix 12 USB (che, però, non trasmette in multitraccia);
- Mixer Soundcraft: il modello non lo ricordo, è vecchiotto, con una dozzina di canali, non ha USB.
Il primo tentativo che abbiamo fatto è stato di utilizzare il mixer Alesis, che ha il collegamento USB. Il problema è che GarageBand non me lo riconosce come fonte audio (e già mi sembra una cosa strana...); su Cubase AI5, invece, non sono riuscito in nessuna maniera(!) a disattivare l'ingresso del microfono integrato del Mac e quindi non vi so dire se vi era qualcosa in ingresso dall'USB.
Siamo passati, allora, a soluzioni più tradizionali:
1) uscita RCA del mixer Alesis collegato al Mac con un minijack inserito nell'ingresso audio. Forse a causa di un problema della cavetteria, forse a causa di qualche misterioso parametro del mixer, non abbiamo avuto successo (livello di registrazione bassissimo e missaggio sballato).
2) uscita Phones del mixer Alesis collegato al Mac con minijack. Anche qui, il missaggio fatto sulle casse, nel computer, si trasformava in un borbottio indistinto.
3) uscita Phones del mixer Soundcraft collegato al Mac con minijack. Risultati migliori a livello di qualità sonora, ma volumi ed equalizzazione "a cazzo di cane"(cit.).
Dove sbagliamo?
Un'ultima cosa.
Il MacBookPro ha un solo "buco per minijack" (

) che fa sia da uscita che da ingresso audio: la funzione è regolabile tramite le impostazioni del sistema operativo. Quello che vi chiedo è: possibile che non vi sia un modo per fargli fare entrambe le operazioni contemporaneamente, senza bisogno ogni volta di cambiare cavo sul mixer e parametro sul computer?
Grazie.
Edited 23 Apr. 2012 8:00